Girovagare per il calcio ed altri sport

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo le proprie esperienze, emozioni ed avventure di viaggio.

Girovagare per il calcio ed altri sport

Messaggioda geom.Calboni » 01/04/2009, 20:01

Provo ad aprire un topic serio sull'argomento visto che in gioventù ho fatto la "gavetta" viaggiando al seguito del Cosenza in molte trasferte in giro per l'Italia.
riporto dalla home page:
...Molti viaggi li ho effettuati al seguito della squadra del Cosenza.Le trasferte al seguito del Cosenza sono state anche il mezzo per girare l’Italia e la palestra per il mio successivo girovagare per l’Europa...

Inoltre molti di voi hanno avuto o ancora hanno la mia stessa passione e qualcuno ha caldeggiato l'apertura di questa discussione.discussione che ha come oggetto le trasferte in qualità di supporter di qualsiasi sport e squadra ma anche trasferte vissute da atleta.

preavviso che ogni divagazione fuori luogo comporterà la chiusura del topic con la conseguente facoltà di prendere eventuali ulteriori provvedimenti.

nel frattempo,per iniziare,se ancora non lo avevate fatto,leggetevi la lista delle mie trasferte:
http://www.on-the-road-again.it/wanderi ... nu-37.html
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Re: Girovagare per il calcio ed altri sport

Messaggioda nelloyanto » 01/04/2009, 22:05

segno un po' di mie trasferte col piacenza ma forse ne dimentico qualcuna...

ascoli
genova (3 volte)
bergamo (albinoleffe e atalanta)
verona (chievo e hellas)
crema
cremona
frosinone
roma (coppa italia con la roma)
brescia
parma (amichevole)
trieste
bologna
rimini
modena (2 volte o 3)
cesena
salerno
mantova
torino (al vecchio delle alpi con la juve)
fiorenzuola

se me ne vengono in mente altre le posto, per svariati motivi è un mondo che ho abbandonato da un po'....
Instagram: @vespa_nello
nelloyanto
Ho appena percorso 700 Km

Messaggioda geom.Calboni » 01/04/2009, 22:26

colgo l'occasione per dire che sarebbe piacevole raccontare aneddoti ed esperienze legate ad una trasferta ma collegate più o meno al viaggio,alla scoperta del luogo che ospita/va l'evento.

ben vengano,comunque,anche episodi più prettamente "sportivi" e non solo ;)

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda pibi » 02/04/2009, 12:26

francamente ho perso il conto delle trasferte per seguire l' Inter:

mi ricordo la prima
stag. giorn. data competiz. partita ris. marcatori
1987/88 21 06-03-1988 Campionato Juventus - Inter 1-0 69' Rig. Magrin

giovanissimo organizziamo come cani sciolti, da evitare, ricordo una giornata di sole e noi incoscienti sul tram verso il Comunale vecchio. Mi ricordo i primi cilum visti

poi le seguenti nell' anno dello scudetto del Trap
Atalanta - Inter 1-1 nell' infuocato stadio di Bergamo
Nessuno pagava biglietto del treno, in quell' occasione non pagai neanche il biglietto d' ingresso visto che erano esauriti :o
fuori dallo stadio scontri furibondi, corpo a corpo fino alla stazione....
forse perchè eravamo sbarbati nessuno ci tocca. Alla sera apprendiamo di un accoltellato grave :cry:

Brescia- Inter 1994/95 3 18-09-1994 Campionato Brescia - Inter 0-0
partiamo da Lambrate, a questo giro si paga: biglietto stadio e biglietto treno a forfait. Gli interisti sono pochi, un amico rinuncia poichè la sera prima aveva esagerato... :cry:
la tensione è papabile, Brescia è un campo incandescente. il pulmino stazione-stadio ha le reti tipo treni campi di concentramento
Appena arrivati quelli della Curva Nord bresciana, quelli tranquilli, cercano il contatto...sono una dozzina ma gente enorme, a torso nudo :cry: ; in confronto noi cittadini sembriamo dei fantasmi senza sangue...lo Stadio è rustico e si vedono le montagne ma a fine partita quasi tutta la curva Sud del Brescia è sotto il settore ospiti. La polizia non fa aspettare il deflusso ci sbatte nei pullman da campo di concentramento e ci scorta fino alla stazione....i bresciani tirano di tutto e non scappano neanche davanti alla polizia. Ragazzine di 13 anni ci insultano come scaricatori :lol: soprattutto quando vedono i vessilli del Verona (al tempo gemellato)
va bhè siamo in stazione ...meno male c' è la polizia ;)
[continua]
"L' Expo è una mezza stronzata" semicit.
pibi
Sono a quota 1000 Km

Messaggioda pibi » 02/04/2009, 14:59

1994/95 25 02-04-1995 Campionato Reggiana - Inter 0-1 69' Bergomi
si svolse ancora nel vecchio stadio reggiano, quello in cui lanciarono in campo una bicicletta, ricordo un sole pazzesco: ritornammo mezzi ustioanti essendo partiti con i giubbotti pesanti
sempre quell' anno 1994/95 1 04-09-1994 Campionato Torino - Inter 0-2 42' Sosa, 89' Bergkamp ; appena tornati dalla Spagna andammo, da cani sciolti, a Torino mi ricordo, finita la partita, gli sfottò con i frequentatori di un centro sociale sito nella via del ritorno in stazione. Gli ultrà interisti gli facevano il aluto romano e gli altri minacciavano di sgiunzagliare i cani...
Sfottò anche con dei signori di un quartiere popolare, uno di questi scese in cortile per lavare l' onta di un' offesa :shock:
ancora quell' anno 1994/95 12 04-12-1994 Campionato Cremonese - Inter 0-1 77' Sosa, sempre cani sciolti, ricordo con piacere il bimbo cremonese pasciutissimo che faceva il giro di campo :D
1996/97 8 03-11-1996 Campionato Hellas Verona - Inter 0-1 85' Zanetti
approfittAmo del ponte dei mortio per visitare Verona e scaldai i motori alla mia nuova auto, mi ricordo un Milano-Verona a tempi da F1! ai tempi autovelox 0!
1996/97 19 02-02-1997 Campionato Perugia - Inter 0-0 partita noioso, gol annullato a Ganz però approfittai dell' ospitalità della Nestlè dove lavorava il padre di un amico. Se uno arriva a Pg solo per la partita si perde tutto , infatti la parte bella della città è in alto
poi Parma- Inter, avendo un amico a Noceto ci andavo quasi sempre:
tappa fissa il petitot a mangiare con i club parmensi poi chiosco della torta fritta poi parco poi stadio...sempre sconfitti o pareggianti :|
ci segnò anche Arma Letale Crespo
pibi
Sono a quota 1000 Km

Messaggioda eestlane » 02/04/2009, 15:59

è leggermente diverso a quello che intende il geometra ma credo sia comunque molto interessante e poi parlo di quello che credo sia stato e sarà sempre il periodo più bello della mia vita....

il songo si chiama DANA CUP è un torneo internazionale giovanile di calcio che si svolge ogni anno a Hjorring, Danimarca. http://www.danacup.com

E' il secondo più grande d'Europa e uno dei primi 5 al mondo.

Io ho avuto la fortuna di parteciparvi per ben 3 anni con una specie di rappresentativa della zona di Como, Lecco, Milano, Varese. Nel 2000 la finale della nostra categoria fu arbitrata niente di meno che da Anders Firsk che poco prima aveva diretto la tragica finale dell'europeo.

Il torneo dura una settimana, ma oltre alla parte agonistica c'è molto di più.
Decine di migliaia di ragazzi e ragazze da ogni parte del mondo che giocano in bellissimi campi verdi, passano la giornata vestiti da calcio, mangiano assieme nelle mense, guardano gli altri giocare, dormono nelle scuole della città e la sera si divertono tutti assieme.

Noi siamo andati sempre per cercare di fare bella figura e infatti siamo arrivati quinti due anni di fila(su oltre 400) mentre il terzo ed ultimo anno siamo usciti agli ottavi contro una selezione di ragazzi bielorussi di un inter campus che giocavano con le maglie dell'inter.

Le altre squadre sono gran parte scandinave che partecipano per la bellezza dell'evento e poi ci sono svariati team professionistici o selezioni da ogni parte del mondo che era uno spettacolo veder giocare. Ricordo una selezione di peruviani, sponsorizzati da capo a piedi che facevano di quelle cose che neanche in holly e benji. E che dire della nazionale liberiana, tutti piccoli weah che ci ha battuto il primo anno per 4-1 nei quarti ed è stata (a parte la finale 1-0 con una selezione indiana) la partita da solo vinta con il minor scarto. Ti facevano passare la palla in mezzo alle orecchie. Il secondo anno è stato il più bello per me, ero capitano, sono andato a tenere il discorsom inaugurale per l'Italia davanti a 20000 persone allo stadio il giorno dell'inaugurazione, siamo arrivati ai quarti senza subire un gol (ero portiere), abbiamo perso ai quarti 1-0 ai supplementari con la nazionali californiana che giocava tipo basket con due squadre che cambiava ogni 10 minuti per essere freschi, e mi hanno dato il premio come miglior portiere. Ah mi ero anche fatto la più bella ragazza di tutta la dana cup :lol: :lol: :lol:

Ma queste squadre super professioniste che arrivavano alla fine si perdevano qualcosa, perchè la sera non potevano uscire, tra una partita e l'altra dovevano stare in ritiro, mentre noi come la maggior parte ci potevamo gustare la vera realtà della dana cup. Conoscere migliaia di ragazzi e ragazze che come noi amavano il calcio e si divertivano tutti assieme. Ricordo una squadra di ragazze dell' arabia saudita, delle brasiliane fortissime e una partita improvvisata contro una squadra di svedesi da marcare tutte a uomo :D

Ogni giorno conoscevi qualcuno da un posto diverso del mondo con una storia diversa e con un piccolo regalo per te, e tu trovavi sempre qualcosa da scambiare. Il giorno dell'inaugurazione c'è la sfilata per le vie della città e arrivo allo stadio, si faceva a gara a chi raccoglieva più bandierine dai posti più strani del mondo. Il terzo anno delle ragazze canadesi volevano la mia maglietta e l'ho scambiata con un loro cappello da cowboy che usavano come divisa ufficiale e un paio di nike :lol:

La città quella settimana è solo per i giovani calciatori e ci sono bus gratuiti che ti portano al mare, a circa 40 min dalla città. E' stata la prima volta che ho fatto il bagno nel mar baltico.

Potrei stare ore a parlare della dana cup, io credo sia davvero un'esperienza che a un ragazzino di 15-16-17 anni cambia la vita. Metto una foto giusto perchè la nostalgia è tanta.
eestlane
Delegato Territoriale

Messaggioda Lebowski » 02/04/2009, 19:26

nelloyanto ha scritto:segno un po' di mie trasferte col piacenza ma forse ne dimentico qualcuna...

ascoli
genova (3 volte)
verona (chievo e hellas)
crema
cremona
frosinone
brescia
parma (amichevole)
trieste
bologna
rimini
modena (2 volte o 3)
cesena
salerno
mantova
fiorenzuola

se me ne vengono in mente altre le posto, per svariati motivi è un mondo che ho abbandonato da un po'....

sei venuto ad sostenere il pergo?
Grande!!!!

Altrimenti scusa, che cosa ci sei venuto a fare a Crema?
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Lebowski
Sono a 1500 Km

Messaggioda nelloyanto » 02/04/2009, 21:59

Lebowski ha scritto:
nelloyanto ha scritto:segno un po' di mie trasferte col piacenza ma forse ne dimentico qualcuna...

ascoli
genova (3 volte)
verona (chievo e hellas)
crema
cremona
frosinone
brescia
parma (amichevole)
trieste
bologna
rimini
modena (2 volte o 3)
cesena
salerno
mantova
fiorenzuola

Grande!!!!

si si siam gemellati col pergo e + volte son venuto ;)
nelloyanto

Messaggioda geom.Calboni » 02/04/2009, 22:52

sull'argomento ultras - trasferte ho scritto un "libro" circa 3 anni fa.
per dedicarmi alla sua stesura,alla lunga (ma non molto 8-) ) mi giocai anche un "contratto" di lavoro con l'Ungheria ;) ma ero troppo preso.stranamente in quel periodo mi tirava più una pagina...che il carro della bua :D ;)

il "libro" non ha visto mai la luce ufficiale...l'argomento anche se scritto alla mia maniera (erano gli esordi :) ) è di difficile trattazione.
inoltre denunciando fatti vissuti,con tanto di nomi in alcuni casi,la cosa si complica.
forse lo pubblicherò prima o poi qui sul forum...

geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda Lebowski » 03/04/2009, 10:43

nelloyanto ha scritto:
Lebowski ha scritto:

ascoli
genova (3 volte)
verona (chievo e hellas)
crema
cremona
frosinone
brescia
parma (amichevole)
trieste
bologna
rimini
modena (2 volte o 3)
cesena
salerno
mantova
fiorenzuola

Grande!!!!

si si siam gemellati col pergo e + volte son venuto ;)

Sì, lo so.
Quest'anno non l'ho ancora seguito (nemmeno per i derby con la Cremo). Ci vado molto poco ormai, ma forse l'anno scorso ci siamo visti. All'ultima giornata, quella del 3-0 al Pavia con la storica promozione, io c'ero.
Mi sa che siamo visti senza conoscerci. ;)
Potere di internet.
Ciao
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Lebowski
Sono a 1500 Km

Messaggioda geom.Calboni » 17/08/2009, 21:04

riprendo il topic poichè in occasione della prossima I° giornata di campionato di serie C/1 (ora la chiamano Lega Pro :? ) il Cosenza esordisce a Spal 8-)
Ho deciso che dopo anni di "sonno" ritornerò a seguire la squadra. Anzi; domenica mi recherò a Ferrara e verificherò se ci saranno le condizioni per un mio nuovo rientro tra i supporters del Cosenza e nell'ambiente in generale.
Certo niente sarà come prima e di sicuro terrò un atteggiamento critico e distaccato ma vedremo una volta sugli spalti quali emozioni mi susciteranno in corpo.

Insomma, domenica dovrei esser presente al Mazza di Ferrara... ;)

geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda nelloyanto » 18/08/2009, 0:39

qualcuno sente ancora Nucleo?
nelloyanto

Messaggioda radaulpa » 24/08/2009, 22:25

io ho fatto parecchie trasferte col lecce
i mondiali antirazzisti contano ? :lol:
eestlane, se ci vieni ti diverti ;)

quest'inverno abbiamo inventato un gioco con la palla da rugby: fossato

andavamo sempre a giocare in un campo in campagna, vale? :lol:
radaulpa
Sono a 1500 Km

Messaggioda contromano » 30/08/2009, 3:33

geom.Calboni ha scritto:riprendo il topic poichè in occasione della prossima I° giornata di campionato di serie C/1 (ora la chiamano Lega Pro :? ) il Cosenza esordisce a Spal 8-)
Ho deciso che dopo anni di "sonno" ritornerò a seguire la squadra. Anzi; domenica mi recherò a Ferrara e verificherò se ci saranno le condizioni per un mio nuovo rientro tra i supporters del Cosenza e nell'ambiente in generale.
Certo niente sarà come prima e di sicuro terrò un atteggiamento critico e distaccato ma vedremo una volta sugli spalti quali emozioni mi susciteranno in corpo.

Insomma, domenica dovrei esser presente al Mazza di Ferrara... ;)

bella geo... avevo già letto dei tuoi trascorsi da supporter dei lupi della sila,e mi ero quasi esaltato..
anche se cresciuto a roma e ormai lombardo ( ahimè... :cry: ) d'adozione, sono nato in calabria e sono da sempre tifoso del cosenza ( anche se onestamente l'ho visto solo 2 volte allo stadio...).
per ho visto che ci sono 3-4 trasferte che si possono fare qui al nord, e poi pare che stanno attrezzando uno squdrone per risalire in b ( magari...)

mò mi hai incuriosito.. che sensazioni hai avuto dal ritorno in curva in quel di ferrara??? mi piacerebbe pure a me rivedere il grande cosenza quest'anno...

saluti

contro
LA SERA ORSI, LA MATTINA ARSI...

NEXT STOPS:

22/8 - 2/9 madre Russia!!
contromano
Ho appena iniziato il mio viaggio

Messaggioda geom.Calboni » 02/09/2009, 22:51

segnalo sulla tragedia dell'Heysel:
http://www.saladellamemoriaheysel.it/

geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda geom.Calboni » 27/10/2009, 21:51

ho trovato per caso su internet una foto STORICA senza ombra di dubbio:

Stagione 1991-92, Serie B, Cosenza Calcio a 5. Sullo sfondo è possibile vedere lo striscione degli ultras. Brigate Cosenza Calcio a 5. Gruppo che ha seguito il Cosenza solo per pochi mesi. È stato il primo e unico gruppo di ultras che ha seguito una squadra di calcio a 5 a Cosenza e uno dei rari gruppi di questa disciplina in Italia. Questo è un foto storica ed introvabile.
Sono stato il fondatore di questo gruppo 8-) .
Abbiamo fatto la storia ... :)

http://www.ascittadicosenza.it/La%20Storia.htm

P.S.: In seguito vi racconterò come disegnammo quello striscione ed altri aneddoti ;) lo striscione è ancora in soffitta... :)
Allegati
image002.jpg
image002.jpg (25.97 KiB) Osservato 4013 volte

geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda Leo il Grande I » 28/10/2009, 10:28

eestlane ha scritto:è leggermente diverso a quello che intende il geometra ma credo sia comunque molto interessante e poi parlo di quello che credo sia stato e sarà sempre il periodo più bello della mia vita....

il songo si chiama DANA CUP è un torneo internazionale giovanile di calcio che si svolge ogni anno a Hjorring, Danimarca. http://www.danacup.com

E' il secondo più grande d'Europa e uno dei primi 5 al mondo.

Io ho avuto la fortuna di parteciparvi per ben 3 anni con una specie di rappresentativa della zona di Como, Lecco, Milano, Varese. Nel 2000 la finale della nostra categoria fu arbitrata niente di meno che da Anders Firsk che poco prima aveva diretto la tragica finale dell'europeo.

Il torneo dura una settimana, ma oltre alla parte agonistica c'è molto di più.
Decine di migliaia di ragazzi e ragazze da ogni parte del mondo che giocano in bellissimi campi verdi, passano la giornata vestiti da calcio, mangiano assieme nelle mense, guardano gli altri giocare, dormono nelle scuole della città e la sera si divertono tutti assieme.

Noi siamo andati sempre per cercare di fare bella figura e infatti siamo arrivati quinti due anni di fila(su oltre 400) mentre il terzo ed ultimo anno siamo usciti agli ottavi contro una selezione di ragazzi bielorussi di un inter campus che giocavano con le maglie dell'inter.

Le altre squadre sono gran parte scandinave che partecipano per la bellezza dell'evento e poi ci sono svariati team professionistici o selezioni da ogni parte del mondo che era uno spettacolo veder giocare. Ricordo una selezione di peruviani, sponsorizzati da capo a piedi che facevano di quelle cose che neanche in holly e benji. E che dire della nazionale liberiana, tutti piccoli weah che ci ha battuto il primo anno per 4-1 nei quarti ed è stata (a parte la finale 1-0 con una selezione indiana) la partita da solo vinta con il minor scarto. Ti facevano passare la palla in mezzo alle orecchie. Il secondo anno è stato il più bello per me, ero capitano, sono andato a tenere il discorsom inaugurale per l'Italia davanti a 20000 persone allo stadio il giorno dell'inaugurazione, siamo arrivati ai quarti senza subire un gol (ero portiere), abbiamo perso ai quarti 1-0 ai supplementari con la nazionali californiana che giocava tipo basket con due squadre che cambiava ogni 10 minuti per essere freschi, e mi hanno dato il premio come miglior portiere. Ah mi ero anche fatto la più bella ragazza di tutta la dana cup :lol: :lol: :lol:

Ma queste squadre super professioniste che arrivavano alla fine si perdevano qualcosa, perchè la sera non potevano uscire, tra una partita e l'altra dovevano stare in ritiro, mentre noi come la maggior parte ci potevamo gustare la vera realtà della dana cup. Conoscere migliaia di ragazzi e ragazze che come noi amavano il calcio e si divertivano tutti assieme. Ricordo una squadra di ragazze dell' arabia saudita, delle brasiliane fortissime e una partita improvvisata contro una squadra di svedesi da marcare tutte a uomo :D

Ogni giorno conoscevi qualcuno da un posto diverso del mondo con una storia diversa e con un piccolo regalo per te, e tu trovavi sempre qualcosa da scambiare. Il giorno dell'inaugurazione c'è la sfilata per le vie della città e arrivo allo stadio, si faceva a gara a chi raccoglieva più bandierine dai posti più strani del mondo. Il terzo anno delle ragazze canadesi volevano la mia maglietta e l'ho scambiata con un loro cappello da cowboy che usavano come divisa ufficiale e un paio di nike :lol:

La città quella settimana è solo per i giovani calciatori e ci sono bus gratuiti che ti portano al mare, a circa 40 min dalla città. E' stata la prima volta che ho fatto il bagno nel mar baltico.

Potrei stare ore a parlare della dana cup, io credo sia davvero un'esperienza che a un ragazzino di 15-16-17 anni cambia la vita. Metto una foto giusto perchè la nostalgia è tanta.

Mi son venuti i brividi: per due anni, nel 1991 e 1992, ho partecipato sia alla Dana Cup che alla più imponente Gothia Cup di Goteborg (che si tiene la settimana prima), con tanto di sfilata inaugurale all'Ullevi Stadium, in rappresentanza dell'Italia. Ci tremavano le gambe, eravamo acclamati quasi come rock star. :shock:
Ricordo ancora le canadesi col cappello! Belline...
Leo il Grande I
Ho appena percorso 100 Km

Messaggioda geom.Calboni » 16/11/2009, 0:33

dopo circa 5 anni oggi, a Rimini, sono tornato in trasferta al seguito del Cosenza.

quanti cambiamenti...
- biglietto nominale.
- tornelli.
- inserisci il tuo biglietto nel tornello ed appare il tuo nome.
- steward che ti guardano dal campo.
- steward che girano indisturbati in curva.
- nuove generazioni di ultras.

cose che non sono cambiate:
- scontri.
- provocazioni da parte di chi dovrebbe tutelare l'ordino pubblico.
- gli amici di sempre che vivono in giro per l'Italia ed ogni 15 giorni sai dove incontrarli.
- il Cosenza che perde.

ma la sconfitta sul campo è stata ripagata sugli spalti... :lol:
Allegati
15431_338085670203_644730203_9833954_7412618_n.jpg
15431_338085670203_644730203_9833954_7412618_n.jpg (38.68 KiB) Osservato 3956 volte

geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda pibi » 17/11/2009, 13:30

tornelli.... :? però ho visto gente passare in due da un' apertura
pibi
Sono a quota 1000 Km

Messaggioda andre86 » 17/11/2009, 13:34

La mamma del portiere è una puttana!

Iiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiihhhhhhhhh

che spettacolo gli ultrà Cosentini. Basta vedere le facce :lol:
"Tutti parlano di tori...ma in pochi sono entrati nell'arena"
andre86
Delegato Territoriale

Prossimo

Torna a ESPERIENZE DI VIAGGIO