Spiego perché non amo le lonely. Non è solo un discorso di immagini. Per me una guida di solito deve dare alcune info:
1) spostamenti
2) storico-culturali: generali e soprattutto sui vari luoghi di interesse o attrazioni (per attrazioni intendo musei, piazze, etc.)
3) alberghi-ristoranti
4) info generali tipo clima, burocrazia etc.
non sono in ordine di importanza. Il 3 nell'epoca di booking, tripadvisor etc. è perfettamente inutile se non dannoso. A Isfahan entrai in un ristorante dove, oltre a me, erano presenti solo altri 4 gruppi di persone. Tutti stranieri, tutti con la lonely. alla faccia dell'autenticità. Inoltre, sono scritti da inglesi e americani (noti per la loro scarsa cultura gastronomica, in generale)
Il 2 nelle lonely è trattato in modo grossolano e scarno. E mancano le foto: come si può descrivere a parole un paesaggio e rendere l'idea? Una foto è immediata e può farti "amare od odiare" un paesaggio.
4 lo trovi tranquillamente in internet
1 a volte è buono ma dipende dai paesi. Ad esempio per il Giappone sono inutili perché ci sono siti appositi.
La fortuna delle lonely è che su certi paesi, in italiano, ci sono solo loro.
per non parlare dei tanti errori in alcune edizioni, di edizioi scritte da casa (vedi il famoso caso Colombia) o delle presunte "markette" prese per recensire quell'albergo o ristorante per inserirli nella guida (girano queste voci). Oltre a un discorso ideologico mio personale legato ai Backpackers finti bohemienne, a cui è legato il nome Lonely Planet, che forse era vero anni fa e ora... lasciamo perdere.
Io ormai mi sono quasi deciso a non comprarle più, soldi sprecati. IMHO