How to become a travel writer?

In questa sezione del forum si può discutere di tutto ciò che riguarda notizie, storia, fatti riguardanti le varie località.

How to become a travel writer?

Messaggioda iceman85 » 09/11/2009, 18:51

Domanda che mi pongo da qualche tempo, soprattutto dopo aver letto alcune interviste di persone affermate in questo lavoro come Steve Fallon!

Suggerimenti, idee? Parliamone!
...Ma i veri viaggiatori partono per partire;
cuori leggeri, s’allontanano come palloni,
al loro destino mai cercano di sfuggire,
e, senza sapere perchè, sempre dicono: Andiamo!

(C. Baudelaire)
iceman85
Ho appena percorso 300 Km

Re: How to become a travel writer?

Messaggioda Leia74 » 09/11/2009, 20:59

A me interessa! Pero' ancora meglio sarebbe "travel photographer" :P
Ma c'e' davvero gente che con questi lavori ci mangia?
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Leia74
Sono a 1500 Km

Messaggioda iceman85 » 09/11/2009, 22:16

Leia74 ha scritto:A me interessa! Pero' ancora meglio sarebbe "travel photographer" :P
Ma c'e' davvero gente che con questi lavori ci mangia?

metto un pò di link:

http://www.ryanairmag.com/story/confessions-of-a-travel-guide-writer/699/1/ (letto per la prima volta sul volo PSA - STN a inizio ottobre, andando verso Dublino)

http://www.yudkin.com/travel.htm

http://www.mahalo.com/how-to-become-a-travel-writer

8-)

(C. Baudelaire)
iceman85

Messaggioda darietto » 09/11/2009, 22:27

Do you write something down about your travels? Ok, perfect, you are kinda travel writer! :lol: Da qui ad essere pagato però ce ne passa.....
Io: Vero Ground good morning, Warrior **** over Pine island, inbound for landing on rwy 22L

Twr: Warrior **** please note that Vero Ground cound't care less of what you said, but I'm Vero tower and so I care about you
darietto
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda iceman85 » 09/11/2009, 23:37

darietto ha scritto:Do you write something down about your travels? Ok, perfect, you are kinda travel writer! :lol: Da qui ad essere pagato però ce ne passa.....

è proprio quest'ultimo punto che mi interessa sapere di più!

(C. Baudelaire)
iceman85

Messaggioda darietto » 09/11/2009, 23:53

iceman85 ha scritto:
darietto ha scritto:Do you write something down about your travels? Ok, perfect, you are kinda travel writer! :lol: Da qui ad essere pagato però ce ne passa.....

è proprio quest'ultimo punto che mi interessa sapere di più!

Un mio ex prof delle superiori oltre all'insegnamento aveva (ed ha tutt'ora) anche una carriera letteraria. Tra l'altro con un ottimo successo. Però continua ad insegnare. :cry:

Detto questo penso che l'unico modo per diventare un travel writer è farlo da free-lance. Sperando che a qualcuno interessi il tuo materiale. Comunque argomento decisamente interessante, da approfondire
Io: Vero Ground good morning, Warrior **** over Pine island, inbound for landing on rwy 22L

Twr: Warrior **** please note that Vero Ground cound't care less of what you said, but I'm Vero tower and so I care about you
darietto
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda iceman85 » 10/11/2009, 0:33

darietto ha scritto:...Detto questo penso che l'unico modo per diventare un travel writer è farlo da free-lance. Sperando che a qualcuno interessi il tuo materiale. Comunque argomento decisamente interessante, da approfondire

Ho letto che son tanti a partire da li. Ti apri un blog e poi scrivi e divulghi!Ora sto facendo spazio tra i gruppi di facebook...sembra che ci sia qualcosa di interessante!E, naturalmente, mi ci intrufolerò :lol:

PS: visto che qui Il Geometra e Jena in qualche modo fanno quello che vorrei sapere credo che questo topic sarà sempre in alto.

PPS: il tuo ex insegnante dove scrive?

(C. Baudelaire)
iceman85

Messaggioda darietto » 10/11/2009, 0:41

iceman85 ha scritto:Ho letto che son tanti a partire da li. Ti apri un blog e poi scrivi e divulghi!Ora sto facendo spazio tra i gruppi di facebook...sembra che ci sia qualcosa di interessante!E, naturalmente, mi ci intrufolerò :lol:
:D . Si, ma il punto è, ti pagano per queste cose? Cioè, copri i costi oppure no? Non ne ho la minima idea, per questo te lo chiedo

PPS: il tuo ex insegnante dove scrive?

Lui scrive libri, qualche anno fa ha pure vinto il premio come miglior esordiente italiano (se vuoi cercare chi è, si chiama come uno stato del Sud America)

darietto
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Jena Plissken » 12/11/2009, 0:05

iceman85 ha scritto:eressante!E, naturalmente, mi ci intrufolerò :lol:

PS: visto che qui Il Geometra e Jena in qualche modo fanno quello che vorrei sapere credo che questo topic sarà sempre in alto.

Sarà la stanchezza ma ho capito poco su quello che vorresti sapere ;)

a mio avviso in generale non è per niente facile ci vogliono le palle, talento, conoscenze, fortuna e tanto tanto tempo o almeno qualcuna di queste cose :lol:
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda darietto » 12/11/2009, 1:52

Jena Plissken ha scritto:Sarà la stanchezza ma ho capito poco su quello che vorresti sapere ;)

a mio avviso in generale non è per niente facile ci vogliono le palle, talento, conoscenze, fortuna e tanto tanto tempo o almeno qualcuna di queste cose :lol:

E - aggiungo io - se lo vuoi fare come lavoro full time tanti, tanti, tanti soldi

darietto
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda iceman85 » 13/11/2009, 0:28

Jena Plissken ha scritto:Sarà la stanchezza ma ho capito poco su quello che vorresti sapere ;)

qual'è il passaggio tra un povero "pirla" come mè, che scrive resoconti a fini amatoriali e quelli che scrivono sulle guide o comunque riviste specializzate nel settore? (il sogno sarebbe National Geographic)

insomma...non si sono fatti da soli!

(C. Baudelaire)
iceman85

Messaggioda Leia74 » 13/11/2009, 9:59

Una volta non ricordo chi mi disse che l'unica e' preparare degli articoli belli pronti, corredati da alcune foto, e proporli a riviste di viaggi. Se scrivi decentemente e le foto non fanno schifo, insistendo forse dopo qualche anno un articolo te lo pubblicano :lol:
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Leia74
Sono a 1500 Km

Messaggioda iceman85 » 13/11/2009, 17:21

Leia74 ha scritto:Una volta non ricordo chi mi disse che l'unica e' preparare degli articoli belli pronti, corredati da alcune foto, e proporli a riviste di viaggi. Se scrivi decentemente e le foto non fanno schifo, insistendo forse dopo qualche anno un articolo te lo pubblicano :lol:

fantastico, almeno è un indizio!!!

(C. Baudelaire)
iceman85

Torna a IL SALOTTO DEL VIAGGIATORE