Lebowski ha scritto:io a questo punto la vedrei così: deve essere la propria città. Per me è quella dove sono nato, cresciuto e vivo tuttora. Ma mi rendo conto che per alcuni non è così: magari ci sono nati ma sono andati a vivere sin da piccoli in un'altra.
Del thread di là, ad esempio, eestlane si offriva per tallin. Ecco, io lo vedrei buono per Como, non per Tallin. Per carità, magari conosce meglio la seconda, ma non è la sua.
Insomma: quella che si sente propria perché è lì che si hanno le radici. Mi spiego: le radici non si mettono mai altrove. Si nasce da loro e sono quelle che ci legano sotto il terreno. Altrove si possono mettere i rami, magari anche belli grossi, imponenti. Ma le radici sono altro. Ed estirparle significa far morire tutta la pianta.
Se siete d'accordo...
E qui la pensiamo differente. Non sono d'accordo
Mi spiego.
Io sono nato e ho vissuto la maggior parte della mia vita a Modena, ma non sento le mie radici solo lì.
Ho vissuto 28 anni col sogno, il ricordo, l'odore del mare. Sempre.
Io vivevo in pianura, ma la mia mente era là, sul mare. Le emozioni forti, quelle che danno un senso alla vita, spesso le provavo quando ero là.
Tante cose mi hanno forgiato a Modena, ma testa e cuore erano "altrove".
Certo a Modena ho molte delle mie radici, e per certi aspetti sarò sempre un modenese; e vivendo lontano, e ritornando a casa, e ritornando via...
ho imparato ad apprezzarne molti aspetti che prima non vedevo, a capire cose che chi non se nè mai andato credo faccia fatica a vedere.
Ora sono orgoglioso di essere modenese, mi sento legato alla mia città, ho imparato a conoscerla e saperla gestire (o almeno credo).
Ma a Modena ritrovo le mie radici solo in casa mia, nel parco dove passeggio sempre col cane, sulle colline, in alcuni angoli del centro, con qualche amico, in mezzo ai campi.
Per molti altri aspetti, in molte strade, in mezzo alla gente, non so perchè, ma non mi sento a casa. C'è qualcosa che "non basta".
Quando penso a un luogo dove mi identifico, dove vado col pensiero quando sono solo, io penso al mio mare, al Tigullio, a Genova, alla ValdiMagra, a Tramonti, a Montemarcello, alle Alpi Apuane...
Per me le radici, quello che ti rimane impresso dentro e che ti
lega alla terra, sono soprattutto quello che di questa terra è cresciuto dentro di te.
E io una mia terra, una sola, non ce l'ho.