Leia74 ha scritto:Molto interessante la riserva con birdwatching! E' il genere di cosa che faremmo anche io e Marco.
Quindi in pratica hai visitato la zona attorno a Almaty e quella attorno ad Astana.
Per curiosita', ci sono altre aree interessanti nel paese?
Altre zone sono quella vicino al Caspio e quella intorno a Symkent
Lebowski ha scritto:Considerando che il paese è nella mia top ten, ho qualche domanda:
1) costo della vita? Economico o caro?
2) dal tuo racconto, probabilmente perché eri accompagnato, non traspare la nightlife. Impressioni a riguardo?
3) che guida ha preso? Olte alla lonely c'è altro sul mercato?
Vedo che tante escursioni erano organizzate con agenzia. Non c'è modo di svolgerle in modo indipendente?
Ecco le mie impressioni
1) costo della vita? Economico o caro?
Costo vita economico, magari astana un poco più cara ma perché era sotto expo. Però ho sempre speso molto poco per ogni cosa (trasporti, cene, hotel)
2) dal tuo racconto, probabilmente perché eri accompagnato, non traspare la nightlife. Impressioni a riguardo?
Come hai notato non ho approfondito perché ero in compagnia ma ad almaty non mi sembrava male.
Il sabato c'erano le due/tre vie centrali con locali, disco abbastanza frequentate (con code all'ingresso) Non so dirti età e tipologia di gente
Però, al di fuori weekend, mi è sembrata abbastanza nulla
Astana forse più dispersiva, non posso esserti d'aiuto
3) che guida ha preso? Olte alla lonely c'è altro sul mercato?
Ho preso la lonely, solita guida con i suoi pregi e difetti.. Non ho trovato altro in italiano
Vedo che tante escursioni erano organizzate con agenzia. Non c'è modo di svolgerle in modo indipendente?
Ma non è vero, alla fine ho fatto solo l'escursione nella riserva vicino Astana in tour organizzato con agenzia.
Nei 5 giorni intorno ad almaty abbiamo solo preso autista che seguiva il nostro itinerario e che praticamente faceva quello che volevamo noi.. e quando ci fermavamo lui stava in auto e noi ce la gestivamo come preferivamo ed anche il giorno del trekking tra i due laghi eravamo solo noi due.
Le distanze sono troppo ampie e quindi, secondo me, l'auto è indispensabile.. anche il Geometra aveva preso autista nel suo giro, quindi o affitti auto (e ce n'erano ma in genere erano gruppi di 4 persone) o ti affidi ad autista
Anche perché i mezzi che collegano i paesini ci sono (bus, ect) ma oltre ad essere lenti, non si fermano nei punti d'interesse tipo il canyon o le montagne e quindi poi in loco devi sempre trovare qualcuno che ti ci porta
Diverso ad Astana, dove avendo un giorno in più si poteva fare tutto da soli usando l'unico bus che collegava la città alla riserva.