geom.Calboni ha scritto:L'italia ha fatto schifo.
Colpa di Lippi che non ha convocato Cassano in porta, difesa, centrocampo ed attacco. Magari anche in panchina.
Milioni di CT caproni in Italia che parlano solo per sentito dire.
.
Non c’è bisogno di chiedersi perché andava convocato, basta guardare qualche goal fatto da Pazzini quest’anno. Uno che la porta la vedeva poco a Bergamo (anche se giovane, ma Favini crea fenomeni giovanili), quasi mai a Firenze esplode a Genova. Un caso?
No, le immagini parlano da sé (uno dei tanti goal con cassano uomo assist):
http://www.youtube.com/watch?v=TSIsYrch ... re=relatedCassano è uno di quelli che farebbe segnare anche mio nonno, se tornasse in vita.
Tralascio il discorso sugli altri attaccanti.
Il papà di Davide Lippi è pagato fior di milioni per gestire un gruppo. Se non è in grado di farlo pur con qualche testa calda beh…
Cassano era uno dei pochi in grado di saltare l’uomo e mettere palla agli attaccanti. Perché questo è il problema, che i nostri là davanti non ricevono palloni. Non è un caso se le uniche conclusioni vengono da 25 metri. E Montolivo, mi spiace dirlo, è carente di idee. gli attaccanti hanno concluso praticamente mai anche perché, a livello di idee, non è Pirlo, pur se è stato l’unico a sbattersi e a concludere in porta, insieme a De Rossi e Di Natale. Il povero Andrea, quando gira, è in grado di far girare bene il Milan, il che è tutto dire (specie se detto da me, milanista).
Il discorso di sapersi creare occasioni è valido pure per Balotelli che sa di avere i piedi per partire da dietro con il pallone e saltare l’uomo. Non vedo attaccanti in grado di fare questo. L’unico della rosa attaccanti con un po’ di fantasia e piedi buoni è Di Natale ma la Nazionale non è l’Udinese, dove tutta la squadra gioca per lui.
No idee, no palloni agli attaccanti.
No palloni agli attaccanti, no goal.
No goal, no vittorie.
Pur di non convocarlo fa giocare altri giocatori fuori ruolo, in un ruolo che potrebbe benissimo ricoprire.
Inoltre:
in Nazionale non ha mai fatto male. O bene (come in Portogallo) oppure come gli altri (Austria 2008).
Non è questione di fenomeni, che mancano anche nelle altre squadre.
Non si sarebbe andati ai mondiali con materiale magnifico, ma sicuramente con materiale migliore.
Chi dice che Cassano non si è meritato sul campo la convocazione è in malafede: del resto con assist e goal è stato proprio l’attacco il reparto più forte della squadra che ha raggiungo la Champions.
Pepe ai mondiali è come se Harper fosse convocato al posto di Holly: neppure nei cartoni animati si verificherebbe una cosa simile.
Poi, dagli ottavi, il discorso cambia. È vero. Probabilmente già giovedì perché il nostro problema, per me, è che le squadre avversarie si chiudono. Quando non hai uomini di fantasia o uomini in grado di saltare l’uomo fai fatica in questi casi. Con squadre più aperte il discorso cambia e un attaccante come Gilardino (un nome a caso), che gioca bene se ha spazio, farà meglio.
Jena:
il paragone con l’82 non regge proprio. In quell’anno in attacco c’erano Altobelli, Antognoni, Rossi, Graziani. Tutti e 4, guarda caso, andarono a segno (ad Antognoni in realtà venne annullato con il Brasile ma era regolare). Erano tutti validi. C’era l’imbarazzo della scelta tanto è vero che rimasero fuori altri validi per forza di cose, perché il numero è quello (vedi proprio Beccalossi). L’unico su cui si nutrivano dubbi era proprio Pablito perché veniva dalla lunga squalifica per le scommesse ma tecnicamente era il più valido e ovviamente andava convocato.
Ma quest’anno era il contrario: pochi che sul campo si sono meritati la convocazione e quelli me li lasci a casa? Convochi altri che hanno fatto poco o nulla?
leo: forse nel 2006 abbiamo vinto anche perché ha basato le convocazioni su principi meritocratici. Non ricordo infatti grandi esclusi, stavolta no. Ciò che non capisco è il continuare giustificare le scelte sbagliate (perché a questo punto sa di aver sbagliato) con fortuna, mancanza di fenomeni, Pepe sostituito perché "non faceva ciò che gli dicevo" (dai, ci sbatte l'anima e corre perché i piedi sono quelli che sono. Cosa voleva che facesse? Che partisse palla al piede ed entrasse in porta con il pallone?).
Scusate il post lungo.
IMHO