grazie caro!
vi posto le ultime novità.
Mi sono procurato un eventuale "inviatore di denaro", nella figura di Martino che in caso avessi bisogno mi invierà il suddetto contante ad agenzie che ho previsto nella città di kassala o di khartoum.
Oggi chiudo lo zaino e verosimilmente sarà un piccolo zaino di 22 litri, so che poi sarà un pò una rogna spostare le cose, ma l'altro è veramente enorme. Oltretutto ancora non sono in forma e non posso portare pesi. Partendo con lo zaino grande finirei per riempirlo e crearmi solo dei problemi.
Quindi stasera vedo se entra tutto (fino a ieri notte ho spruzzato permetrina e non ho potuto vedere se entrava tutto).
Ho occultato il mio budget un pò nella copertina del fidato quaderno, un pò qua e la nello zaino.
Dopo varie chiamate a Mahmud gli ho mandato tanto di sms chiarificatore e alla 1am dovrei trovarlo all' aereoporto.
Con sforzi linguistici importanti (a fine chiamata i colleghi mi hanno fatto l'applauso) lo ho convinto a bloccarmi il biglietto anticipando qualche ssterlina. Lui insisteva di inviargli soldi con western union, quando gli ho detto quanto mi sarebbe costato, e che quei soldi preferivo darli a lui ha drizzato le antenne.
Il console, al quale ho mandato una email avvertendo che sarei stato sul suolo sudanese mi ha risposto in meno di 20 minuti
, mentre la cancelleria ci ha messo 16 giorni
Dulcis in fundo: la mia guida de Sudan ( bradt 2012-3 edizione) raccomanda di non presentarsi con banconote vecchie, arrotolate o piegate, col grosso rischio di vedersele rifiutate, raccomanda di non avere banconote più vecchie dek 2007.
Parte la caccia alla banconota intonsa che non sia stata stampata nel 2002.
La ricerca si rivela tanto impegnativa quanto inutile, purtroppo. Tutte le banconote da 50 euro portano la data del 2002. Risulta strano che banconote in stato ottimo, se non perfetto, abbiano già addosso 13 anni.
La svolta è stata oggi; guardandole noto la firma di Draghi, che è presidente dal 2011!!
ciao a tutti!!