corso di russo

In questa sezione del forum si può discutere di ciò che si vuole, mantenendo sempre i limiti convenzionali della decenza e del buon gusto.

corso di russo

Messaggioda obe » 07/10/2010, 16:05

Son qui per chiedervi un consiglio.

Qui a Verbania c'è la possibilità di fare un corso di russo con l'Arci.
Son 30 lezioni da 2 ore l'una, costo 300 euro totale.

Io ne sarei veramente interessato anche in vista del viaggio che ho in mente di fare per il 2011, però son un pò indeciso.
Uno per l'impegno che viene a portare (dura fino a metà-fine maggio), l'altro perchè per imparare le lingue non son molto portato (a parte l'inglese con cui sopravvivo, ho provato corsi di francese e spagnolo ma ho sempre avuto una difficoltà bestia.... ho la mente troppo "matematica").

Per chi lo parlucchia, come lo avete imparato?
avete trovato molta difficoltà?

A non interessa saperlo bene, ma giusto da poter "masticare" il cirillico e capire i vocaboli che potrebbero essere importanti in viaggio.

In alternativa ho scaricato il dvd "i speak Russian", ma sinceramente devo ancora guardarlo.
obe
Delegato Territoriale

Re: corso di russo

Messaggioda tomosalli » 07/10/2010, 16:38

il prezzo per 60 ore è ottimo.

anche io feci il primo corso base di 60 ore e dopo il lavoro 2 ore di studio la sera sono un bell'impegno.
Però impegnandoti, quel tipo di corso, ti pemette di sopravvivere da queste parti, anzi vivere "di rendita" rispetto a chi non conosce il russo :)
Tieni presente che il russo può essere utilizzato in molti paesi: Ukraina, Bielorussia, Baltici, Asia centrale (Kazakhstan, Uzbekistan, Turkmenistan, Tajikistan, Kyrgizstan, Mongolia), nel caucaso Azerbaijan, Georgia e che fondamentalmente il ceppo slavo è lo stesso per le lingue dei Balcani (in Croazia capivo sufficientemente bene) e Ceche.

Debbo ammettere che nonostante questo, a livello lavorativo quando andai a parlare con i primi clienti oltre molti sorrisi e molti "da, da, da" non capii un bel niente... :( poi con il passare dei mesi e l'obbligo di parlare, pensare, ascoltare (l'inglese puoi anche scordartelo) ho iniziato a orientarmi un po' più facilmente.
Next: Tallinn
Next: Almaty
Next: Moscow
tomosalli
Ho appena percorso 700 Km

Messaggioda Leia74 » 07/10/2010, 17:30

Con un corso di 60 ore dovresti arrivare a un livello un po' (non tanto) piu' alto del semplice masticare il cirillico e sapere qualche parola.
Qui a Roma c'e' un corso intensivo per chi vuole andare in viaggio in Russia e dura 13 lezioni da 3 ore l'una (tot 39 ore, nella brochure dice 52 ma sono ore da 45 minuti :lol: ) http://www.italia-russia.it/moduli/r1.pdf Questo prima o poi lo voglio fare, anche se mi sembra un po' dura fare 5 lezioni la settimana per 2 settimane!!! Tutte le sere... mah...

Io quello che hai trovato tu lo farei di corsa, anche perche' amo le lingue e mi sembra di essere portata, ma se tu non lo sei puo' essere pesante, mi sembra una lingua parecchio difficile...
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Leia74
Sono a 1500 Km

Messaggioda geom.Calboni » 07/10/2010, 18:02

Obe, leggi nel pensiero? :)
Dopo il Kazakhstan e dopo gli ultimi sviluppi 8-) anche per me è venuto il tempo di mettermi a studiare seriamente.
Il poco di russo che conosco l'ho imparato viaggiando, leggendo in viaggio e cercando di capire ogni parola che trovo scritta o anche imparando vocaboli nuovi dalle conversazioni con russi. In più, per allenarmi 8-) spesso scrivo appunti in italiano ma in lettere cirilliche (al lavoro ne sanno qualcosa, chiedere a quello che ha preso il mio posto qualche mese fa... per apprendere le mie mansioni, ha dovuto prima decifrare il cirillico... :lol: ), poi mi alleno con mail, sms ;) etc.
E' anche vero che mi aiuta molto il corso di serbo (anch'esso iniziato a conoscere viaggiando e poi proseguito con un corso) che ho fatto e poi sono forse predisposto visto che tra polacco e bulgaro qualche parola mi scappa anche. In fondo sono tutte lingue slave e per molti versi simili tra loro una volta che entri nell'ottica.
Ora in Kazakhstan mi sono accorto più di capirlo che riuscire a parlarlo (magari so la parola ma mi manca la grammatica ;) )
Ho anche acquistato, come souvenir 8-) ,una tastiera da computer in cirillico ;)
Ho valutato i corsi qui a Firenze ma si parte da 500 euro in su.
Forse ne ho trovato uno abbordabile a Prato. Vediamo.

Tornando a te, il prezzo che ti fanno è buono. Bisogna giusto valutare la qualità del corso (che comunque è meglio che non effettuarlo proprio) e le tue motivazioni. Se poi ti annoi o perdi l'entusiasmo...
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda tomosalli » 07/10/2010, 19:08

geom.Calboni ha scritto: Ho anche acquistato, come souvenir 8-) ,una tastiera da computer in cirillico ;)

la tastiera è fondamentale! Ovviamente anche io ne ho una, che fatica usarla... :x

in alternativa si può usare una tastiera on line: http://www.apronus.com/internet/ruskey.htm ma per scrivere una parola ci si impiega 10 minuti...
tomosalli

Messaggioda obe » 08/10/2010, 11:23

grazie a tutti per i consigli. :D

ora sto valutando i pro e i contro nell'iscrivermi al corso.. :?

di pro
- sicuramente qualcosa imparo a frequetarlo e questo mi potrà essere molto d'aiuto.
- il costo non è elevato

di contro
- l'impegno che richiede, preferivo fare un intensivo di un paio di mesi ed imparare le basi piuttosto che un corso completo di 6 mesi..
- il rischio che dopo tutto questo impegno alla fine riesca a spiccicare poche parole in croce che non mi servono a nulla
- la qualità del corso, visto che sono i corsi di lingue Arci.. non istituti di lingue o simili

Le motivazioni...
Bè, sono date dal viaggio in programma per il 2011.. finalmente 3 settimane di transiberiana. 8-)

Sinceramente ora sarei più orientato a provare a fare il "myself" con il dvd che ho scaricato e cercando una libro simile a quello che ti danno ai corsi.
Anzi se avete un consiglio su quest'ultimo... ;)
obe
Delegato Territoriale

Messaggioda geom.Calboni » 08/10/2010, 13:55

obe ha scritto:Le motivazioni...
Bè, sono date dal viaggio in programma per il 2011.. finalmente 3 settimane di transiberiana. 8-)

Magari potremmo incrociarci ;) facci sapere le date 8-)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda tomosalli » 08/10/2010, 16:44

obe ha scritto:Sinceramente ora sarei più orientato a provare a fare il "myself" con il dvd che ho scaricato e cercando una libro simile a quello che ti danno ai corsi.

se vuoi non spiccicare una parola, il fai da te è la strada giusta; soprattutto per una lingua difficile e che non centra nulla con la nostra...

per imparare il russo ci vole impegno e voglia, questo è sicuro; non ci sono scorciatoie. Se però hai intenzione di fare un viaggio così complesso in Russia, avendo la base di un corso ed un impegno serio, vedrai che ti darà dell soddisfazioni e ti risolverà situazioni :)
tomosalli

Messaggioda latvia » 08/10/2010, 18:49

beh l'apprendimento è sicuramente soggettivo,però un corso aiuta sempre,soprattutto se ben fatto

la mia esperienza è stata questa: in una settimana ho imparato l'alfabeto,e a leggere bene. è tutta questione di pratica e niente altro,bisogna allenare il cervello a leggere un alfabeto diverso. in ogni caso,a distanza di 12 anni,leggere un testo lungo,o un libro in cirillico,sebbene lo possa fare ,mi affatica dopo poche pagine. penso che sia una cosa che non mi passerà mai....è una questione neurologica,il mio cervello non è stato tarato con il cirillico,e quindi fatica di più a leggere un alfabeto che non sia quello latino

la lingua: con il corso (triennale,quasi gratuito ,costava 50mila al mese per due lezioni di un'ora a settimana,un centro culturale russo di Napoli) ho imparato la grammatica,una base di lessico,le regole di pronuncia,un pò di letteratura. insomma una discreta base. ma se si vuole parlare,è ovvio,serve la pratica sul campo. che ho avuto in abbondanza quando mi sono trasferito a Riga,in una famiglia (la mia :D ) russofona.

ovviamente all'inizio capivo,e man mano sempre di più,ma parlavo poco.....piano piano ho cominciato a parlare con più scioltezza,dopo un annetto ho cominciato a fare l'insegnante di italiano parlando in russo,preparandomi le frasi e le parole tecniche in anticipo,dopo un paio di anni ho cominciato a dialogare abbastanza liberamente.

ora faccio il traduttore e l'interprete da svariati anni,non posso dire di capire tutto,specialmente se parliamo di argomenti tecnici,ma insomma,riesco a tenere un dialogo generico senza problemi,un accento che viene definito dai russofoni come accettabile,a tratti non riconoscibile,il tutto con qualche errore di grammatica ovviamente , ma nel complesso più che comprensibile e accettabile. conosco vari slang e modi di dire,ovviamente le parolacce :D

anche qui,tutta questione di pratica.....all'inizio anche dire 2-3 frasi mi sembrava difficile,ora parlo per giorni interi solo in russo
e chatto-comunico con molte ragazze esclusivamente in russo,usando però,per ovvi motivi,la traslitterazione in caratteri latini

comunque è una lingua che mi dà molte soddisfazioni: aver accompagnato una delegazione di filosofi provenienti da tutto il mondo, in giro per Mosca,usando la metro (ed era la prima volta a Mosca anche per me) ,semplicemente leggendo le indicazioni i cartelli e le mappe,è stato bello e gratificante......per loro ero un genio in grado di leggere quelle indicazioni che per loro erano come arabo,e di parlare e interagire con la popolazione locale :D
latvia
Ho appena percorso 300 Km

Messaggioda cametauval » 08/10/2010, 19:39

obe ha scritto:grazie a tutti per i consigli. :D

ora sto valutando i pro e i contro nell'iscrivermi al corso.. :?

di pro
- sicuramente qualcosa imparo a frequetarlo e questo mi potrà essere molto d'aiuto.
- il costo non è elevato

di contro
- l'impegno che richiede, preferivo fare un intensivo di un paio di mesi ed imparare le basi piuttosto che un corso completo di 6 mesi..
- il rischio che dopo tutto questo impegno alla fine riesca a spiccicare poche parole in croce che non mi servono a nulla
- la qualità del corso, visto che sono i corsi di lingue Arci.. non istituti di lingue o simili

Le motivazioni...

Sinceramente ora sarei più orientato a provare a fare il "myself" con il dvd che ho scaricato e cercando una libro simile a quello che ti danno ai corsi.

....poi puoi sempre andare a ripetizione da una belle russa ;) il "myself" con me non funziona, se non rischio figure di mer*a con gli altri corsisti non mi impegno per niente :lol:
cametauval
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Leo il Grande I » 11/10/2010, 17:36

Obe, io ho da poco iniziato un corso di russo, proprio con l'Arci. 100 € per 25 ore (mi pare).
E' una lingua molto complicata, che richiede un impegno sovraumano. Tantopiù se affrontata in orario serale, dopo una giornata di lavoro. Gli scarsi progressi, inoltre, possono scoraggiare. :shock:
Ciò non toglie che se uno è entusiasta, fa tutto. Io ho trascorso (seppure da turista) quasi 2 mesi in territori di lingua russa, e ho voluto provare questo corso. Vedremo... ;)
Fossi in te, prima di spendere 300 €, proverei a cercare un corso più breve (ed economico), tipo il mio. Poi magari, se ti appassiona, prosegui. ;)

Se l'obiettivo è scrivere e leggere i caratteri cirillici (o imparare 4 frasi standard), puoi farlo tranquillamente da solo, in brevissimo tempo. Questo è fondamentale per un viaggio in Russia, tantopiù in treno.
Leo il Grande I
Ho appena percorso 100 Km

Messaggioda darietto » 11/10/2010, 21:54

cametauval ha scritto:....poi puoi sempre andare a ripetizione da una belle russa ;) il "myself" con me non funziona, se non rischio figure di mer*a con gli altri corsisti non mi impegno per niente :lol:

Proprio quello che sto facendo io. Considerato che il self teaching con me non funziona ho trovato una simpatica moscovita che tutte le mattine mi fracassa i cosidetti se non ho impatato almeno 3 parole nuove/fatto i compiti a casa. :mrgreen:
Io: Vero Ground good morning, Warrior **** over Pine island, inbound for landing on rwy 22L

Twr: Warrior **** please note that Vero Ground cound't care less of what you said, but I'm Vero tower and so I care about you
darietto
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Mazzi » 12/10/2010, 13:25

Anche se non conosco il russo e quindi non conosco le difficoltà di questa lingua secondo me fai bene a fare il corso. La tua intenzione è quella giusta, di partire preparato per un viaggio.
Come ti hanno già consigliato anche gli altri se non sei sicuro di fare un corso così lungo potresti orientarti su qualcosa di più breve e poi decidere se proseguire o meno.

Ti porto il mio esempio, attualmente sto frequentando un corso di giapponese in vista del mio viaggio di Febbraio 2011 in Giappone. Per il momento ho iniziato il primo modulo (8 lezioni private una volta a settimana) presso una scuola qui di Pisa ed in più sto facendo anche un corso parallelo su internet (Livemocha), questo per riuscire a capire le regole principali e ad avere un pò di dimestichezza con l'alfabeto.
Poi una volta finito il primo modulo deciderò se passare al secondo o se continuare a studiare solo su internet.

Volendo potresti organizzarti anche tu in questo modo.

Saluti
Mazzi
"Sai cos'è bello,qui? Guarda: noi camminiamo,lasciamo tutte quelle orme sulla sabbia,e loro restano lì,precise,ordinate.Ma domani,ti alzerai,guarderai questa grande spiaggia e non ci sarà più nulla.Il mare cancella,di notte.La marea nasconde.È come se non fosse mai passato nessuno.È come se noi non fossimo mai esistiti.Se c'è un luogo,al mondo,in cui puoi non pensare a nulla,è qui.Non è più terra,non è ancora mare.Non è vita falsa,non è vita vera.È tempo.Tempo che passa.E basta..."
Mazzi

Messaggioda darietto » 12/10/2010, 13:35

Ma cos'è/come funziona esattamente questo Livemocha?
me ne hanno parlato più persone ma non riesco a capirne l'utilità/il funzionamento
Io: Vero Ground good morning, Warrior **** over Pine island, inbound for landing on rwy 22L

Twr: Warrior **** please note that Vero Ground cound't care less of what you said, but I'm Vero tower and so I care about you
darietto
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda est_rane0 » 12/10/2010, 15:03

Leo il Grande I ha scritto:Obe, io ho da poco iniziato un corso di russo, proprio con l'Arci. 100 € per 25 ore (mi pare).
E' una lingua molto complicata, che richiede un impegno sovraumano. Tantopiù se affrontata in orario serale, dopo una giornata di lavoro. Gli scarsi progressi, inoltre, possono scoraggiare. :shock:
Ciò non toglie che se uno è entusiasta, fa tutto. Io ho trascorso (seppure da turista) quasi 2 mesi in territori di lingua russa, e ho voluto provare questo corso. Vedremo... ;)
Fossi in te, prima di spendere 300 €, proverei a cercare un corso più breve (ed economico), tipo il mio. Poi magari, se ti appassiona, prosegui. ;)

Se l'obiettivo è scrivere e leggere i caratteri cirillici (o imparare 4 frasi standard), puoi farlo tranquillamente da solo, in brevissimo tempo. Questo è fondamentale per un viaggio in Russia, tantopiù in treno.

a leggere le tante buone intenzioni mi stavo quasi scompisciando dalle risate...pensando a ciò che aspetta allo sventurato che si accinge ad imparare la lingua russa :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Richiede, come ti è stato detto, davvero motivazione, perchè il problema principale è che quando ti parleranno con tutta probabilità dopo le molte ore di corso continuerai a non capire una mazza. Non deve scoraggiarti, è solo la realtà di fatto, il russo richiede dedizione, assiduità.
Il cirillico è l'ultimo dei problemi, rimane pero' come già detto da Latvia la gran fatica a leggere un lungo testo, ci si stanca veramente nonostante l'abitudine. La grammatica? è la parte più facile paradossalmente, tranne alcuni aspetti difficilmente chiari all'inizio come quando usare la forma perfettiva o imperfettiva del verbo. La parte veramente difficile invece è la lingua pratica, perchè praticamente alla fine bisogna conoscere parola per parola tutti i modi in cui va scritta, in quanto in realtà verbi e parole regolari praticamente non esistono.
Altro problema gli accenti, perchè da un caso all'altro di una declinazione si spostano per distinguere i casi e conseguentemente la pronuncia si modifica, es: vadà (scritto voda) è nominativo singolare, vòdui è genitivo singolare, vaduì è nominativo plurale, le ultime 2 si scrivono uguale in cirillico e nella scrittura gli accenti non sono specificati. I verbi anche bisogna conoscerli scritti in tutte le persone alla fine...
ma tutto questo non ha a che fare con la grammatica, che in astratto è molto semplice.
Altro aspetto sottile poi è che alcune frasi in teoria potrebbero essere costruite letteralmente in molti modi ma un russo si esprimerà soltanto in un modo ben preciso, è una questione di proprietà di linguaggio e non solo per la scelta di precisi verbi e parole ma anche nel modo di costruire la frase...questo è l'ultimo vero e il più grosso scoglio da superare per padroneggiare bene la lingua...praticamente bisogna essere russi :mrgreen: per avvicinarcisi...bisogna averlo assorbito a lungo in loco. Se volevate infiltrarvi nel Kgb sappiate che è possibile soltanto per i madrelingua espatriati :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Per quanto riguarda la pronuncia, averne una decente non è difficile, ma rimarrà sempre un accento, che generalmente risulta affascinante :mrgreen: , e risulterà sempre differente l'intonazione, cosa che uno straniero assorbe in parte ma generalmente trascura
Esistono tanti buoni motivi per imparare il russo, quello del rimorchio in generale è il meno valido, in quanto molte ragazze parlano all'estero inglese, in loco dipende...invece il problema in loco come è stato detto non è comunicare, ma parte dal sopravvivere...altro che gnocca :mrgreen:
Regina dell'est mi porgi la spada ma io non tremo perchè t'amo mia dolce sirena

urbi et orbi:i miei racconti
est_rane0
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Mazzi » 12/10/2010, 15:13

darietto ha scritto:Ma cos'è/come funziona esattamente questo Livemocha?
me ne hanno parlato più persone ma non riesco a capirne l'utilità/il funzionamento

Utilità: riuscire ad apprendere (sicuramente non in maniera approfondita) la lingua scelta con l'ausilio di un corso online gratuito e con l'aiuto degli altri iscritti.
Funzionamento: ti iscrivi, scegli la lingua che preferisci ed inizi il corso didattico. Andando avanti nelle unità dovrai fare degli esercizi sia scritti che parlati (ci vuole un microfono per registrare) e gli altri utenti te li correggeranno (naturalmente anche tu sarai interpellato a correggere gli esercizi di italiano degli altri). Inoltre è presente la funzione di chat/videochat per fare pratica con gli altri iscritti.

Nel complesso mi sembra molto valido come progetto.
"Sai cos'è bello,qui? Guarda: noi camminiamo,lasciamo tutte quelle orme sulla sabbia,e loro restano lì,precise,ordinate.Ma domani,ti alzerai,guarderai questa grande spiaggia e non ci sarà più nulla.Il mare cancella,di notte.La marea nasconde.È come se non fosse mai passato nessuno.È come se noi non fossimo mai esistiti.Se c'è un luogo,al mondo,in cui puoi non pensare a nulla,è qui.Non è più terra,non è ancora mare.Non è vita falsa,non è vita vera.È tempo.Tempo che passa.E basta..."
Mazzi

Messaggioda eestlane » 12/10/2010, 15:20

Mazzi ha scritto:
darietto ha scritto:Ma cos'è/come funziona esattamente questo Livemocha?

Utilità: riuscire ad apprendere (sicuramente non in maniera approfondita) la lingua scelta con l'ausilio di un corso online gratuito e con l'aiuto degli altri iscritti.
Funzionamento: ti iscrivi, scegli la lingua che preferisci ed inizi il corso didattico. Andando avanti nelle unità dovrai fare degli esercizi sia scritti che parlati (ci vuole un microfono per registrare) e gli altri utenti te li correggeranno (naturalmente anche tu sarai interpellato a correggere gli esercizi di italiano degli altri). Inoltre è presente la funzione di chat/videochat per fare pratica con gli altri iscritti.

per quello che ho fatto io e' valido per imparare la base.

di estone ho finito tutti i corsi e tutti gli esercizi e non ho fatto miglioramenti enormi.

utile per imparare tanti vocaboli, ma si imparano cose un po a caso!
eestlane
Delegato Territoriale

Messaggioda Leo il Grande I » 12/10/2010, 15:40

est_rane0 ha scritto: molte ragazze parlano all'estero inglese, in loco dipende...invece il problema in loco come è stato detto non è comunicare, ma parte dal sopravvivere...altro che gnocca :mrgreen:

Le ragazze - e i giovani più in generale - che parlano inglese in Russia sono pochi, e sono soprattutto i giovanissimi. Perlomeno fuori Mosca. A occhio e croce, potrei dirti che su un gruppo di 5/10 persone parlano inglese 1 o 2 soltanto.
Le persone adulte, non hanno idea neppure di cosa sia l'inglese.
Per sopravvivere, si sopravvive anche senza russo. Anche se, come logico, la conoscenza della lingua aiuta. Occorre soprattutto saper leggere e, per chi ha intenzione di viaggiare in treno, prendere dimestichezza col sistema ferroviario russo.
Poi c'è sempre il vecchio metodo: ti fai due belle baltike (le birre, intendo) e parli 6 lingue. :mrgreen:
Leo il Grande I

Messaggioda latvia » 12/10/2010, 16:06

Leo il Grande I ha scritto:Poi c'è sempre il vecchio metodo: ti fai due belle baltike (le birre, intendo) e parli 6 lingue. :mrgreen:

hihihihihihi verissimo!
tra l'altro,breve OT,la Baltika è considerata dai russi una birra un pò pezzente :D

comunque confermo il fatto dell'accento,è molto variabile e non viene segnato,il che rende le cose ben difficili per uno studente

per chi come me ama e studia il russo,consiglio questo sito che aiuta davvero tanto: accenti,coniugazioni,declinazioni.

http://ru.wiktionary.org/wiki/%D0%9A%D0 ... 1%8B%D0%BA

mettete la parola che vi interessa (in cirillico ) nel search,oppure fate una ricerca manuale,e troverete tantissime info utili
latvia
Ho appena percorso 300 Km

Messaggioda darietto » 12/10/2010, 17:51

eestlane ha scritto:
Mazzi ha scritto:Utilità: riuscire ad apprendere (sicuramente non in maniera approfondita) la lingua scelta con l'ausilio di un corso online gratuito e con l'aiuto degli altri iscritti.

per quello che ho fatto io e' valido per imparare la base.

di estone ho finito tutti i corsi e tutti gli esercizi e non ho fatto miglioramenti enormi.

utile per imparare tanti vocaboli, ma si imparano cose un po a caso!

Grazie! Allora vedo se iscrivermi o no, ultimamente il mio tempo libero è pari a zero. Quello che più mi servirebbe è avere qualcuno che mi spieghi un po' di regole, per i vocaboli ho già la mia aguzzina personale :lol:

latvia ha scritto:
Leo il Grande I ha scritto:Poi c'è sempre il vecchio metodo: ti fai due belle baltike (le birre, intendo) e parli 6 lingue. :mrgreen:

hihihihihihi verissimo!
tra l'altro,breve OT,la Baltika è considerata dai russi una birra un pò pezzente :D

:lol: :lol: :lol:
Io l'ho sempre detto che l'alcool aiuta....
COntinuo sull'o.t.: essendo ormai circondato solo da persone che hanno fatto la Mgimo confermo che la Baltika è considerata la birra dei poveracci o di quelli che in America si chiamerebbero redneck. Quando ho detto che a me piaceva mi hanno guardato con un'aria di compassione...
Stessa cosa, per contiuare l'o.t., per chi va fuori a mangiare sushi. Ormai è considerato super out e da campagnoli
La vodka accettata invece è la Русский Стандарт. Anche se, comunque, a meno di festeggiare qualcosa non è per nulla fine chiedere vodka in un locale. (ne sto imparando un'infinità di queste cose, tra un po' posso farci un corso :lol: )

Ultima cosa, questa non o.t., se siete in dubbio sulla pronuncia della -o è sempre meglio leggerla come se fosse una -a. Però non non troppo aperta altrimenti si rischia di strafare e sembrare dei campagnoli arricchiti.

darietto
Sono a quota 2000 Km

Prossimo

Torna a CUCINA