flyingsoul ha scritto:PER NASCERE, non per vivere un esperienza lavorativa da straniero. Questo mi pare già un punto fondamentale. Quanto al resto. Mi dici che il LAX ti collega...con cosa? Con gli stati uniti o al massimo col messico, se vuoi tornare in europa o peggio ancora in asia i costi si decuplicano e scordati le low cost che abbiamo noi. Hai dimenticato la criminalità che mi pare un punto, anche questo, fondamentale. Senza poi parlare della brutalità della polizia! Altro che ucraina! ci sarà corruzione ma all'est ma fai il cazzo che vuoi, negli states la poliza è la più repressiva e dal grilletto facile del mondo!
Quanto al resto hai il mare? Tu dici? L'oceano è balneabile solo con una muta e se sai fare surf, anche in piena estate ti congeli e quando l'oceano è calmo le onde sono alte 2 metri (esagero un po' ma la realtà non è molto diversa)... Ad odessa il mare non è bello, ma basta spostarsi poco più a sud e trovi delle spiagge accettabili. A livello culturale spero tu stia scherzando anche in questo caso. Culturalmente parlando ad LA quello è il vero deserto.
Dai, non facciamo della filosofia sulle parole, hai capito benissimo cosa intendevo
. Comunque Kiev è al 161esimo posto ed è l'unica in classifica tra i 200 migliori posti per vivere/ la qualità della vita.
LAX ti collega con tutto il mondo, Odessa con che ti collega? Questione costi, ricorda che da expat hai comunque sempre almeno 1 o 2 rientri pagati dalla tua società quindi che te ne frega del prezzo?
Low cost, ci son sue piccole compagnie, Virgin America e Southwest che con qualche località ti collegano....
Polizia: ma per favore... lascia stare la propaganda anti americana, è molto più facile avere problemi con la polizia ucraina che con quella USA. Specialmente per un expat.
Mare: condivido, il pacifico fa schifo ed è freddo ma a quanto ricordo (ci son stato il mese scorso) non mi pare proprio che ad Odessa sia bello e pulito, anzi.
Cultura: un nome su tutti, Getty Museum...
Max, non quoto per economia di spazio. Qualità della vita intendo che se ho un problema posso andare in ospedale e curarmi senza dover dire "oddio, ma il medico sarà davvero laureato? e come avrà preso il titolo?", intendo dire che non devo avere paura che mi fermi la polizia con scuse assurde, che se voglio uscire a correre posso farlo senza portare con me il passaporto, che se voglio andare a mangiare qualcosa trovo qualsiasi cosa, cinema idem (e non solo in russo), divertimenti la stessa cosa.
I rapporti umani sono uguali ovunque, il bello ed il brutto c'è in tutte le nazioni
Sul livello del cittadino medio condivido, molte volte mi son sentito dire, pure in università, se andavo a fare shopping a Parigi in metro (o se da Londra a Parigi si va a piedi) ma non son così sicuro che sia così tanto meglio ad Odessa (solo per una questione anche geografica)
Comunque sono due mondi diversi...a prescidnere da chi facciamo il tifo o non ci piace...secondo me, uno dei due posti esclude l'altro per gusti, questo nonostante la turisticita' e l'inflazionamento di occidentali ad Arkadija.
Non posso che condividere
Io: Vero Ground good morning, Warrior **** over Pine island, inbound for landing on rwy 22L
Twr: Warrior **** please note that Vero Ground cound't care less of what you said, but I'm Vero tower and so I care about you