fedea ha scritto:come faccia a piacervi l'argentina lo sapete solo voi.
concordo con il geometra, messi e' 'na sola.
a me delle squadre sudamericane poi era simpatica solo la colombia.
mi godo alla faccia vostra il sapore dolce della vittoria, cavolo dopo 24 anni (essi', sono filo-crucca da na vita, ormai...)
Io per esempio, pur mescolando politca e sport negli alti livelli ( non si puo' non farlo per nulla se Presidente e Primo Ministro fanno un viaggio transoceanico per vedere una partita ), non la faccio una questione di nazione-popolo. A volta capita che io faccia il tifo per alcuni in un match, in un altro match "scambio" poi il mio supporto.
Germania-Argentina nel 1990 tifai Germania, per i tre interisti, per il pronostico personale e per la riunificazione tedesca.
Una Germania vincente al mondiale italiano la trovavo come un ottimo modo per suggellare la gioia popolare tedesca della caduta del muro, ecc. ecc.
Lo sport anche come felicita' della gente. Soprattutto se non possiede molto. Ecco perche' mi dispiace anche che non il Brasile non abbia vinto il "suo sogno".
La Germania ad oggi ha tutto. Non ha bisogno anche di questa gioia calcistica al momento. All'epoca si', ne aveva bisogno.
L'Argentina ne avrebbe piu' bisogno ( e soprattutto l'avrebbe ricordata per sempre una vittoria cosi' a Rio )
Per inciso la riunificazione fu uno dei motivi, ovvio non sportivo, del "pronostico personale magheggio" di allora a favore del forchettone Kohl e del grande Matthaus
.
Se avro' voglia di riscrivere il messaggio perduto, daro' le motivazioni che mi avevano spinto a segnalare l'Argentina vincente oggi giusto per dire altre minchiate
.
Inoltre detesto che un paese, sia esso gli Usa, la Russia o la Germania o la Gran Bretagna, venga "mitizzato" negli altri paesi.
Molto spesso si usano queste vitorie calcistiche per continuare ed amplificare la mitizzazione nella credenza della gente ed ancor piu' nei giornali e nelle tv.
Un esempio i discorsi di Caressa su Sky sul "modello Germania". Ma sono inondato su Facebook di messaggi pro nazione Germania.
Il paese perfetto non esiste, anche quando sembra tutto funzionare a dovere. Sembra, ma non e'.
L'atteggiamento poi di alcuni come Muller che gia' fa il superbo alle intervite ( qui si aggiungendo qualcosa purtroppo di tipicamente bavarese ), si aggiungono al tutto.
http://video.repubblica.it/dossier/bras ... 301/170844Ad esempio su Brasile-Croazia, di fronte alla positivita' di questi giocatori croati la mia antipatia verso di loro come "squadra" e' venuta a cadere. Certi giocatori del Bayern Monaco, compreso l'olandese Robben, o Muller o Schweinsteiger con certi atteggiamenti sia in campo che fuori le scatole te le fanno un po' girare.
Dalle mie parti comunque, passato il garigliano, il legame con Diego e l'Argentina e' indissolubile.