Jena Plissken ha scritto:Le Tremiti mi ispirano me ne hanno parlato molto bene ci hai pernottato o hai fatto una gita giornaliera ? .
Come siamo a livelli di prezzi ? Ristoranti o cose più spicciole, te ne sei fatto un' idea
Assolutamente.
Dunque, ho fatto una gita giornaliera, come dicevo in un altro post, mia madre ha la casa a termoli per cui io era stanziato lì.
Le tremiti vivono ESCLUSIVAMENTE di turismo, che fondamentalmente viene sfruttato nel periodo estivo, quindi ciò che guadagnano in quei 3 mesi gli deve bastare per i restanti 9,ergo i prezzi non sono cari, ma CARISSIMI! Questo è anche il motivo per cui ho fatto una gita giornaliera. Posso dirvi che, se avete la possibilità, 3 giorni ci stanno tutti, non credo molto di più a meno che non siate dei tipi da spiaggia e non viaggiatori. Volendo da zingari si può optare per il campeggio ed in questo modo si abbattono moltissimo i costi.
Per spostarsi tra le isole e all'interno delle stesse, si utilizzano taxi e imbarcazioni che si possono anche noleggiare. Affittare un gommone per una giornata costa circa 200€, un "passaggio" da un isola all'altra 2,50 € one way (e si tratta di circa 400mt di mare), ma come (quasi) tutti i posti del sud si può contrattare
I ristoranti e i bar come detto sono tutti carissimi, io ero con pranzo al sacco, ma se proprio volete comprare qualcosa andate sull'isola di san Nicola dove ci sono i pochi residenti che in qualche modo dovranno pur procurarsi cibo e varie cose, i negozi hanno prezzi alti ma ancora gestibili. per farvi un idea: 1,5 lt di acqua da frigo 1 €, mentre sull'isola Diomedea si paga tranquillamente 2,5 € per un litro.
In ogni caso meritano, davvero, l'isola diomedea è piena di insenature, grotte e natura godibile. Ho pranzato in un area attrezzata in una pineta e si stava alla grande, ventilato e non troppo umido, semplicemente perfetto. Al sole ovviamente si muore! ma se passate la maggior parte del tempo a entrare e uscire dall'acqua allora è un altra cosa
L'unico mezzo pubblico che vi porta da termoli è un traghetto veloce, ci mette poco più di 45 minuti, 38,50 € A/R