un assaggio di scozia

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Europa centro-occidentale.

un assaggio di scozia

Messaggioda fedea » 12/02/2009, 10:19

Datemi qualche consiglio.

Ho prenotato per il we prima di pasqua un parigi-glasgow (vado con l'omo) per 3 giorni, sabato-martedi'. il martedi' il volo e' all'alba per cui pensavamo questo:

sabato pomeriggio/sera lo passiamo a glasgow e ci godiamo i locali notturni. domenica mattina andiamo a edinburgo dove stiamo fino a lunedi' tardo pomeriggio. torniamo a glasgow, ceniamo li', poi prendiamo l'ultimo treno per l'aeroporto che e' verso mezzanotte e mezza.
puo' andare? sicuro che un giorno in piu' ci stava bene ma questo passa il convento...
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
fedea
Sono a 1500 Km

Re: un assaggio di scozia

Messaggioda Sun semper chi... » 12/02/2009, 16:33

A proposito di Scozia, mi servirebbero informazioni fresche fresche sul costo della vita, in quanto il cambio della sterlina ora sembra leggermente vantaggioso, ma temo che il costo della vita sia comunque elevatuccio.
Qualche buon anima mi stila una sorta di paniere (anche in euro) su Edinburh e dintorni please?
Sarò là a fine mese per Scozia-Italia di rugby, faccio 4 giorni.
Grazie, ciao!!!
Sun semper chi...
Ho appena iniziato il mio viaggio

Messaggioda cozzi11 » 13/02/2009, 13:00

fedea ha scritto:Datemi qualche consiglio.

Ho prenotato per il we prima di pasqua un parigi-glasgow (vado con l'omo) per 3 giorni, sabato-martedi'. il martedi' il volo e' all'alba per cui pensavamo questo:

sabato pomeriggio/sera lo passiamo a glasgow e ci godiamo i locali notturni. domenica mattina andiamo a edinburgo dove stiamo fino a lunedi' tardo pomeriggio. torniamo a glasgow, ceniamo li', poi prendiamo l'ultimo treno per l'aeroporto che e' verso mezzanotte e mezza.
puo' andare? sicuro che un giorno in piu' ci stava bene ma questo passa il convento...

Direi che va bene così.
أنا أعرف كيف يكتب في الخارجية

Immagine

"Sì sì ok,son tutti bravi ragazzi eh,però dovrebbero fare un po' di meno..."

Paolo Forlani, Monica Segatto, Enzo Pontani e Luca Pollastri non lavorano PIù!!!
cozzi11
Sono a quota 1000 Km

Messaggioda unefillesimple » 18/02/2009, 16:44

Anche io andrò in Scozia, a Edinburgo, dal 18 al 24 maggio.

Lo so che sono tanti giorni, ma i voli a 10 euro erano quelli e quindi non ho avuto molta scelta.

Potrei stare a Edinburgo 3 giorni e poi da qualche altra parte? O si possono fare anche delle escursioni in giornata?

Thanks

ps: sono unefille, su zinga***
unefillesimple

Messaggioda pibi » 18/02/2009, 16:45

unefillesimple ha scritto:Anche io andrò in Scozia, a Edinburgo, dal 18 al 24 maggio.

Lo so che sono tanti giorni, ma i voli a 10 euro erano quelli e quindi non ho avuto molta scelta.

Potrei stare a Edinburgo 3 giorni e poi da qualche altra parte? O si possono fare anche delle escursioni in giornata?

Thanks

ps: sono unefille, su zinga***

ma le presentazioni non si fanno? :D
cmq c' è Loch Ness, Loch vuole dire Lago....voi non lo sapevate :mrgreen: !
"L' Expo è una mezza stronzata" semicit.
pibi
Sono a quota 1000 Km

Messaggioda unefillesimple » 18/02/2009, 17:23

caro, infatti ho scritto anche su "welcome", ringraziando te, fra l'altro...
unefillesimple

Messaggioda pibi » 18/02/2009, 17:38

unefillesimple ha scritto:caro, infatti ho scritto anche su "welcome", ringraziando te, fra l'altro...

scusami ma sono vecchio :oops: en pò stronzo ;)
pibi
Sono a quota 1000 Km

Messaggioda pibi » 27/03/2009, 16:05

uppo
Edinburgh non mi è parsa cara: se si fa attenzione la pinta ti viene 2,5 pounds (saranno 2,7 euro) e poi c' è la recession beer mafari a 1,90 o mi pare anche a 1 euro (di solito la San Miguel).
In un local nella parte occidentale della città ci sono cartelloni che annunciano il "new deal" ossia un nuovo corso dettato dal credit crunch. Birre a 1,5 euro ed il locale è fighetto.
Io ho portato via delle Air Max molto zarrotrendy a 59 sterline (circa 65 euro)
Da FottyLocker come minimo 130 euro.

il cibo fa schifo: pure le chips erano orribili e immangiabili forse figlie del nuovo trend che vuole commestibili anche le bucce, non mi parevano spelate. Ok che per risparmiare anche a Milano ti rifilano piatti di bucce fritte!! :?

i taxi non mi paiono carissimi: dall' aereoporto a qualsiasi posto di Edimbra vogliono 10 pounds per ogni tipo che accompagnano

cerco chicche su Glasgow: amici mi obbligano a organizzare
pibi
Sono a quota 1000 Km

Messaggioda Jena Plissken » 27/03/2009, 16:38

Io consiglio in zona visita al castello di stirling 45 minuti da edimburgo dove si svolge una delle famose battaglie di William Wallace raccontate in Braveheart , di fronte al castello c'e' anche la torre dedicata a Wallace , panorami incomparabili

http://www.informagiovani-italia.com/Stirling.htm

a 11 km da edimburgo da non perdere un mio vecchio pallino la cappella di Rosslyn citata e resa ancor più famosa da il codice da vinci

http://it.wikipedia.org/wiki/Cappella_di_Rosslyn

http://www.rosslynchapel.org.uk/

Un giorno e mezzo di escursioni semplici da edimburgo ;)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda nelloyanto » 27/03/2009, 19:32

edimburgo:

birre anche pinte trovate a 0.99£
san miguel in bottiglietta 0.99£
taxi preso di notte per fare circa 5km, totale 5£ in tutto
cibo: trovi panini anche a 1£, frutta a 0.30£ l'una. però il cibo fa cagare in generale.
anche souvenr a poco ho prso tazze a 1£ l'una, sciarpe in lana scozzesi a 5£ l'una ed è pieno di 2x1 o 3x2.

ci tornerò, ovvio ;)
Instagram: @vespa_nello
nelloyanto
Ho appena percorso 700 Km

Messaggioda cozzi11 » 27/03/2009, 23:59

nelloyanto ha scritto:edimburgo:

cibo: trovi panini anche a 1£, frutta a 0.30£ l'una. però il cibo fa cagare in generale.
anche souvenr a poco ho prso tazze a 1£ l'una, sciarpe in lana scozzesi a 5£ l'una ed è pieno di 2x1 o 3x2.

ci tornerò, ovvio ;)

Quindi a quando un bel tour delle distillerie di whisky nelle highlands?? 8-) 8-)
أنا أعرف كيف يكتب في الخارجية

Immagine

"Sì sì ok,son tutti bravi ragazzi eh,però dovrebbero fare un po' di meno..."

Paolo Forlani, Monica Segatto, Enzo Pontani e Luca Pollastri non lavorano PIù!!!
cozzi11
Sono a quota 1000 Km

Messaggioda fedea » 31/03/2009, 22:49

io non vado piu' ma parlatene pure perche' tanto col volo diretto da bologna prima o poi ci andro' :)
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
fedea
Sono a 1500 Km

Messaggioda obe » 15/04/2009, 8:09

nelloyanto ha scritto:edimburgo:

ci tornerò, ovvio ;)

ma dove si può leggere qualcosa sulla vostra spedizione scozzese??? :D
obe
Delegato Territoriale

Messaggioda unefillesimple » 08/06/2009, 18:16

Bellissima edinburgo, non ha neanche piovuto così tanto!

A parte le attrazioni principali che tutti conoscono (Royal Mile, Castello, Giardino Botanico, Calton Hill...) ho apprezzato in particolar modo alcune zone che mi sentirei di consigliare a chi dovesse andarci (o tornarci) in futuro:

- Water of Leith
E' un sentiero lungo circa 19 km che si snoda lungo il fiume Leith. E' molto bello essere immersi nella natura e avere appena sopra di sè la città con i suoi monumenti. La parte forse più bella è quella che attraversa i vecchi quartieri Dean Village e Stockbridge che mantengono ancora il loro fascino di sobborghi un po' retrò. Ci sono molti accessi e si può tranquillamente alternare la passeggiata lungo il fiume con quella nei quartieri.

- Forth Rail Bridge
Si trova nel villaggio di Queensferry, a circa 20 km da Edinburgo. E' raggiungibile con l'autobus n. 43 della First Edinburgh.
Il villaggio è incantevole e pittoresco e il ponte in acciaio rosso di fine 800 che svetta su questo villaggetto di pescatori è davvero suggestivo. Obbligatorio andarci verso il tramonto. Si gode di un'ottima vista dal ponte stradale equivalente sul quale scorre l'autostrada. C'è un sentiero pedonale per accedervi.

E poi ci sarebbero le Highlands...che ho solo velocemente intravisto ...e che mi hanno fatto capire che dovrò assolutamente tornare in Scozia! :)
unefillesimple

Messaggioda scareface » 08/06/2009, 18:34

poi c' è la recession beer mafari a 1,90
questa perla me l'ero persa :lol: :lol:

E poi ci sarebbero le Highlands...che ho solo velocemente intravisto ...e che mi hanno fatto capire che dovrò assolutamente tornare in Scozia! :)
giusto!
guarda qua: ;)
viewtopic.php?f=33&t=316
- Anton -

qui tu non riderai, tu non piangerai qui si riga dritto e basta!

Destinazioni passate presenti e future - Fotogallery viaggi - scare playlist [pdf]

Immagine
scareface
Ho appena percorso 700 Km

Messaggioda Jena Plissken » 08/06/2009, 22:18

Brava Unefille i due posti che hai citato non li conoscevo ;)

Le highlands interesserebbero anche me :)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda unefillesimple » 09/06/2009, 17:54

scareface ha scritto:Cita:
giusto!
guarda qua: ;)
viewtopic.php?f=33&t=316

Ah scareface....conoscono benissimo il tuo topic! ci ho sospirato davanti per ore!

Jena Plissken ha scritto:Brava Unefille i due posti che hai citato non li conoscevo ;)

Grazie. I complimenti del grande viaggiatore Jena fanno sempre piacere ;)
unefillesimple

Messaggioda Leia74 » 08/07/2009, 21:18

Riprendo in mano il topic, visto che tra 3 settimane e poco piu' parto per un bel giro della Scozia (con un paio di giorni in Inghilterra del Nord).
Vi faccio un riassunto dei preparativi per come sono a questo punto e poi cerco consigli.

Dunque, io arrivo a Newcastle la sera del 29 luglio, e Marco (il mio ragazzo) dovrebbe essere gia' li' in moto. Dormiamo appena fuori citta' e la mattina dopo 30 luglio si va verso nord. Passiamo davanti all'Alnwick Castle per 3 foto, poi assolutamente alle 10 vogliamo imbarcarci dal villaggio di Seahouses per la gita fotograficamente imperdibile alle Farne Islands (piene di foche e puffin e altri uccelli marini). Nel pomeriggio si torna a terra e si continua a salire, scopo e' essere a Edinburgo per sera (gia' prenotato campeggio) ma speriamo di avere tempo di passare dal Tantallon Castle per fare altre foto.

Il 31 luglio e' dedicato ad una veloce visita di Edinburgo, abbiamo deciso che e' meglio lasciare piu' tempo al viaggio itinerante e vedere la citta' solo di sfuggita, ci si puo' sempre fare piu' avanti un weekend apposito con volo low cost. Addirittura pensavamo di dedicare questa giornata alla Rosslyn Chapel e all'abbazia di Melrose, passando a Edinburgo solo la sera. La notte abbiamo ancora il campeggio a Edinburgo.

Da qui in poi nebbia totale. Abbiamo dall'1 al 14 agosto pieni. Punti fermi: vogliamo vedere le Orcadi, le Ebridi esterne, Skye e forse anche le isole Mull e Iona. Vogliamo vedere un po' di castelli, di coste, laghi, bei panorami e luoghi isolati. Visiteremo certamente Stirling e St Andrews. Mi piacerebbe il Loch Lomond, un salto (breve) a Loch Ness.
Glasgow penso la salteremo a pie' pari per motivi analoghi a quelli di Edinburgo.

Il rientro o meglio la discesa verso sud iniziera' al massimo sabato 15 agosto mattina, considerato che Marco per sera dev'essere verso Londra (rientra a Roma via terra entro martedi' 18). Io mi farei lasciare a York, che visiterei, poi non so se salirei a Durham per vedere la cattedrale e poi a Newcastle che vorrei vedere brevemente la mattina dopo prima di prendere il volo di ritorno domenica 16 agosto alle 16.30.

Intanto una domanda: voi fareste il giro orario o antiorario? A me ispirava di piu' in senso antiorario, mi sembrava piu' "facile" e ordinato, ma mi hanno fatto notare che le cose piu' interessanti sono a ovest e forse sarebbe meglio vederle per prime, cosi' se ci si passa piu' tempo, poi saltiamo magari cose meno interessanti. Viceversa, se iniziamo da quelle meno belle e finiamo per allungarci troppo coi tempi, ci tocca tagliare qualcosa a cui tenevamo di piu'.

Avete dei posti imperdibili da consigliare? Ripeto che giriamo in moto e muniti di tenda (anche se con la pioggia che c'e' la' credo dormiremo spesso al coperto). Siamo interessati a visitare i posti, a fare belle foto, ad assaporare la natura. Non ci interessa la vita notturna, che del resto non credo sia la priorita' di chi va nei villaggi delle Highlands ... :P
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Leia74
Sono a 1500 Km

Messaggioda Leia74 » 10/07/2009, 9:12

Uhm... nessuno che sia stato in giro per le Highlands?????? :o
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Leia74
Sono a 1500 Km

Messaggioda stefanopicariello » 21/07/2009, 21:36

spero di andarci ad agosto !
I miei prossimi viaggi sono:

31 Dicembre LONDRA
19 Gen Bruxelles
22 Giugno 2010 SAN FRANCISCO (prenotato OK)
28 Ago Creta
stefanopicariello

Torna a EUROPA vol. 1