Pietro Marubi il fotografo garibaldino dell' Albania

In questa sezione del forum si può discutere di tutto ciò che riguarda notizie, storia, fatti riguardanti le varie località.

Pietro Marubi il fotografo garibaldino dell' Albania

Messaggioda geom.Calboni » 03/12/2013, 19:34

Qualche giorno fa mi sono imbattuto in una mostra fotografica del piacentino Pietro Marubi di cui non conoscevo l' esistenza.
Partecipò ai moti risorgimentali della sua epoca e fu coinvolto nell' uccisione dell' allora sindaco di Piacenza. Per questo motivo fu costretto a scappare dapprima in Turchia, poi in Grecia ed infine nell' Albania ottomana. Si stabilì quindi a Shkoder / Scutari dove iniziò ad operare nel campo della fotografia aprendo l' "Atelier Marubi" che divenne il principale laboratorio fotografico sugli usi e costumi dell' Albania di fine '800 / inizio '900.
Marubi immortalò tradizioni, paesaggi, ritratti di aristocratici, abiti popolari e la vita comune. Divenne famoso anche per aver immortalato per la prima volta una donna musulmana senza il velo in senso di sfida alle regole vigenti nell' Impero Ottomano.
I negativi delle sue foto sono stati riconosciuti patrimonio dell' Unesco e le foto sono esposte all' Archivio fotografico Marubi del Museo Storico di Scutari. Le foto esposte sono solo una piccola parte delle centinaia di negativi che sono conservati nei magazzini del Museo.
La mostra a cui ho assistito mostrava una selezione di sue fotografie stampate da copie dei negativi originali.
Molto interessanti le foto esposte e la sua storia che condivido col forum.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Re: Pietro Marubi il fotografo garibaldino dell' Albania

Messaggioda Porcaccia Bidet » 03/12/2013, 20:25

Molto interessante, bravo. Mi è venuta voglia di informarmi su questo personaggio.
Porcaccia Bidet
Cancelliere

Messaggioda Leia74 » 03/12/2013, 21:11

Azz peccato non averlo saputo quando siamo stati in Albania (e proprio a Scutari), avrei approfondito volentieri il discorso!
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Leia74
Sono a 1500 Km

Messaggioda geom.Calboni » 10/12/2013, 15:29

Leia74 ha scritto:Azz peccato non averlo saputo quando siamo stati in Albania (e proprio a Scutari), avrei approfondito volentieri il discorso!

Lo stesso è stato per noi, ai tempi del nostro viaggio.
Marubi è più famoso in Albania che da noi in Italia...
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Torna a IL SALOTTO DEL VIAGGIATORE