Ciao a tutti, mi sono appena iscritto al forum (qui il mio topic di presentazione: viewtopic.php?f=2&t=3747 )
Come dicevo di là, ho un problema con la polizia municipale israeliana. Mi spiego. A dicembre 2018 ho noleggiato un'auto a Tel Aviv con riconsegna a Eilat, e durante i miei giorni trascorsi a Gerusalemme ho preso 2 multe, che ho regolarmente pagato alle poste di zona facendo pure un'oretta di coda. La multa per divieto di sosta è di 100 shekel, ossia circa 23-24 euro.
Il motivo per cui ho preso 2 multe in 3 giorni (+ una a tel aviv, tanto per non farsi mancare nulla) è che si può pagare il parcheggio solo con un'app per cellulare, alla quale però è possibile registrarsi soltanto inserendo un numero di carta d'identità israeliano. O almeno questo è quello di cui sono convinto, è possibile che mi sbagli ma ormai è fatta.
Ma non è questo il problema, anche perchè le multe le ho pagate.
Il problema vero è questo: il giorno della partenza dal mio hotel diluviava, e ho messo la macchina con le 4 frecce davanti alla porta soltanto per caricare le valigie. Mentre ero all'interno della reception a prendere le valigie, i vigili mi hanno scattato una foto all'auto (NON hanno lasciato la multa sul tergicristallo). 10 mesi dopo mi è arrivata una mail dalla polizia di Gerusalemme (dalla casella hanaya@jerusalem.muni.il) dicendo che "Our records show that during your visit to Jerusalem, your vehicle was parked illegally, incurring a fine." Mi allegano la foto dell'auto, dove tra l'altro si vedono le 4 frecce accese, e un modulo online da pagare, dove la somma stampata è sempre di 100 shekel (ossia 23-24 euro), ma nella mail dicono che devo pagarne 375, ossia quasi 95 euro!
Quindi, ricapitolando:
1- non ho la multa cartacea
2- ho solo una mail mandata 10 mesi dopo, che cmq sembra autentica
3- nella mail mi chiedono una cifra 4 volte tanto
Ho tempo fino al 15 dicembre per pagarla. Ho parlato con un mio carissimo cliente israeliano che vive a Firenze e col quale collaboro da anni, e mi ha detto che è meglio pagare per non avere problemi. Ma 100 euro buttati nel cesso così sicuramente mi rode. Hanno l'autorità di mandare una multa per mail senza che ci sia il cartaceo? La cifra di 375 shekel l'hanno inventata loro sulla base di cosa? Se non pago, la compagnia di autonoleggio ha il diritto di prelevarmi i soldi dalla carta dopo quasi 1 anno?
Se serve posso allegare tutto il contenuto della mail.
Grazie per l'attenzione, spero davvero in una vostra risposta perchè non so proprio cosa fare.