Riguardo al programma secondo me una settimana tra Pechino è Xian è troppa, ok 3 giorni a pechino ce li fai, visto che uno te ne va via per la grande muraglia, e alla fine Pechino è interessante, a Xian io direi due giorni (io ne ho fatti 4 la prima volta e 1 la seconda volta), una mezza giornata ti serve per vedere l'esercito di terracotta, ti rimane una giornata e mezzo chè è piu che sufficiente per vedere le mura e cazzeggiare per i centri commerciali.
Considera una cosa, le città cinesi sono tutte uguali alla fine, tranne Hong Kong che è decisamente molto bella. Le altre dopo un giorno ti paiono tutte identiche e quel che differisce è magari l'attitudine delle persone e la minor presenza di occidentali.
Guillin è assolutamente da vedere alla fine, anche se un po' troppo attrazione turistica, ma un salto faccelo che il percorso sul fiume è decisamente bello!
Io fossi te ce le farei entrare tutte e due, sia Chengdu che Guillin, e con 3 settimane ci stai alla grande soprattutto se seghi un paio di giorni tra Pechino e Xian e un'altro paio nella zona di Shanghai (dove spendi un sacco di soldi e basta).
Il mio consiglio è quindi di fare cosi:
ti fai 5 giorni tra pechino e Xian, poi vai a Chengdu e ci stai una settimana che ti basta per vivere la città (da vedere non c'è una mazza!) e per fare escursioni nei dintorni (son decine le cose che puoi fare, guarda per riferimento il sito di Sim cozy garden hostel (gogosc.com/en.asp). A quel punto vai a guilin dove stai un paio di notti e finisci il giro con 3-4 giorni tra shanghai e dintorni.
Lo so che alla fine la China è famosa per Pechino Shanghai e Xian, ma alla fine tutti vanno li e dicono che la cina non è granche perchè appunto han visto queste tre città del cazzo! Ok, vanno viste, ma non ti limitare a queste, anzi stacci meno tempo possibile! Andare in cina e vedere solo queste tre citta è come venire in Italia e vedere solo Milano!
A Chengdu non c'è nulla di particolare da vedere, ma poco distante trovi villaggi tibetani, monti di 7500 metri, templi, e comunque la città non è ancora sputtanata come le altre e quindi l'occidentale è visto in maniera diversa che a Pechino o Shanghai!
Visto che hai tempo facci entrare tutto!
Ciao
Andrea