da Leia74 » 14/01/2015, 13:13
Oddio, io ho passato una settimana in Corea nel 1998 ma ero ancora molto poco organizzata nei miei viaggi e soprattutto siamo stati "coccolati" dai nostri amici coreani che hanno fatto tutto per noi. I miei ricordi sono anche poco chiari e quindi posso dirti cose vaghe e generiche, ma comunque... Mi sembra che siamo stati a Seoul, a Kyong-ju (anche scritta Gyeong Ju) e a Pusan (anche scritta Busan), con un paio di notti per ciascuna citta'.
Seoul e' un po' come Tokyo, molto moderna con qualche palazzo antico. Ricordo che ne abbiamo visitato uno, dove c'e' un museo. Ricordo un bel mercato. Poi poco altro... Non abbiamo fatto la "classica" gita alla DMZ, io all'epoca nemmeno sapevo cosa fosse e le mie amiche coreane non hanno accennato alla cosa. Pero' se mai tornero' da quelle parti, ci voglio andare.
A Pusan abbiamo fatto una gita in barca lungo la costa, una visita al coloratissimo mercato del pesce, una mezza giornata alla spiaggia di Haeundae (assurdo vedere tutti i coreani fare il bagno in maglietta e pantaloncini, io in bikini mi sentivo fuori posto...) e poi ricordo di aver pensato che mi sembrava una citta' vivace e caotica e mi ricordava un po' Napoli (sara' stata l'aria di mare o il fatto che venivo da 10 mesi in Giappone... cosa per la quale un po' tutta la Corea mi e' sembrata un piacevole rientro in atmosfere molto piu' spontanee e "italiane"...)
A Kyong Ju abbiamo noleggiato una bici e girato con quella, mi pare alle tombe a tumulo, e a vedere una campana famosa. Poi ricordo un tempio (Bulguksa) ma li' ci siamo andati in taxi.
Infine siamo stati ad un "villaggio tradizionale" ma non ricordo davvero a quale delle tre citta' fosse vicino.
La cosa piu' spettacolare in Corea e' stato il cibo. A parte il famosissimo (e piccantissimo) kimchi, ho scoperto un sacco di piatti buonissimi, e ho mangiato divinamente. Piccante, ma ottimo!!
Spero di aver aggiunto anche solo qualche piccolo tassello alle cose che avevi gia' letto... anche se in piu' di 15 anni le cose saranno sicuramente cambiate moltissimo!!!
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com
Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???