da Voronezh » 30/04/2009, 10:42
Se cerchi un posto paesaggisticamente bello ma con anche paesi e città da visitare, Tenerife.
Però per alloggiare evita le pacchianate da turismo di massa, ossia Playa de las Americas e Los Cristianos.
Le città principali sono Santa Cruz, La Laguna e Puerto de la Cruz.
Santa Cruz è una città di oltre 200.000 abitanti è trovi di tutto, è moderna ma trovi anche architettura storica.
La Laguna è patrimonio Unesco per il perchè conserva praticamente intatto il suo tracciato originale del XV secolo, un ottimo esempio conservato di architettura coloniale. E' la sede dell'università e tutto l'anno nel suo "quadrilatero" trovi sempre una buena marcha.
Puerto è molto turistico, ma almeno non è un villaggio vacanze come quelli sopracitati, passarci una serata a bere è carino, ed è un punto di passaggio quasi obbligatorio per andare da Santa Cruz alle spiaggie dell'ovest e a Punta Teno.
Scalare il Teide non è difficile, anche se necessita molte ore, che però puoi tagliare andando con la funivia direttamente al rifugio in quota. I paesaggi desertici sono davvero impressionanti se si pensa che sono su una specie di altipiano a oltre 1000 metri, in una isola tropicale di poco più di 2000 kmq (circa come la provincia di Modena).
Con 3717 è il vulcano più alto d'Europa, ti consiglio di arrivare al rifugio in quota prima di sera, dormire lì e alle 4 di mattina, quando è ancora buio, scalare la vetta in modo di essere in cima quando sorge il sole.
Le due "punte", Punta Teno e Punta de Anaga meritano per le viste sulle scogliere e il senso di .
Le scogliere chiamate "acantilados de los gigantes", a sud, sono tra le più alte d'Europa (sui 600 metri).
Santiago del Teide e Taganana, Icod de los Vinos, Adeje sono borghi che distaccano.
Capitolo costa e spiaggie.
Le spiaggie del nord sono belle ma bisogna saperle cercare, e avere pazienza perchè sono difficili da raggiungere.
Necessaria una buona mappa, noleggiare un auto (molti noleggiatori a Puerto) chiedere indicazioni ai locali, specie ai giovani. Chiedere soprattutto ai surfisti che sono quelli che le conoscono meglio.
La miglior spiaggia intorno a Puerto è El Socorro, lungo la carretera comarcal TF-820 (quella che va a Icod de los Vinos), poco dopo San Vicente.
Un'altra bella è poco a nord di Puerto, ci si arriva passando per i campi coltivati che cadono direttamente in mare, e poi una scalinata: ora non ricordo bene il nome, El Rincón credo, ma è famosa tra i surfisti, c'è uno scoglio in mezzo all'acqua, sulla linea della surfata, su cui morì un canario di 17 anni, se chiedete dovrebbero sapervela dire (pericolo per chi surfa, perchè lo scoglio affiora tra le onde al largo, non per chi nuota)
E' molto bella, acqua pulita, sabbia, riparata da rocce per ripararsi dal sole cocente.
Procedendo verso nord, a lato di Tacoronte, e poi verso Bajamar e Hidalgo, se ne trovano altre.
Anche andando verso Punta Teno ce ne sono, passando da Garachico, La Mancha e San Juan de la Rambla.
Certo, la maggior parte sono di sassi, perchè Tenerife è così, ma se si preferisce la sabbia, tra Santa Cruz e El Medano se ne trovano, senza dover finire a Las Americas.
Andando verso sud si incontrano spiaggie lo stesso isolate, alcune fra le migliori dell'isola, basta cercarle e non fermarsi dove vanno tutti: il consiglio è sempre una buona mappa e chiedere ai ragazzi locali.
Una delle migliori dell'isola, molto grande, è El Medano.
Spiaggia immensa, rocce vulcaniche da impilare a mò di fortino per ripararsi dal vento, acqua molto bella, pochissima gente, spazio tutto per voi, nudismo (a scelta).
Vicino a Las Americas, ma completamente fuori dal giro della massa, c'è una spiaggia chiamata La Caleta, frequentata da hippy che vivono in capanne di paglia, calette isolate, acqua cristallina (la migliore dell'isola), possibilità di nudismo libero: una favola.
(se la si cerca con Google Map, bisogna arrivare con l'auto al gruppo di case dove c'è Calle el Puertito - poco a sud di Playa Paraiso, a ovest del golf Adeje - e da lì prendere i sentieri verso sud)
Per viaggiare basta esistere.
Se immagino, vedo. È in noi che i paesaggi hanno paesaggio. Perciò se li immagino li creo; se li creo esistono; se esistono li vedo. Ciò che vediamo non è ciò che vediamo, ma ciò che siamo. Fernando Pessoa