Girovagare per il calcio ed altri sport

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo le proprie esperienze, emozioni ed avventure di viaggio.

Re: Girovagare per il calcio ed altri sport

Messaggioda pibi » 19/11/2009, 17:30

a proposito di Rimini Cosenza
Rimini: non sferrò il pugno, assolto tifoso
18/11/2009 - di Romagna Noi; Fonte: www.romagnaoggi.it
Aveva assistito alla partita e poi si era trovato in mezzo ai tafferugli

Assolto il tifoso cosentino accusato di aver sferrato un pugno a un poliziotto durante un carica della polizia al termine della partita. Nel corso del processo celebrato ieri con il rito abbreviato non è stata raggiunta la certezza della prova che sia stato veramente il parrucchiere 27enne a colpire l’agente. Il ragazzo era difeso dall’avvocato Fabiomassimo del Bianco. Nella sua arringa il legale ha insinuato il dubbio che vi fosse stato uno scambio di persona e questa carta alla fine è risultata vincente (il pm aveva chiesto un anno).

Del Bianco ha lasciato intuire che il suo assistito si sia trovato al posto sbagliato nel momento sbagliato e che sia rimasto incolpevolmente coinvolto nella carica della polizia. Oltre tutto il giovane in questione, ha rilevato sempre il legale, aveva regolarmente assistito alla partita di cui ha raccontato alcune fasi con dovizia di particolari durante il processo. Il cosentino, che lavora e vive a Bologna, era partito da solo per assistere alla partita tra il Rimini e il Cosenza. Non faceva parte di una tifoseria organizzata.

Quando il match si è messo male per i rossoblu che hanno incassato la seconda rete, il calabrese ha pensato di avviarsi verso l’uscita, con l’intento di riprendere in fretta il suo treno senza rischiare di rimanere intrappolato nella folla. Non aveva fatto però i conti con i tafferugli che all’esterno dello stadio avevano tenuto impegnati i poliziotti con una frangia di tifosi senza biglietto e altri muniti di striscioni ai quali era stato impedito di assistere alla partita. Il ragazzo, secondo la tesi difensiva, si era ritrovato in mezzo al gruppo casualmente.

Dal canto suo, l’agente che lo aveva arrestato, ha ammesso in aula di aver scorto la persona che aveva sferrato il pugno solo per un breve istante e che si era messo all’inseguimento del tizio avendone riconosciuto il colore grigio del giubbino. Il ragazzo acciuffato dai poliziotti non aveva motivo per far parte del gruppo, dal momento che aveva regolarmente acquistato il biglietto per la partita e non era rimasto all’esterno dello stadio nel corso della gara.

In sostanza, secondo l'avvocato, la persona arrestata non era la stessa che poco prima aveva sferrato il pugno. Tesi condivisa dal giudice Romano Dolce che pur avendo convalidato l’arresto riconoscendone la validità dell’impostazione, ha ritenuto che non vi fossero sufficienti prove per pronunciare una condanna.
"L' Expo è una mezza stronzata" semicit.
pibi
Sono a quota 1000 Km

Messaggioda cozzi11 » 19/11/2009, 17:51

pibi ha scritto:all’inseguimento del tizio avendone riconosciuto il colore grigio del giubbino.

Vedi foto nella pagina precedente :? :geek:
أنا أعرف كيف يكتب في الخارجية

Immagine

"Sì sì ok,son tutti bravi ragazzi eh,però dovrebbero fare un po' di meno..."

Paolo Forlani, Monica Segatto, Enzo Pontani e Luca Pollastri non lavorano PIù!!!
cozzi11
Sono a quota 1000 Km

Messaggioda geom.Calboni » 19/11/2009, 20:39

cozzi11 ha scritto:
pibi ha scritto:all’inseguimento del tizio avendone riconosciuto il colore grigio del giubbino.

Vedi foto nella pagina precedente :? :geek:

:mrgreen:

lasciamo perdere và... ;)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda geom.Calboni » 25/01/2010, 22:02

Ieri dopo ben 9 anni ho rimesso piede al Bentegodi di Verona.
uno dei più bei stadi d'Italia.
che commozione sentire i giovani emozionarsi per la loro prima volta a Verona... mi sono sentito vechhio... :( 8-)
per la cronaca si è perso (ovviamente) dopo aver dominato...

concludo citando un passo di un libro di un famoso 8-) autore:
"Perdiamo sempre. Ma non ci interessa. [...] (l'importante è che) LA DOMENICA E' DEL PALLONE.

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda andre86 » 25/01/2010, 23:07

Ma quando mi vieni a vedere ad arbitrare????? ;)
"Tutti parlano di tori...ma in pochi sono entrati nell'arena"
andre86
Delegato Territoriale

Messaggioda cesk » 25/01/2010, 23:50

Come minimo discutibile il giudizio sulla partita... non ero allo stadio ma fonti attendibili (leggesi il maestro.. che tra l'altro ha iniziato a bazzicare il forum sotto mentite spoglie...) mi hanno comunicato di un primo tempo di marca cosentina a cui è seguita la rabbiosa reazione del nostro amato Hellas conclusasi con la rete del vantaggio di Di Gennaro...
cesk
Ho appena percorso 300 Km

Messaggioda nucleo98 » 26/03/2010, 20:27

cazzoooooo!!! qst è il mio topic! da dove cominciamo? al seguito dell'US ANGRI 1927: tutti i campi piu o meno conosciuti del mondo dilettantistico meridionale: da Belpasso a Ragusa, da Lamezia a Favara, Castelvetrano, Paola, Brindisi, Galatina, Casarano, Trapani, Corigliano, Pisticci, Marsala, Modica etc etc comunque oltre un centinaio di trasferte; derby campani infuocatissimi, trasferte a piedi(Pagani), botte da orbi, incidenti, arresto(Melfi), diffide e chi piu ne ha piu ne metta...Al seguito della SALERNITANA 1919: piu o meno una 50ina di trasferte dal 90/91 al 98/99 tra le quali ricordo con "piacere" Cosenza 91(casini), Foggia 91(casini), Taranto 91(casini), poi Verona, Brescia, Bergamo, Perugia(sia da gemellato che da odiato), Terni 92(casini), le 2 a Roma in serie A, Lecce, Bari, Trieste eppoi derby ad alta tensione a Napoli(l'unica trasferta fatta negli anni 00'...), Avellino e Caserta; dulcis in fundo trasferte al seguito della NAZIONALE: Stuttgart, Kaiserslautern(mondiali), Zurich(euro 2008), Porto e Guimaraes(euro 2004), Eindhoven(euro 2000), Marsiglia(mondiali 98), Amsterdam, Kaunas, Sofia(casini), Dublino, Glasgow, Parigi, Varsavia, Elche e forse ne dimentico un paio...fiuuuuuuu piaciuto sto giro? ORA E SEMPRE LIBERTA' PER GLI ULTRAS! 8-)
nucleo98
Ho appena iniziato il mio viaggio

Messaggioda nelloyanto » 27/03/2010, 1:38

nucleo98 ha scritto:cazzoooooo!!! qst è il mio topic! da dove cominciamo? al seguito dell'US ANGRI 1927: tutti i campi piu o meno conosciuti del mondo dilettantistico meridionale: da Belpasso a Ragusa, da Lamezia a Favara, Castelvetrano, Paola, Brindisi, Galatina, Casarano, Trapani, Corigliano, Pisticci, Marsala, Modica etc etc comunque oltre un centinaio di trasferte; derby campani infuocatissimi, trasferte a piedi(Pagani), botte da orbi, incidenti, arresto(Melfi), diffide e chi piu ne ha piu ne metta...Al seguito della SALERNITANA 1919: piu o meno una 50ina di trasferte dal 90/91 al 98/99 tra le quali ricordo con "piacere" Cosenza 91(casini), Foggia 91(casini), Taranto 91(casini), poi Verona, Brescia, Bergamo, Perugia(sia da gemellato che da odiato), Terni 92(casini), le 2 a Roma in serie A, Lecce, Bari, Trieste eppoi derby ad alta tensione a Napoli(l'unica trasferta fatta negli anni 00'...), Avellino e Caserta; dulcis in fundo trasferte al seguito della NAZIONALE: Stuttgart, Kaiserslautern(mondiali), Zurich(euro 2008), Porto e Guimaraes(euro 2004), Eindhoven(euro 2000), Marsiglia(mondiali 98), Amsterdam, Kaunas, Sofia(casini), Dublino, Glasgow, Parigi, Varsavia, Elche e forse ne dimentico un paio...fiuuuuuuu piaciuto sto giro? ORA E SEMPRE LIBERTA' PER GLI ULTRAS! 8-)

figa nucleo rieccoti! mi chiedevo che fine tu avessi fatto.
inutile farti i complimenti a livello ultras ;) non c'è ne bisogno!
ANGRI come si muoverà per Sud Africa?
ciao e LIBERTA' X GLI ULTRAS ;)
Instagram: @vespa_nello
nelloyanto
Ho appena percorso 700 Km

Messaggioda ToxicTwins » 27/03/2010, 2:15

io giro molto per l'Inter :mrgreen:

settimana scorsa ero anche a Londra...finalmente una trasferta europea finita bene dopo le tragedie ( ma cmq le trasferte furono stupende e molto divertenti!) di liverpool, barcellona e manchester
avrei fatto volentieri kiev e mosca quest'anno, ma cause di forza maggiore me lo hanno impedito e me lo impediranno!

nel 2007-2008 ho fatto quasi tutte le trasferte di campionato
quest'anno di campionato ho fatto solo livorno, perche' col mio lavoro non riesco mai ad andare in trasferta..
l'anno scorso pure ne ho fatte diverse...

penso mi siano mancate solo napoli, udine, bergamo le due in sicilia e la roma...poi le ho fatte TUTTE

feci pure parma all'ultma giornata...che poi si rivelo' memorabile...
in teoria era vietata, ma noi andammo a parm ail giovedi' a corrompere la gente in fila per prendere i biglietti! :lol: :lol:
alla fine uscimmo con 10 biglietti per noi e i nostri amici 8-)
e ne valse la pena poi...una delle giornate piu' belle della mia vita

stadi che ho visitato grazie all'Inter:

olimpico roma
franchi firenze
franchi siena
olimpico torino
marassi
livorno
empoli
bologna
parma
verona
lecce
amsterdam arena ( per il torneo amichevole LG!!! malattiaaa!!! :lol: )
anfield
old trafford
gillette stadium foxbourough- massachusetts ( lo stadio dei NE Patriots..dove han fatto il derby la scorsa estate..ovviamente c'ero 8-) )
camp nou
stamford bridge

mi sembra ne manchi qualcuno, ma non riesco a ricordare quale

da notare che cmq in italia le squadre della stessa citta' dividono sempre lo stadio :mrgreen:

cmq gli stadi piu' brutti e tenuti male che ho visto quelli di genova e livorno,
i piu' belli :
anfield per l'atmosfera
stamford bridge per la struttura interna e la visuale...paurosa!
amsterdam arena che e' bello e modernissimo
oltre al mio san siro che secondo me rimane sempre uno degli stadi piu' belli al mondo! sia dentro che fuori!
Life is a journey, not a destination...and you just can't say what tomorrow brings
ToxicTwins

Messaggioda nelloyanto » 27/03/2010, 3:16

permittimi di non essere d'accordo su genova
che è si tenuto male e sporco però lo trovo molto molto bello e da brividi specie quando le curve di casa sono in gran spolvero..
il settore ospiti non è il massimo è vero però lo ritengo davvero un Signor stadio all'inglese. 8-)
nelloyanto

Messaggioda ToxicTwins » 27/03/2010, 4:47

nelloyanto ha scritto:permittimi di non essere d'accordo su genova
che è si tenuto male e sporco però lo trovo molto molto bello e da brividi specie quando le curve di casa sono in gran spolvero..
il settore ospiti non è il massimo è vero però lo ritengo davvero un Signor stadio all'inglese. 8-)

io lo dico dal mio punto di vista :mrgreen:

il settore ospiti fa cagare...quando attaccanto sulla fascia vicino a te dalla parte opposta del campo hai un angolo nero..ovvero nn vedi nulla!
poi nn so nelle altre parti dello stadio
ma dove e' il settore ospiti i corridoi dietro che portano al settore sono bui, sporchi e tenuti male...pare di stare in un carcere!!!
mette l'ansia...
Life is a journey, not a destination...and you just can't say what tomorrow brings
ToxicTwins

Messaggioda radaulpa » 27/03/2010, 12:59

LO stadi è via del mare e non ce n'è per nessuno. :lol:

una volta in giro per bergamo per seguire il lecce finii in una fontana :oops:
radaulpa
Sono a 1500 Km

Messaggioda tomosalli » 27/03/2010, 15:44

erano i primi di maggio del 2001 quando percorsi in auto i 1.800km che separano Bologna da Vitoria (Spagna) per seguire la Virtus Bologna.
La formula della finale di coppa dei campioni di basket, Uleb Euroleague, al meglio delle 5, prevedeva le prime 2 partite a Bologna, la terza e l'eventuale 4 a Vitoria e l'eventuale bella a Bo.
Il Tau Vitoria vinse (a sorpresa) la prima a Bo e la Virtus la 2°, pertanto le due partite a Vitoria erano garantite.
Il palazzo dello sport di Vitoria, la Fernando Buesa Arena, è uno dei più funzionali e moderni d'Europa, può ospitare circa 10.000 spettatori http://www.buesaarena.com/

Altri 1.800 km per tornare a Bo per la bella, gara 5.

L'ultima vittoria di una squadra italiana in Eurolega... son passati 9 anni.
Next: Tallinn
Next: Almaty
Next: Moscow
tomosalli

Messaggioda geom.Calboni » 28/03/2010, 12:18

mi fa piacere che questo topic sia stato ripreso :D

bentornato a Nucleo che, anche se di visioni parallelamente opposte alle mie ;) , è un guru in materia. io interruppi la "carriera" anni fa.

http://ilmiolibro.kataweb.it/schedalibro.asp?id=358766

non sapevo che anche ToxicTwins fosse una sfegatata del seguire la propria squadra in trasferta. mi fa piacere...

Tomosalli, invece, ci ha ricordato che anche nel basket è m olto vivo il senso di appartenenza alla squadra da parte dei tifosi.
sarebbe bello riportare qualche altra esperienza, chi l'ha fatta, e compararla con il calcio.

io, a fine anni '90, costituii un gruppo ultras per seguire il Cosenza Calcio a 5. Durammo giusto il volger di alcune partite per tutta una serie di motivi, ma ci facemmo notare.
Alcuni dei nostri (2) fecero anche la trasferta a Catanzaro... 8-)
negli interventi precedenti trovate anche una foto d'epoca... 8-)

geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda ToxicTwins » 28/03/2010, 12:31

radaulpa ha scritto:LO stadi è via del mare e non ce n'è per nessuno. :lol:

una volta in giro per bergamo per seguire il lecce finii in una fontana :oops:

grande Radaaaa! ahahahahahah
ToxicTwins

Messaggioda ToxicTwins » 28/03/2010, 12:32

geom.Calboni ha scritto:mi fa piacere che questo topic sia stato ripreso :D

bentornato a Nucleo che, anche se di visioni parallelamente opposte alle mie ;) , è un guru in materia. io interruppi la "carriera" anni fa.

http://ilmiolibro.kataweb.it/schedalibro.asp?id=358766

non sapevo che anche ToxicTwins fosse una sfegatata del seguire la propria squadra in trasferta. mi fa piacere...

Tomosalli, invece, ci ha ricordato che anche nel basket è m olto vivo il senso di appartenenza alla squadra da parte dei tifosi.
sarebbe bello riportare qualche altra esperienza, chi l'ha fatta, e compararla con il calcio.

io, a fine anni '90, costituii un gruppo ultras per seguire il Cosenza Calcio a 5. Durammo giusto il volger di alcune partite per tutta una serie di motivi, ma ci facemmo notare.
Alcuni dei nostri (2) fecero anche la trasferta a Catanzaro... 8-)
negli interventi precedenti trovate anche una foto d'epoca... 8-)

io sono malata di Inter...potessi e avessi soldi mi farei anche le trasferte tipo pechino o kazan!! :mrgreen:
ovvero in culo ai lupi :lol:
ToxicTwins

Messaggioda geom.Calboni » 28/03/2010, 12:35

ToxicTwins ha scritto:io sono malata di Inter...potessi e avessi soldi mi farei anche le trasferte tipo pechino o kazan!! :mrgreen:
se non fosse per l'Inter :) ...il resto lo condivido appieno ;)

segnalo anche una differenza però:
una cosa è seguire squadre come l'Inter (per fare un esempio)
un'altra è seguire squadre come il Cosenza (sempre per esempio)
un'altra ancora squadre come l'Angri (per continuare l'esempio)
siamo a tre livelli differenti con facilitazioni e complicazioni connesse... ;)

geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda nelloyanto » 28/03/2010, 14:27

geom.Calboni ha scritto:
ToxicTwins ha scritto:

i tre esempi geo filano a pennello e ci metterei dentro piacenza che milita in b ma ha "norme" da A con biglietti nominali...... controlli vari.... e tutto il resto come esigenze tv di posticipi e altro... siamo sfigati nel mezzo.... :? :? :?
nelloyanto

Messaggioda ToxicTwins » 28/03/2010, 18:18

geom.Calboni ha scritto:
ToxicTwins ha scritto:io sono malata di Inter...potessi e avessi soldi mi farei anche le trasferte tipo pechino o kazan!! :mrgreen:
se non fosse per l'Inter :) ...il resto lo condivido appieno ;)

certo

anche se per le squadre piu' piccole di solito le trasferte sono piu' vicine, meno costose...e meno sbattimenti!
quando si deve fare una trasferta europea con l'Inter e' sempre un'odissea per il biglietto perche' vuole venirci il mondo!
idem le trasferte sentite in Italia...
la sveglia alle 5 per fare la fila per il biglietto, etc. etc...
ToxicTwins

Messaggioda geom.Calboni » 28/03/2010, 20:15

infatti ho scritto
tre livelli differenti con facilitazioni e complicazioni connesse

livello Angri, ad esempio,
la vicinanza può essere una facilitazione ma giocando su campetti o, vista la vicinanza più delle volte sono veri e propri derby, le partite e le trasferte vanno affrontate in un certo modo.

le cose si differenziano seguendo squadre come il Cosenza o il Piacenza e cambiano totalmente con squadre come l'Inter.
affrontare le trasferte, la conoscenza dei frequentatori delle curva, i biglietti, etc. tutto cambia.

secondo me però a livello di grandi squadre si perde molto dello spirito da supporter...

geom.Calboni
Moderatore

PrecedenteProssimo

Torna a ESPERIENZE DI VIAGGIO