Lebowski ha scritto:Ammetto la mia ignoranza, non sapevo dell'esistenza di questa festa.
Fortunatamente avevo già scelto di passare una notte a Maastricht, di ritorno da Liegi.
Peccato che tornerò proprio il giorno principale, si prospettava una bella festa (spero funzionino i trasporti pubblici).
http://www.youtube.com/watch?v=vG58dtbMyfcVorrà dire che festeggerò la sera prima.
Mi pare di capire capire che saranno 4 dì di festa.
Comunque, il forum Otra avrà il suo rappresentante all'incoronazione sul suolo olandese. Porterò i saluti ufficiali a Re Guglielmo.
Cugino rappresentante
la festa classica si divide essenzialmente in due fasi, una la sera prima, la notte del re, con feste varie nei locali, disco ecc. oppure si riuniscono per bivaccare ( ubriacarsi in maniera glogliardica per molti essenzialemente ) tra amici. Con i giovani a farla da padrone.
Il giorno seguente e' il vero e proprio giorno della festa, festivita' nazionale con negozi chiusi ( tranne quelli che traggono profitto dalla festa, come i ristoranti ), varie celebrazioni nelle piazze, parchi cittadini, bancarelle, dj set con palchi in piazza.
Quando andai io in una piazza c'era dj Tiesto, una massa assurda.
Qui la festa raccoglie tutti, anziani e famiglie ma sempre tantissimi giovani. Arancione dappertutto, strade del centro storico e canali al limite della praticabilita'.
La festa riguarda essenzialmente Amsterdam, nel senso che li' e' il fulcro, qui convergono da tutto il paese essendo piccolo, ma si svolge in ogni citta' qualcosa.
Il 30 sara' invece l'incoronazione con cerimonia.
Festa sconsigliabile assolutamente per chi non ama le folle, il casino, l'alcool, sporcizia, scarso decoro e "le orde barbariche"
Gli olandesi, ineccepibili, posati, riservati e di classe, perdono molti freni nella suddetta occasione ritrasformandosi in Batavi per un giorno
Oltre all'arrivo di particolari soggetti dall'estero
, soprattutto gli ex proprietari del paese, gli ispanici
Veder arrivare uomini in tutu', vestiti da fatina, dall'aereo nella hall dell'aeroporto, sono scene che non hanno prezzo
.