Toulouse e Bordeaux

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Europa centro-occidentale.

Toulouse e Bordeaux

Messaggioda Voronezh » 16/03/2010, 13:24

A Pasqua visiterò queste due città francesi, oltre a spaccati della campagna compresa tra le due città.
Se qualcuno ci è già stato sono graditi suggerimenti, volgari, anche sui dintorni.

Il viaggio, 6 giorni e 6 notti, sarà questo:
A Coruña > Oviedo > Vitoria > Toulouse > Cahors > Bordeaux > Saint Jean de Luz
Per viaggiare basta esistere.
Se immagino, vedo. È in noi che i paesaggi hanno paesaggio. Perciò se li immagino li creo; se li creo esistono; se esistono li vedo. Ciò che vediamo non è ciò che vediamo, ma ciò che siamo. Fernando Pessoa
Voronezh
Ho appena percorso 500 Km

Re: Toulouse e Bordeaux

Messaggioda darietto » 16/03/2010, 15:07

Buon giro tra le cantine!
Io: Vero Ground good morning, Warrior **** over Pine island, inbound for landing on rwy 22L

Twr: Warrior **** please note that Vero Ground cound't care less of what you said, but I'm Vero tower and so I care about you
darietto
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda tomosalli » 16/03/2010, 15:56

tra le città che hai elencato io son stato solo a Vitoria, detta Gasteiz in basco, nel lontano 2001.
Non mi sembrava niente di che...
Next: Tallinn
Next: Almaty
Next: Moscow
tomosalli
Ho appena percorso 700 Km

Messaggioda palaz » 16/03/2010, 16:43

Io aspetto un bel resoconto ;) , chè se mai dovessi ritornare a fare viaggi on the road mi potrebbe tornare utile.
palaz
Sono a quota 1000 Km

Messaggioda Voronezh » 17/03/2010, 11:38

Vitoria-Gasteiz mi ispira molto, anche per come me ne parla un amico che è di lì.
In forma minore rispetto a Oviedo (che è più conosciuta e probabilmente più bella), è una bella città, che davvero in pochi conoscono, dove camminando si possono vedere tracce dell'epoca gotica, rinascentista, barocca, neoclassica e romántica.
Poi in Euskadi nulla è scontato 8-)
E' la città del mitico Alavés, che fino a pochi anni fa bazzicava in Oropa e che in anni non sospetti eliminò el "todopoderoso" Inter de Milán al Meazza nel 2001, per chi mastica calcio.

Cantine forse ne vedremo lungo la Garonne nel tragitto tra Cahors e Bordeaux!
Se immagino, vedo. È in noi che i paesaggi hanno paesaggio. Perciò se li immagino li creo; se li creo esistono; se esistono li vedo. Ciò che vediamo non è ciò che vediamo, ma ciò che siamo. Fernando Pessoa
Voronezh

Messaggioda darietto » 17/03/2010, 12:34

Oviedo dev'essere bellissima, è tantissimo che ci voglio andare.
Seriamente, a Bordeaux ci son stato a fine settembre (o forse era ottobre) 2008 con CK, volo allucinante Helsinki-Londra-Parigi-Bordeaux, è stato più il tempo che avevamo passato in aereo che quello in territorio francese.
Noi avevamo visto più che altro le cantine, era la stagione della vendemmia ed eravamo andati li per quello. Se ti piace il genere è imperdibile.
La città in se non è nulla di speciale, carina ma non imperdibile. Un po' (anche se stilisticamente differente) come Lussemburgo per intenderci
Io: Vero Ground good morning, Warrior **** over Pine island, inbound for landing on rwy 22L

Twr: Warrior **** please note that Vero Ground cound't care less of what you said, but I'm Vero tower and so I care about you
darietto
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Voronezh » 18/03/2010, 10:58

Quando ero un monello e giocavo a basket in cortile sognando la nba, tiravo da tre pensando a Bordeaux:
dicevo che era la città in cui volevo vivere da grande.
Bè ho sbagliato di un migliaio di kilometri a ovest :lol: , ma la voglia di conoscerla c'è.
Forse alla fine non ci passiamo, dopo Toulouse c'è margine di cambiamento, magari stiamo in giro per villaggi medievali e cantine.
Ti ricordi il nome, o la zona, di qualcuna?

Oviedo è molto bella: è una delle città più eleganti che abbia visto, curata, pulita, piacevole.
Per molti anni è stata definita come la città più pulita di Spagna, in non mi ricordo che statistica.
Ha la fama di essere il luogo ideale per vivere per chi ha una certa età ed è benestante.
In Asturias dicono che Xijón è per i giovani e far baracca e Uvieu per vivere tranquilli, ma anche a Oviedo c'è un buon movimento universitario...
solo che in estate vanno a far baracca a Gijón, che ha delle gran spiaggie e locali aperti tutta la notte.
Voronezh

Messaggioda nonnomario » 19/03/2010, 8:35

Voronezh ha scritto:Vitoria-Gasteiz ........ è una bella città, che davvero in pochi conoscono, dove camminando si possono vedere tracce dell'epoca gotica, rinascentista, barocca, neoclassica e romántica........
Cantine forse ne vedremo lungo la Garonne nel tragitto tra Cahors e Bordeaux!

Confermo su Vitoria quanto dice il tuo amico, mia moglie ed io, ci siamo fermati nei giorni in cui a Pamplona si festeggia S. Firmin.
Se ti rimane tempo, dopo aver visitato Cahors (notevole è il ponte), con la A 20 sali un poco a nord e attraversa il Perigord (Sarlat, La Roque Gageac, Beynac) sulla D 703, ne vale veramente la pena.
solo se vive una vez, caramba
nonnomario
Ho appena percorso 100 Km

Messaggioda Goldendragon » 19/03/2010, 12:34

Toulouse é sede di Airbus: faranno fare giri guidati?
Goldendragon

Messaggioda darietto » 19/03/2010, 12:58

Goldendragon ha scritto:Toulouse é sede di Airbus: faranno fare giri guidati?

Si, avevo anche il sito per prenotare. Se non ricordo male costa 18 o 28€. Ovviamente è assolutamente vietato fotografare

darietto
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Voronezh » 19/03/2010, 14:06

Sì Tolosa è una metropoli di 880.000 abitanti che alla fine più che metropoli è considerata una tecnopoli, specializzata nella aeronautica, la industria aerospaziale, le telecomunicazioni e il settore della medicina.
Quindi ha una popolazione giovane che costantemente si rinnova, infatti ha il crescimento demografico più grande tra tutte le città francesi e un melting pot frutto anche di passate immigrazioni di varie etnie e colori, anche dalla Spagna e vicina Catalonia da dove ai tempi di Franco vennero qui moltissimi esiliati e soldati repubblicani (100.000) a combattere per la resistenza... e Tolosa veniva chiamata "la quinta provincia catalana".

Ci avevo pensato ma visto che staremo un giorno/un giorno e mezzo mi domando se valga la pena andare a vedere la sede dell'Airbus..
Voronezh

Messaggioda darietto » 19/03/2010, 14:10

Io ci andrei ma solo perchè sono davvero interessato agli aerei. Dipende un po' da quello che ti interessa.
Comunque questo è il sito: http://www.taxiway.fr/

darietto
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda obe » 23/03/2010, 10:38

Son curioso anch'io sulla zona di Bordeaux..
obe
Delegato Territoriale

Messaggioda Goldendragon » 24/03/2010, 21:17

mmmhh se sei in macchina, ci starebbero le fortezze catare, ma probabilmente é un po' fuori strada da Tolosa e poi sarebbe da fare in più di un giorno e mezzo (http://fr.wikipedia.org/wiki/Ch%C3%A2te ... s%C3%A9gur)
Goldendragon

Messaggioda Voronezh » 09/04/2010, 16:52

Sono tornato lunedì notte con i paesaggi della campagna francese in testa.
La Francia centrale per gli amanti del vino, del paesaggio, dei borghi medievali e delle stradine da rally, merita davvero.
Alla fine il viaggio è stato:
Vitoria > Toulouse > Albi > Cahors > valle del Lot > Saint Jean de Luz - Hendaye

I paesaggi della valle del Lot sono davvero splendidi, il fiume Lot crea delle falesie a volte imponenti con borghi medievali arroccati a volte a strapiombo a volte in mezzo ai meandri, ma sempre conservati e non sputtanati al turismo.
Tanti castelli, vigneti, manieri, ponti... e che vino!
Il fiume nasce nel massiccio centrale francese e poi scorre a nord di Cahors per poi entrare nel Garonne un centinaio di km prima di Bordeaux.
La zona tra l'altro è poco conosciuta dal grande turismo e fuori dai grandi circuiti francesi - spesso con Francia si ha in testa Provenza, Costa Azzurra, Loira, Bretagna, Alsazia, Borgogna... ma per me rappresenta proprio lo stereotipo del dolce vivere francese.

Lunedì giro in barca a vela di un amico nella zona di Hendaye!

A Bordeaux non siamo stati, non volevamo fare mordi e fuggi, ma Bobby lunedì è andato in spedizione solitaria sulle dune più alte d'Europa, le dune del Pyla, vicino a Arcachon, a sud di Bordeaux, e n'è rimasto affascinato per la natura e il panorama. Sono alte quasi 200 metri e da lì si gode della vista sull'oceano, l'infinita spiaggia (lunga quasi 150 km) e la retrostante immensa foresta atlantica.

Anche i paesaggi della Castiglia, specie nella provincia di Burgos, sono davvero maestosi. Grandi altipiani, colline stile desktop di windows, pochissime case, un cielo infinito...
Visti dall'autostrada, da rivedere con lentezza.

Grazie per il link Golden, questa volta era troppo fuori mano ma il tema del catarismo mi interessa assai e presto visiterò il loro territorio.
Anni fa lessi un libro e da lì mi interesai al tema. La zona tra Toulouse e il mediterraneo è piena di castelli e rimanenze dei Catari, contro i quali avvenne un genocidio per mano della Chiesa e dei crociati nella prima metà del 1200.
Era diffusi anche in Provenza, Bretagna e Aragona, mentre in Italia a Firenze e nell'Italia settentrionale, specie in Lombardia, e anche in Bulgaria, Albania e Bosnia.
Se conosci altro sul tema e i luoghi catari fammi sapere.
Allegati
mapa cataros.jpg
mapa cataros.jpg (487.8 KiB) Osservato 4498 volte
Voronezh

Messaggioda pave » 09/04/2010, 19:10

vicino a touluse c è carcassone un bellissimo borgo medioevale che a me è piaciuto tantissimo!!
Two beer or not two beer ... that is the question !
pave
Ho appena iniziato il mio viaggio

Torna a EUROPA vol. 1