geom.Calboni ha scritto:Insomma se la discussione volete continuarla adoperate il botta e risposta ma senza paragoni, metafore ed eventuali offese. Alla prossima segnalazione sarò costretto ad agire.
Completamente d'accordo
geom.Calboni ha scritto:Insomma se la discussione volete continuarla adoperate il botta e risposta ma senza paragoni, metafore ed eventuali offese. Alla prossima segnalazione sarò costretto ad agire.
geom.Calboni ha scritto:Tornato da qualche giorno di assenza mi ritrovo intasato da segnalazioni e proteste a causa di questo topic.
Samusadork ha scritto: ma chi è il noiosone dai...
Samusadork ha scritto:geom.Calboni ha scritto:Tornato da qualche giorno di assenza mi ritrovo intasato da segnalazioni e proteste a causa di questo topic.
ma chi è il noiosone dai...
geom.Calboni ha scritto:Samusadork ha scritto:geom.Calboni ha scritto:Tornato da qualche giorno di assenza mi ritrovo intasato da segnalazioni e proteste a causa di questo topic.
ma chi è il noiosone dai...
flyingsoul ha scritto:Credo intenda, chi è che si è lamentato, in privato, direttamente con te?
geom.Calboni ha scritto:Si l'avevo capito ma il simbolo da me postato era per significare che resterà un mistero
L'unico particolare che posso fornire è quello che le proteste sono arrivate da più fronti
Maxdivi ha scritto:E' giusto che rimanga un mistero "si dice il peccato ma non il peccatore" anch'io rifletterei sull'utilita' della discussione per il forum...tuttavia ognuno di noi ha la sua testa ed interessi..per me potrebbe essere inutile... che dire....ad esempio il fantacalcio quindi, essendo ogni discussione utile per alcuni ed inutile per altri, faccio una domanda senza criticare, ma solo come domanda : ma se un thread non interessa, non basta semplicemente non andarselo a leggere ed ignorarlo??
La scarsità di cibo potrebbe trasformarci tutti in vegetariani
STOCCOLMA – Gli scienziati avvertono: la scarsità di cibo potrebbe trasformarci tutti in vegetariani nell’arco di 40 anni. Il severo avvertimento giunge dai più autorevoli esperti di idrologia che suggeriscono un graduale passaggio per evitare carestie. La dieta di un essere umano è basata per almeno il 20% su proteine di origine animale ma, secondo i calcoli dello Stockholm International Water Institute (SIWI), potrebbe essere necessario scendere sotto la soglia del 5% per riuscire a sfamare gli ulteriori 2 miliardi di persone che comparinanno sul pianeta entro il 2050.
“Non ci sarà abbastanza acqua per irrigare le terre e produrre abbastanza cibo per la popolazione attesa di 9 miliardi se continuiamo a seguire gli attuali trend alimentari o le diete più comuni nei paesi occidentali”: è l’opinione di Mali Falkenmark, autorevole idrologo del Siwi.
Anzi, annuncia: “Ci sarà acqua appena sufficiente se la proporzione di alimenti di origine animale si mantiene sotto il 5% delle calorie totali”. Avvertimenti sulla scarsità di cibo e di acqua giungono anche dall’Oxfam e dalle Nazioni Unite che si stanno preparando ad una seconda crisi alimentare globale in cinque anni.I prezzi di mais e frumento sono aumentati di quasi il 50% sui mercati internazionali da giugno, a causa delle gravi siccità che hanno colòpito Stati Uniti e Russia, così come per le deboli piogge monsoniche in Asia.
Oxfam ha previsto che i picchi di prezzo avranno un impatto devastante sui paesi in via di sviluppo, grandi importatori di cibo, comprese l’America latina, il Nord Africa e il Medio Oriente. La carenza di cibo, avverte Oxfam, nel 2008 ha portato a disordini civili in 28 paesi.
L’adozione di una dieta vegetariana è dunque un’opzione non solo desiderabile, ma necessaria per aumentare la quantità di acqua disponibile e produrre più cibo in un mondo dall’assetto climatico sempre più irregolare. In una dieta ricca di proteine animali si consuma acqua da 5 a 10 volte di più rispetto ad una dieta vegetariana.
Inoltre quasi un terzo delle terre coltivabili al mondo vengono utilizzare per produrre alimenti per gli animali.
Altre strategie di risparmio alimentare, includono lo smaltimento dei rifiuti e un commercio più integrato tra quei paesi che producono surplus alimentare e quelli in deficit.
“Novecento milioni di persone già soffrono la fame e 2 miliardi di persone soffrono di malnutrizione, nonostante il fatto che per la produzione alimentare pro capite continui ad aumentare”, dicono gli scienziati.
Il rapporto del SIWI è stato rilasciato all’inizio della conferenza mondiale dell’acqua a Stoccolma, in Svezia, dove 2.500 uomini tra politici, organizzazioni non governative, gruppi e ricercatori provenienti da 120 paesi si incontrano per affrontare problemi globali di approvvigionamento idrico.
Mazzi ha scritto:Non sarebbe pù opportuno parlare di viaggi su un forum per viaggiatori? Mascherare la tua propaganda sotto il discorso del condizionamento culturale, mi sembra proprio fuori luogo.
Credo che sarebbe invece opportuno evitare diatribe di questo tipo e cercare di attenersi a quello che è lo scopo del forum
vilmer7 ha scritto:mi ero persa questo topic, che tiro su buttando acqua sul fuoco
non sapevo ci fossero vegan qua sul forum, ho capito male o anche cametauval lo è?
sono "quasi" vegan anch'io, da quasi un anno, ma concordo con quasi tutti quelli che ti han dato contro flyinsoul
sembrerà un controsenso, invece anche per me è vero che chi abbraccia qualunque idea come fosse una "religione" diventa spesso pedante, intollerante e/o fanatico
il modo migliore secondo me per diffondere il "verbo" non è quello di inveire contro gli onnivori come fossero assassini o mostri, quanto quello di informare facendo crescere la consapevolezza dell'esistente e sul sistema consumistico/capitalistico e relativi problemi (es. inquinamento, deforestazione, sfruttamento terra, ecc...) che, sempre secondo me, han portato, tra l'altro, alla crisi del sistema; ognuno può cambiare qualcosa nel suo piccolo assumendo maggiore responsabilità per la sua pur minima parte di mondo, cercando di migliorarlo, secondo le sue possibilità, ma liberamente e senza voler imporre un way of life ad altri; in questo, più siamo meglio stiamo
essendo io pure sbattezzata, la cosa "religiosa" proprio non mi va, infatti preciso che mi dico "quasi" vegan perchè a casa mia mangio così anche se e ogni tanto cedo alla tentazione dei formaggi, quando sono in giro cerco di trovare posti almeno vegetariani o mi adatto a quel che c'è e provo piatti tipici, se qualcuno mi invita a casa sua mangio quel che mi offre senza tante pippe e senza stressarlo
morale: come l'invito che ho postato nel topic degli auguri
vilmer7 ha scritto:in effetti gli ho dato una scorsa veloce
volevo solo dire che ho riscontrato tropo spesso un atteggiamento di vegetaariani/vegani un pò fanatico, saccente e fastidioso, che procura più nemici che simpatizzanti; non avendo letto bene il tutto non posso dire che tu lo sia stato
volevo solo sottolineare che in genere non è con certi modi fin aggressivi che si ottiene il risultato, cosa che purtroppo ho riscontrato spesso in chi si professa pacifista, ambientalista e per il bene del mondo
e comunque...il tofu non si strozza
flyingsoul ha scritto:Così come il tipico atteggiamento d chi vuole giustificare la propria scelta carnivora è d scherno. Era questo che volevo sottolineare affermando la tua scarsa attenzione nella lettura del post.
In ritengo che il modo di porsi d ciascuno d noi nei confronti d tematiche da dibattito acceso sia riconducibile esclusivamente al carattere della persona, indipendentemente dalle sue posizioni.
Ecomunque il tofu fa schifo! :lol :
E comunque il tofuda schifo!
Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti