grifis ha scritto:qualcuno di voi l'ha mai letto?
Su questo tema c'è da sguinzagliare il segugio Jena
grifis ha scritto:qualcuno di voi l'ha mai letto?
TRENI. L’ITALIA A DUE VELOCITA’ SULLA PELLE DEI PEDOLARI
L’odissea dei pendolari in un libro «Ci scusiamo per il disagio». Un viaggio in Italia a bordo dei treni pendolari, da sud a nord raccontata dai giornalisti Gerardo Adinolfi e Stefano Taglione.
“Ci scusiamo per il disagio. Treni, pendolari e odissee tutte italiane”, edito da Round Robin Editrice, è il racconto di un viaggio in Italia a bordo dei treni pendolari, da sud a nord, da Ragusa a Torino, passando da Calabria, Basilicata, Campania, Lazio, Marche, Toscana, Emilia Romagna e Lombardia. Che sia un convoglio soppresso, in ritardo o sovraffollato, il leitmotiv è lo stesso: «Ci scusiamo per il disagio». È questa la frase più udita dai pendolari italiani. Il libro mette in luce le difficoltà di chi si sposta quotidianamente a bordo dei vagoni, da Pisa a Firenze, a ridosso della Capitale o in Lombardia, ma anche nel Sud del Paese, dove le ferrovie sono abbandonate a sé stesse.
L’Italia è sempre più un Paese a due velocità non solo per il divario di investimenti e performance fra treni ad alta velocità e regionali ma anche perché, come dimostrano le testimonianze dei viaggiatori e degli addetti ai lavori, spostarsi in treno al sud non è semplice come farlo al nord. Tra i debiti che negli anni le Regioni hanno contratto con le aziende di trasporto, come in Calabria e in Campania e i treni sempre più vecchi a rimetterci sono i 2,77 milioni di pendolari dei treni italiani che ogni giorno si spostano su carrozze vecchie, sovraffollate e in ritardo.
grifis ha scritto:Segnalo un libro che mi hanno regalato a Natale:
"Volga, Volga" di Miljenko Jergovic
Il libro l'ho appena iniziato, ma sembra promettente
dello stesso autore c'è anche "le Marlboro di Sarajevo" (libro bellissimo, da quanto ho letto online) ma, a quanto pare, è fuori catalogo/introvabile
Su amazon ho comprato l'ebook in inglese (sembra essere l'unica versione reperibile) ma sarei curioso di trovarlo in italiano, magari cartaceo...
qualcuno di voi l'ha mai letto?
geom.Calboni ha scritto:Benritrovato...
La pagina dei libri non funziona perchè molto tempo fa, in occasione di uno dei rinnovamenti del sito, è stata poi "abolita".
Magari fai la tua richiesta qui, vediamo se qualcuno può aiutarti.
fabietto ha scritto:geom.Calboni ha scritto:Benritrovato...
La pagina dei libri non funziona perchè molto tempo fa, in occasione di uno dei rinnovamenti del sito, è stata poi "abolita".
Magari fai la tua richiesta qui, vediamo se qualcuno può aiutarti.
grazie per le informazioni,
eh la mia richiesta era semplice, se esiste una lista di libri che parlano di viaggi , divisa per continente o simile, così da poter attingere.
è fattibile metterla in pista?
grazie
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti