Jena Plissken ha scritto:Lebowski ha scritto:Il viaggio nel profondo sud è uno dei miei sogni, quando ritornerò in usa... Attendevo new orleans. Attendo memphis.
Io voglio tornare se e quando programmi fammelo sapere sto studiando la zona cajun Lafayette, Opelousa , New iberia etc solo quella meriterebbe 3/4 giorni se non una settimana , possibilmente ad Ottobre o Aprile con il fresco e i festival musicali cajun e zydeco.
Per Max aggiungo una nota sapevi degli Acadiani ? Molti furono deportati anche in Louisiana :
Gli Acadiani sono un gruppo etnico del Canada, discendenti dei primi colonizzatori francesi che nel XVII secolo si insediarono nell'Acadia.
I primi colonizzatori, i cui discendenti diventeranno gli Acadiani, non provenivano dalle stesse aree geografiche della Francia, bensì dalle più diverse regioni francesi, come ad esempio dalla Bretagna così come dal Paese basco o dall'Occitania.
Nella grande deportazione degli acadiani, una pulizia etnica avvenuta fra il 1755-1763, i coloni britannici deportarono circa 14.000 acadiani costringendoli ad abbandonare i territori da loro colonizzati, nel tentativo (parzialmente riuscito) di anglicizzare il territorio sia etnicamente che linguisticamente. ( cito da wikipedia per comodità )
Ho letto questa cosa dell'Acadia ed anche della baia di Hudson giusto recentemente ( telepatia tra cugini non e' la prima volta ), rileggendomi le guerre di Successione Settecentesche.
Territorio aspramente conteso tra francesi ( primi possessori ) ed inglesi. Ai francesi dunque rimase il Quebec poi perso anch'esso negli anni in cui citi per le sconfitte della Guerra dei sette Anni.
Non sapevo assolutamente di questa deportazione, anzi libri in mio possesso riportano un atteggiamento morbido degli inglesi per conquistarsi le simpatie dei franco-canadesi ( in maggioranza ora come allora a Montreal e dintorni ) incorporati nei dominion britannici.
Ci sta questo spostamento in massa o comunque un tentativo di dispersione di quei coloni, per far calare la loro presenza nel Canada neo acquisito, per renderli meno forti. Credo contemporaneamente anche ci siano state delle migrazioni volontarie verso la Lousiana ad ovest o a sud, rimasta francese sino alla vendita successiva ai neonati Usa.
Sicuramente diversi francesi non accettavano di sottostare ad un dominio britannico, considerata l'ostilita' non solo dei governi e politicanti delle due nazioni a quei tempi ma anche ostilita' profonda tra le popolazioni stesse di Francia e Gran Bretagna in quel secolo.
Per altro sempre rimanendo in tema di "viaggi" in Usa, intesi come migrazioni o deporatazioni, questi spostamenti poco simpatici, anzi drammatici, sia per deportati che migranti ( la corsa all'ovest degli avventurieri, o il "sentiero delle lacrime" degli indiani) il territorio americano ne ha visti parecchi negli anni seguenti.
E fanno un po' da controaltare all' America delle strade del "mito americano" piu' modernao ossia la Route 66 o la Route 101.
Cerchero' di leggere sulla migrazione acadiana ( per inciso come hai detto molti di la' sopra sono bretoni o baschi, come testimonia la bandiera di Saint Pierre e Miquelon," l'ultima Acadia" ,che ho usato come avatar qui sul forum lo scorso anno prima del viaggio a Bayonne )
Gente della Lousiana che comunque si "vendichera' " dei britannici partecipando alla guerra di Indipendenza americana assieme ai cugini borbonici spagnoli in Florida.