9Nov:Ritorno a Cracovia 2010: Est&LeCangà a lez. di CangaDo

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo le proprie esperienze, emozioni ed avventure di viaggio.

Re: 9Nov:Ritorno a Cracovia 2010: Est&LeCangà a lez. di Cang

Messaggioda geom.Calboni » 26/11/2010, 1:23

Mazzi ha scritto:
Jena Plissken ha scritto:
obe ha scritto:
Vedo che quest'anno lviv va per la maggiore nel forum... mi sa che mi toccherà andarci.

e' anche una delle mie mete primavera 2011 magari si organizza insieme :)

E' anche una delle mie, quindi se non disturbo....

Ho capito che...mi tocca tornarci... :D
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda geom.Calboni » 26/11/2010, 19:27

"Utilizzo" questo thread per fare una considerazione.

La zona ovest dell'Ukraijna è quella economicamente un po più indietro rispetto al resto del paese.
Kijev è la capitale. la zona est di Donetsk e Dneprotrevosk è piena di miniere. La penisola di Krym è turistica. Le regioni dell'ovest con città come L'viv e soprattutto Ternopil offrono un po meno (sia ben chiaro, lungi da me essere critico con queste zone, anzi).
La mia osservazione è questa, che affermo con cognizione di causa per alcuni motivi che mi hanno portato ad interessarmi di questa "particolarità", la quasi totalità delle persone che si trasferiscono in Italia dall'Ukraijna, soprattutto quelle che lavorano come assistenti familiari, provengono da quelle zone.
E dico di più. Esistono alcune agenzie "specializzate" più o meno legali, la più grossa è a Ternopil, che organizzano questi trasferimenti comprensivi di visti, turistici ovviamente, viaggio in bus e lavoro, la maggior parte delle volte a nero, in Italia.
La gente che usufriusce di questi servigi, il più delle volte proviene dalla campagne ed è ovvio che utilizza queste agenzie che gli garantiscono il visto, senza dover tra l'altro recarsi a Kijev che è un vero e proprio viaggio, il passaggio di frontiera senza problemi, ed una sorta di "accoglienza" poi in Italia.
Le cifre dell'operazione si aggirano sui 1000 euro. Nemmeno poi tanto considerato visti, niente sbattimenti e viaggio in bus.

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda cesk » 27/11/2010, 20:31

Mi permetto... per la prima e ultima volta (spero) di dissentire dallo stimato Geom...
L'viv non credo sia posizionabile tra le città meno sviluppate d'Ucraina... anzi... cambia molto il bilanciamento Ricchi\Poveri, quello senz'altro. Visitando il paese si notano situazioni molto più al limite nella parte centro-est del paese. Avvicinandosi all'ovest, verso L'viv la situazione diventa molto più equlibrata (spariscono i Cheyenne della Porche ma diminuiscono notevolmente anche le Trabant a vantaggio di Opel, Citroen, Ford... non è pubblicità automobilistica :D ...). La classe media trovata a L'Viv, sia pure con adeguate differenze, è molto più simile alle classi medie occidentali. Le medie e le statistiche sono quasi sempre fatte su produzione, ricchezza ecc... ma la rendita o i redditti comuni vengono spesso tralasciati.
cesk
Ho appena percorso 300 Km

Messaggioda geom.Calboni » 29/11/2010, 0:21

cesk ha scritto:Mi permetto... per la prima e ultima volta (spero) di dissentire dallo stimato Geom...

Non farlo più :D
A parte gli scherzi, anche a me L'viv non mi è sembrata messa male ma...i numeri, reali e non statistici, parlano un po diversamente. Anche se forse ancora L'viv si salva un poco ma Ternopil è la capitale dei trasferimenti all'estero...

geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda est_rane0 » 29/11/2010, 21:08

Geometra, io mi sono convinto del fatto che l'Ucraina meriterebbe esplorazione accurata come quella fatta in Polonia... :mrgreen:
Regina dell'est mi porgi la spada ma io non tremo perchè t'amo mia dolce sirena

urbi et orbi:i miei racconti
est_rane0
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda geom.Calboni » 29/11/2010, 23:12

est_rane0 ha scritto:Geometra, io mi sono convinto del fatto che l'Ucraina meriterebbe esplorazione accurata come quella fatta in Polonia... :mrgreen:

Sparati altri 3 mesi lì e, di tanto in tanto, vengo a trovarti... ;) :D

geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda est_rane0 » 30/11/2010, 12:26

geom.Calboni ha scritto:
est_rane0 ha scritto:Geometra, io mi sono convinto del fatto che l'Ucraina meriterebbe esplorazione accurata come quella fatta in Polonia... :mrgreen:

Sparati altri 3 mesi lì e, di tanto in tanto, vengo a trovarti... ;) :D

avrei certamente voluto trattenermi di più, ma primo da solo non ci giro, secondo devo rifare il passaporto

est_rane0
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda est_rane0 » 04/12/2010, 15:12

...
Ultima modifica di est_rane0 il 12/01/2012, 22:40, modificato 1 volta in totale.

est_rane0
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda est_rane0 » 04/12/2010, 15:21

...
Ultima modifica di est_rane0 il 12/01/2012, 22:40, modificato 1 volta in totale.

est_rane0
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda est_rane0 » 05/12/2010, 14:16

...
Ultima modifica di est_rane0 il 12/01/2012, 22:41, modificato 1 volta in totale.

est_rane0
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda geom.Calboni » 05/12/2010, 16:26

est_rane0 ha scritto:forza Calabria :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ora come ora mi sovviene anche dell'altro calabrese conosciuto all'Enklawa a Varsavia e reincontrato a Danzica l'anno scorso, e anche lui se la giocava bene.

E ti dimentichi di un altro calabrese che sfodera spesso prestazioni pregevoli ;) 8-) . Come il gol al Motor Lublin di qualche tempo fa... :D

geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda cesk » 05/12/2010, 23:19

est_rane0 ha scritto:Ieri non vi era tantissima gente,a dispetto dell'altra volta, e interpreto la cosa come preoccupante segnale della situazione natalizia: ho tutta l'impressione che dal 15 dicembre in poi la Polonia si svuoti come durante il periodo estivo, e farsi le ferie a natale in Polonia secondo me deve essere una gran cazzata, forse serata di capodanno esclusa.

In realtà sono due situazioni diverse. L'ultima serata mondana polacca prima del 25 dicembre è il 30 novembre (festa di Sant. Andrea - Andrzej Wieczore), dal 1 dicembre inizia ufficialmente la preparazione al Natale, con l'avvento infatti i locali polacchi si svuotano, non perchè la città sia deserta ma perchè i giovani (molti, non tutti...) non escono più o escono solo per il pre serata. Stessa situazione si ritrova durante tutto il periodo della quaresima in preparazione alla Pasqua. Ebbi la fortuna di essere in Polska il giorno di Pasqua di un paio d'anni fa... il ritorno alla festa... non male davvero :D
cesk

Messaggioda est_rane0 » 05/12/2010, 23:27

...
Ultima modifica di est_rane0 il 12/01/2012, 22:41, modificato 1 volta in totale.

est_rane0
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda est_rane0 » 06/12/2010, 0:04

...

est_rane0
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda andre86 » 06/12/2010, 10:33

est_rane0 ha scritto:ok la preparazione al natale ma per quale motivo i giovani non uscirebbero?

Che la Polonia sia uno dei paesi europei più cattolici ormai è un common knowledge, per cui durante tutto l'avvento ci sono i preparativi del Natale con le super mega pulizie di casa, addobbi natalizi, regali, c'è la voglia di stare a casa,ecc...
Il 6 dicembre festeggiano "Święty Mikołaj" ovvero l'onomastico di Babbo Natale. :) Giorno in cui i polacchi si scambiano dei regalini (la tradizione vorrebbe che siano oggettini fatti a mano). Inoltre, il Natale in Polonia è la festa religiosa più "sentita", infatti qualche giorno prima i ragazzi sono soliti ritrovarsi per una "wigilia fra amici" ovvero uno scambio di ostia e regali. Che poi anticipa l'importante giorno della Wigilia del 24 Dicembre, dove la sera per tradizione si aspetta lo spuntare della prima stella per iniziare il "cenone". Si aggiunge un coperto in più perchè si dice che è per un eventuale ospite e vengono servite ben 12 pietanze diverse (nessuna però a base di carne) tutte cucinate in casa nei giorni precedenti (pierogi fatti a mano ,ecc...)....e si sa che in cucina per lo più stanno le ragazze. ;) E poi a mezzanotte tutti in chiesa per la Messa di Natale.
Tutto sarà chiuso anche il 26 Dicembre che i polacchi chiamano "il terzo giorni di Natale."
Per Capodanno rinizia il solito trantran di feste e festini. :mrgreen: Fino all'anno scorso il 6 Gennaio non era festa, ma dal 2011 anche in Polonia l'Epifania sarà una festa da numero rosso sul calendario. (In base a questo sono cambiate anche delle leggi sulle ferie, ma questo non ti interessa. :lol: ).

Saluti.
"Tutti parlano di tori...ma in pochi sono entrati nell'arena"
andre86
Delegato Territoriale

Messaggioda est_rane0 » 06/12/2010, 13:00

...
Ultima modifica di est_rane0 il 12/01/2012, 22:42, modificato 1 volta in totale.

est_rane0
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda est_rane0 » 06/12/2010, 13:13

...
Ultima modifica di est_rane0 il 12/01/2012, 22:42, modificato 1 volta in totale.

est_rane0
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda cesk » 06/12/2010, 13:31

est_rane0 ha scritto:immaginavo tutto, ma una spiegazione più articolata ci voleva a beneficio generale, in realtà ho qualche perplessità sul fatto che dopo il 26 ricominci il tran tran, perchè se tanto mi da tanto la situazione rischia di essere tale e quale a quella estiva, in cui è vero si che in città vi erano comunque persone e il fine settimana nei locali ne trovavi a sufficienza a detrimento dei primi giorni della settimana, ma la atmosfera a pelle la percepivo meno rovente e frizzante

Qui sbagli proprio perchè non cogli la differneza fra estate, avvento e quaresima. In estate le università sono chiuse per molto più tempo, molti polacchi anche residenti vanno in ferie o nei villaggi d'origine per 2 o 3 mesi. In avvento e quaresima i motivi per cui non escono sono di puro rispetto della preparazione pre natalizia e pre pasquale. Per noi italiani è ormai molto difficile comprendere questo perchè cattolici (o per lo meno così cattolici...) non lo siamo più da un pezzo. Io pur essendo praticante, Settimana Santa a parte, non ho mai sentito il bisogno di non uscire a far festa in avvento e in quaresima.
In Polonia no. I giovani che escono in questi periodo dell'anno a ballare, bere, far festa sono visti così così.
Ripeto, l'estate è un'altra cosa.
cesk

Messaggioda Jena Plissken » 06/12/2010, 13:31

est_rane0 ha scritto: anche se i tempi riscontrati in Polonia si prospettano di qualche mese per riuscire a combinare qualche uscita,

qualche mese :shock: naaah troppo tempo , innanzitutto bisogna avercelo, secondo meglio allora se lo sia ha andare altrove come sostengo da tempo ;)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda cesk » 06/12/2010, 14:05

Jena Plissken ha scritto: est_rane0 ha scritto: anche se i tempi riscontrati in Polonia si prospettano di qualche mese per riuscire a combinare qualche uscita,

qualche mese :shock: naaah troppo tempo , innanzitutto bisogna avercelo, secondo meglio allora se lo sia ha andare altrove come sostengo da tempo ;)

Di qualche mese....?????????? :shock:

Mi pare alquanto alta come stima... è molto soggettivo. Poi dipende cosa si intenda per "combinare qualche uscita"
cesk

PrecedenteProssimo

Torna a ESPERIENZE DI VIAGGIO