ha scritto:
Maxdivi ha scritto:
Si parlava di etnie...io vorrei sapere, da ignorante in genetica, cosa distingue etnicamente ( quindi non la lingua ) un ucraino da un russo. Chi del forum puo' aiutarmi?
Sulla distinizione tra un russo ed un bielorusso anche li' ho difficolta'. Esiste una teoria di mia conoscenza a riguardo, secondo alcuni studiosi i bielorussi sono "russi bianchi" poiche' non si mescolarono coi mongoli. Ma e' una teoria non provata.
studiosi tipo quelli che scrivono in wikipedia?... faresti meglio a non scriverlo
Dove sta citata Wikipedia?
Tali studiosi, antropologi lavorano da prima che esistesse internet e scrivevano libri.
Comunque sono andato a vedere la wikipedia or ora per curiosita'...la teoria li' non compare.
Teoria comunque non completmente provata, mi sembra di averlo detto chiaramente.
Interessante invece il fatto che Wikipedia citi i cromosomi comuni di bielorussi, ucraini, russi.
ha scritto:
allora, secondo me, la differenza tra italiani e spagnoli è troppo sottile per considerrare loro etnie diverse. quindi gli spagnoli, che governavano una volta tanto tempo in Italia (e non poco tempo, come i russi in crimea), hanno tutto il diritto di "riprendesi" il territorio italiano. Giusto?
poi, seguendo questa logica siamo tutti indoeuropei di una etnnia sola
Quel diritto, tirando fuori gli "autoctoni", mi sembra proprio che voglia sostenerlo tu. Nel messaggio mio mi sembra anche questo di averlo scritto chiaramente, il discorso chi ha piu' diritto, non ha senso.
E se non l'hai capito e' qui ti volevo portare.
I nazionalismi sono la piu' grande minchiata che si potesse tirar fuori in europa.
Tempo, non tempo. Devi accettare lo status quo. punto. E' come sei dicessi agli australiani di origine europea di andarsene e lasciare la terra agli aborigeni, ormai questo non e' piu' possbile.
Fenomeni come la russofobia non devono sussistere in Ucraina.
Esatto noi europei alla fin fine siamo tutti "fratelli".
Se gli ucraini vogliono aderire ai principi europei entrare in Ue, devono comprendere questo concetto.
Questa e' la base dell'europeismo: stop ai nazionalismi.
Maxdivi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ma sugli autoctoni in Ucraina non c'erano anche altri tipo gli hutsul?? E gli ungheresi? Ed i rom?
gli hutsul sono ucraini!! gli ungheresi sono autoctoni in ungheria e i rom non sono fermi, caro, loro sono spesso senza cittadinanza e viaggiano senza frontiere come gli piace e pare, quindi non sono autoctoni da nessuna parte.
Mi sembra qui di aver gia' argomentato con fatti inequivocabili riguardo ai rom ( insediati da seicento anni in Ucraina ) evitiamo di tirare fuori la minchiata-luogo comune degli zingari sempre a spasso con la roulotte. Mi risulta che i rom abbiano diversi campi stabili in Ucraina, e questi membri di questa comunita' risiedono nel territorio ucraino odierno da generazioni.
Esistono diversi studiosi che ci riportano cronache sui rom in Ucraina come Cerenkov,Crowe, Hancock, O'Keefe..ma anche Lenin, Kalinin poi le cronache storiche a riguardo stanno dappertutto.
Aggiungo l'Ue si pone come garante anche delle minoranze rom e sinti. Aderire ai principi europei significa garantirli.
Come mai sono senza cittadinanza..sicuri che lo siano?
Ma se sono senza cittadinanza allora c'e' una discriminazione?
Oppure le persone senza cittadinanza sono persone che non esistono e non hanno diritti?
E come mai hanno nomi e cognomi ucraini e molti praticano la religione ortodossa se si spostano cosi' continuamente da una nazione all'altra?
Cambiano la religione ed i nomi cosi' come prendono la roulotte?
Anche sugli ungheresi nei carpazi ho argomentato in maniera inequivocabile.
Visto che parli di frontiere, quali sarebbero le frontiere dell'Ungheria?
Dici che gli ungheresi sono autoctoni in Ungheria, quindi sostieni che gli ungheresi di transcarpazia dovrebbero tornarsene in Ungheria ( odierna ) poiche' sono occupanti illeggittimi di quei territori? Ma allora sostieni la logica di quale popolo abbia piu' diritto degli altri come dicevo prima?
Oppure che "ognuno debba stare a casa propria"?
Ma questi non sono gli stessi slogan di Forza Nuova?
E perche' Svoboda fa gli incontri a Kiev con Forza Nuova?
Gli hutsul sono ucraini quindi, ma io sto ancora aspettando...che cos'e' un ucraino? Come si classifica un ucraino e come si classifica un russo e come un bielorusso.
Maxdivi ha scritto:
Tutte le comunita' devono imparare a convivere, ma bisognerebbe spiegarlo a Svoboda, che pretende di formare uno stato monoetnici nei suoi programmi politici e dichiarazioni, azioni.
E Svoboda ricopre alcuni ministeri del nuovo governo mi sembra...
Io credo che tutte queste cose "vecchie" da me citate siano importanti e vadano tenute a mente se si vuole parlare del presente con obiettivita'.
scrivi le fesserie e parli dell'obiettività??
Ma hai mai letto il programma del partito Svoboda??
articolo 9 del capitolo I
9. Винести на всенародне обговорення проект Закону про пропорційне представництво в органах виконавчої влади українців та представників національних меншин.
9 proporre per un referendum nazionale il decreto legge sulla rappresentanza ucraina e delle minoranze etniche in relazione alla loro percentuale negli organi del potere esecutivo.
La loro proposta è di far obbligatoria la presenza degli rappresentanti delle minoranze etniche. Hai capito??
Leggiamo i programmi. E come dicevo nel primo messaggio guardiamo le azioni e dichiarazioni.
Si, e la classificazione ungherese, russo, moldavo, ecc. sul passaporto che vogliono introdurre ce la dimentichiamo?
Il picchetto di Svoboda di fronte al governo locale ad Uzgorod per protestare contro il bilinguismo ce lo dimentichiamo?
I turisti ungheresi nei carpazia aggredti ce li dimentichiamo?
I monumenti ungheresi in Ucraina vandalizzati li dimentichiamo?
Ma la rivolta del maidan non doveva avvicinare l'Ucraina ai paesi dell'unione europea?
Ma l'Ungheria non fa parte dell'unione europea?
perche' Svoboda si antepone a questo paese occidentale se scende in piazza assieme ad altri partiti che premono per la firma di un trattato pro Ue?
E come mai si abolisce il bilinguismo come fece Ceausescu?
Come mai Svoboda la propone quella legge?
Non ci si doveva allontare dal torbido passato sovietico?
Dal sito di Svoboda, punto 7 del programma:
" 7. Set the graph "nationality" in the passport and birth certificate. Determine the nationality by birth certificate or birth certificate of the parents, considering the requests of the citizen. "
"14. Oblige candidates for all elective offices to specify in their official biographies the nationality" Inoltra Svoboda nel suo programma nazionale supporta il referendum-plebiscito indetto in Crimea, dal punto 29 del programma:
" 29. Introduce the practice of the widest direct democracy in local communities - referendums, plebiscites, general meetings and so on. Introduce the practice of the widest direct democracy in local communities - referendums, plebiscites, general meetings and so on. Conduct local referendums on vital issues. Introduce a mechanism for community veto on decisions of local governments."Ma poi si rimangia la cosa specificando che se si tratta di russi non vale mica quanto detto prima, mostrando chiaramente di voler dividere i cittadini in due gruppi, quelli di serie A e quelli serie B apportando chiare discriminazioni:
"VIII. Crimea and Sevastopol: Establishing a Constitutional Order and Ensuring Stable Development
1. Submit to nationwide referendum the change of status of the Crimea from autonomous to regional and abolish the special status of Sevastopol." Insomma piu' di qualche cittadino ucraino dovrebbe prima imparare a convivere con gli altri cittadini connazionali, armonizzando le differenze nette all'interno del paese ( anziche' amplificare russofobie o ungarofobie, ecc. ecc. ) e solo dopo si potra' parlare di avvicinamento all'europa.
Il programma stesso di Svoboda mostra chiare contraddizioni. Questi tizi hanno imparato negli ultimi tempi ad usare le parole in maniera sottile, il "politchese", per fortuna ci sonoancora tanti intlligenti, come i forumisti di questo sito, che riescono a comprendere cosa realmente vogliono questi tizi.
Le fesserie le dice chi non legge o semplicemente non si informa e vota Svoboda credendo altrettante fesserie che questi ultimi sparano.