Ryan e il misura-valigie

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo le proprie esperienze, emozioni ed avventure di viaggio.

Ryan e il misura-valigie

Messaggioda Lebowski » 11/10/2011, 13:21

Sono in fila al gate per l’ingresso in aereo.
Arrivano due scagnozze con il famigerato gabbiotto misura-valigie.
Passano da tutti, dico tutti, per verificare che il bagaglio a mano entri.
Io ho sempre viaggiato con la mia mini-borsa da palestra, molto piccola. Peso no problem, meno di 7 chili. Obe l’ha vista a Cracovia, una borsa mini che misura abbondantemente entro i limiti. Mai avuto rogne.
Dopo i 4-5 che ho davanti tocca a me. Non passa, ovviamente: non essendo valigia non entra direttamente ma ha bisogno di essere spinta, dato che gli oggetti all’interno modificano le dimensioni della borsa (spero di essermi spiegato bene).
“no, deve entrare direttamente senza spinta” mi fa quella rincoglionita della ryan.
La guardo e le dico subito “cosa dice? Non ho mai avuto problemi, è la prima volta che succede. Come fa ed entrare se non la spingo?”.
Non ne vuole sapere “sono 40 euro, provi a mettere la roba in cima”.
Provo a risistemare la merce al suo interno. Intanto loro vanno avanti con gli altri in fila. Le raggiungo e riprovo: stavolta passa ma per loro deve entrare solo messa in orizzontale, in verticale non può. (?!?).
Mi ridicono di ridisporre la merce e mi ricordano i 40 euro. Torno in cima alla fila e le mando a fare in culo in italiano.
Decido che piuttosto che dare loro 40 euro mi faccio impalare. Nel caso avrei già pronto il piano B, do un po’ di roba a qualche italiano in fila in cambio di 10 euro e poi voglio vedere se non entra.
Passo al piano A. Viaggiavo con la mia giacca militare con 4 tasconi sul fronte e così inizio a togliere roba infilandola nei tasconi:
libro nel tascone in basso a destra, ombrellino e bustina con docciaschiuma&co in quello di sinistra, fazzolettini in quello in alto di sx e un paio di calzini in quello alto a dx.
Mi infilo il maglione pesante sopra quello leggero e torno da loro.
Sembro Boldi nel film con i due ultrà romanisti quando in autogrill si presenta alla cassa imbottito di oggetti rubati e paga un pacchetto di chewing gum.
La guardo e… tac! Si infila, a spinta leggera.
Riprendo la borsa, mi faccio evidenziare il foglio di imbarco, guardo quella rincoglionita come per dirle “pigliatela nel c. stronza” e torno in cima. Nel volo poi riesco addirittura ad accaparrarmi i posti in centro, quelli più comodi, posizionati alle uscite di sicurezza (mi chiedo: ma perché quelli che fanno il priority boarding poi si infilano nei posti in cima? Che senso ha?).
Ah, ovviamente una volta evidenziato il foglio di imbarco e tornato al mio posto in fila, mi sfilo il golf e rimetto tutto in borsa: all’ingresso in aero è entrata molto facilmente nella cappelliera, come è sempre successo. Altri hanno fatto più fatica ma a loro non hanno rotto i coglioni.

Sono sicuro che le misure di quei gabbiotti non siano corrette ma più strette però una cosa così non si è mai vista: puro accanimento. Deve passare senza spingere, deve entrare in orizzontale, etc.
Se è una borsa è orizzontale, non verticale, e soprattutto è la classica borsa da palestra come fa a entrare senza spinta? Ci struscio il sapone o l’olio sopra?
Penso che abbiano iniziato a cercare di tirare su più soldi possibili dai viaggiatori. Probabilmente hanno pure una percentuale in base a quanto riescono a prendere. mi hanno detto che anche la wizz sia già su questa strada. A parte quest'estate ero riuscito ad evitare Ryan per più di un anno. Potendo preferisco sempre altre compagnie e sicuramente questa cosa ha rafforzato la mia convinzione.
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: Ryan e il misura-valigie

Messaggioda Leia74 » 11/10/2011, 13:39

Lebowski ha scritto:Penso che abbiano iniziato a cercare di tirare su più soldi possibili dai viaggiatori. Probabilmente hanno pure una percentuale in base a quanto riescono a prendere. mi hanno detto che anche la wizz sia già su questa strada. A parte quest'estate ero riuscito ad evitare Ryan per più di un anno. Potendo preferisco sempre altre compagnie e sicuramente questa cosa ha rafforzato la mia convinzione.


Quoto al 100% e confermo che le hostess hanno una percentuale dei soldi che raccattano, o per lo meno e' cosi' su quello che vendono in cabina, non mi stupirei che fosse lo stesso anche con le multe.
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: Ryan e il misura-valigie

Messaggioda heartpacker » 11/10/2011, 13:55

Sono totalmente d'accordo sull'accanimento. Negli ultimi mesi ho preso diverse volte ryanair ed è sempre peggio. Il fondo l'ho toccato a Dublino, casa ryan, quando alle 6 dle mattino partono più di 20 voli. Tantissime persone hanno passato la notte in aeroporto e sono stanche in attesa di partire. L'imbarco sembra lo smistamento per un campo di concentramento, il paragone può essere forte ma rende l'idea. Non sembra che si debba prendere un'aereo, ma che ti vogliano far spillare più soldi possibili. Maleducazione e acidità totale delle hostess cozze, che cercano di far imbarcare più borse possibili. Vorrei veramente non prendere più ryanair ma si fa quel che si può. Quello che ho visto a dublino è qualcosa di allucinante, perchè l'ultima cosa a cui si pensava era prendere un aereo e al servizio ai clienti(paganti).
Avatar utente
heartpacker
Ho appena percorso 500 Km
 
Messaggi: 526
Iscritto il: 24/08/2011, 19:10
Località: London

Re: Ryan e il misura-valigie

Messaggioda Mauro » 11/10/2011, 14:14

Anche io all’aeroporto di Amburgo Lubecca ho visto delle scene assurde, va bene che c’era gente che in aggiunta al bagaglio a mano di ogni foggia e dimensione si portava dietro di tutto: computer portatili, macchine fotografiche con teleobiettivo, borse, zaini, ecc... ma adesso si sta davvero esagerando. Nel loro misura valigie non entra niente senza spinta tranne, forse, quella che vendono loro...

Purtroppo per prezzi e mete Ryanair è insostituibile, ma, se devono rompere i co....ni a questo modo è meglio se aumentano le tariffe
Avatar utente
Mauro
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 15/03/2011, 16:04

Re: Ryan e il misura-valigie

Messaggioda geom.Calboni » 11/10/2011, 14:46

Però la roba comprata ai duty free (oramai solo di nome) può passare senza problemi... :roll:

L'avevo scritto anche in un altro post, ad Hahn l'addetto ha fatto di tutto per non far passare il bagaglio ad una ragazza, quest'ultima allora toglie dalla sua valigia dei libri-mattoni ed un signore si offre di imbarcarglieli nel suo esiguo bagaglio. L'addetto non sente ragione e neanche così i libri possono imbarcarsi. Alla domanda del perchè, l'addetto risponde: "i libri non sono del signore" :o la ragazza, il signore ed i vicini di fila mandano letteralmente a fanculo l'addetto e la ragazza sfonda sull'aereo con i libri in mano.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Ryan e il misura-valigie

Messaggioda Lebowski » 11/10/2011, 15:18

geom.Calboni ha scritto:Però la roba comprata ai duty free (oramai solo di nome) può passare senza problemi... :roll:

L'avevo scritto anche in un altro post, ad Hahn l'addetto ha fatto di tutto per non far passare il bagaglio ad una ragazza, quest'ultima allora toglie dalla sua valigia dei libri-mattoni ed un signore si offre di imbarcarglieli nel suo esiguo bagaglio. L'addetto non sente ragione e neanche così i libri possono imbarcarsi. Alla domanda del perchè, l'addetto risponde: "i libri non sono del signore" :o la ragazza, il signore ed i vicini di fila mandano letteralmente a fanculo l'addetto e la ragazza sfonda sull'aereo con i libri in mano.


Era il mio piano C. Entrare comunque in aereo e farmi piuttosto sbarcare a forza dalla polizia. Volevo proprio vedere se di fronte a loro, mostrando che la mia borsa entrava spingendola, avrebbero detto qualcosa.
Posso capire il far pagare a gente con valigie sopra i 10 kg o con 2 o più valigie (ho visto anche questo in anni di voli) ma con me si è trattato di accanimento, come con la ragazza che citi. "non puoi spingerla, non poi metterla in verticale, etc." (una valigia è verticale, una borsa è orizzontale: l'importante è che rientri nelle dimensioni).
Aggiungo: l'anno scorso a Stoccolma avevo la stessa borsa. Probabilmente più piena dato che avevo anche le lenzuola e un maglione più pesante. Eppure nel gabbiotto Easy ci entrò comodamente e senza tanti sforzi. ci provai in attesa per pura curiosità dato che il volo era in ritardo. Considerando che le misure sono le stesse o sono cambiate le regole (ma non è così) oppure sono diversi i gabbiotti e quello Ryan è "truccato". Mi ci gioco le OO che è "stranamente" più stretto.
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: Ryan e il misura-valigie

Messaggioda giuli » 11/10/2011, 20:32

in effetti quest' ostinazione non si spiega in altro modo...
su uno degli ulitmi voli che ho preso ho visto due addette all'opera che "selezionavano" con attento occhio clinico addestrato dall'esperienza chi fermare , tipo ragazzette che difficilmente avrebbero opposto resistenza e signore sulla mezza età a prima vista poco avvezze al volo con bagagli non mastodontici, inutile dire che la carta ha strisciato un pò di volte...
giuli
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 167
Iscritto il: 21/01/2009, 23:11

Re: Ryan e il misura-valigie

Messaggioda Leia74 » 11/10/2011, 22:53

Lebowski ha scritto: Considerando che le misure sono le stesse o sono cambiate le regole (ma non è così) oppure sono diversi i gabbiotti e quello Ryan è "truccato". Mi ci gioco le OO che è "stranamente" più stretto.


No aspetta, le misure sono diverse, le ricopio dai siti:
Easyjet 56 x 45 x 25
Ryan 55 x 40 x 20
In particolare secondo me i 20 cm di profondità di Ryan sono scandalosamente pochi. Quasi nessun trolley in vendita è così sottile.
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: Ryan e il misura-valigie

Messaggioda Lebowski » 12/10/2011, 10:29

Leia74 ha scritto:
Lebowski ha scritto: Considerando che le misure sono le stesse o sono cambiate le regole (ma non è così) oppure sono diversi i gabbiotti e quello Ryan è "truccato". Mi ci gioco le OO che è "stranamente" più stretto.


No aspetta, le misure sono diverse, le ricopio dai siti:
Easyjet 56 x 45 x 25
Ryan 55 x 40 x 20
In particolare secondo me i 20 cm di profondità di Ryan sono scandalosamente pochi. Quasi nessun trolley in vendita è così sottile.


Grazie Leia, mi hai risolto l'arcano. Ci pensavo lunedì mentre tornavo a casa da Orio. Un'altra buona ragione per evitare Ryan. ;)
Probabilmente è anche un po' come sostiene Giuli, scelgono persone non a caso per provare a spillare euro, sui quali sono quasi sicuro si prendano una commissione. Di sicuro non potevano dirmi "non puoi metterla in verticale" o "non puoi spingerla" (?!?). Ci hanno provato, è andata male. La mia poi è proprio una borsa molto piccola, al punto che alla fine sono pure riuscito a farla entrare in orizzontale (anche qua: io la posso girare come mi pare, l'importante è che rimanga profondità 20, altezza 55, base 40). Rientra abbondantemente entro i parametri di tutte le compagnie.

Ancora un po' e mi dicevano "la devi lanciare da 2 metri e deve inserirsi perfettamente, come se giocassi a basket. Altrimenti paghi 40 euro". :roll:
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: Ryan e il misura-valigie

Messaggioda sfolli » 15/10/2011, 15:56

Leia74 ha scritto:
Lebowski ha scritto: Considerando che le misure sono le stesse o sono cambiate le regole (ma non è così) oppure sono diversi i gabbiotti e quello Ryan è "truccato". Mi ci gioco le OO che è "stranamente" più stretto.


No aspetta, le misure sono diverse, le ricopio dai siti:
Easyjet 56 x 45 x 25
Ryan 55 x 40 x 20
In particolare secondo me i 20 cm di profondità di Ryan sono scandalosamente pochi. Quasi nessun trolley in vendita è così sottile.


A me è successo sia ad Orio che a Barcellona. Il mio trolley entra in verticale, ma solo a testa in giù, non chiedetemi perchè. Probabilmente è più flessibile da una parte che dall'altra.

Ad Orio mi dice che deve entrare senza spinta, lo appoggio sul coso di ferro per le misure e tiro al trolly un pugno così forte che la tipa fa un salto indietro.... muta se ne va con la coda fra le gambe.

La cosa più divertente mi è successa però a Barcellona. Provo e non entra, non c'è verso che entri. La tipa mi dice che devo pagare... Alla mia risposta, in spagnolo, che piuttosto mi taglio un coglione... non la prende bene. Mi dice che non ha tempo di farmi riprovare e che sto rallentando l'imbarco. Mi obbliga a spostarmi e la collega comincia a scrivere...

A quel punto, sempre in spagnolo, faccia indiocanita, chiedo ad un altro passeggero di spostarsi, blocco la coda e mossa come ad Orio. Valigia appoggiata a testa in giù e gran pugno. Entra!

A adesso scrivi, anzi disegna, sto cazzo! Sempre in spagnolo!

Coda di passeggeri che quasi applaude, hostess di terra nere, e commissione che se ne va a farsi friggere.

Li odio!

Il tutto per vendere qualche trolley su internet, di quelli loro.

S
Quant’è bella giovinezza che si fugge tuttavia! Chi vuol esser lieto, sia: del doman non v’è certezza.
Avatar utente
sfolli
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 182
Iscritto il: 04/05/2009, 23:52

Re: Ryan e il misura-valigie

Messaggioda fuscomarina » 16/10/2011, 20:19

sono pentitissima,
mi ero portata dietro il metro per misurare il gabbiotto di wizzair, scandalosamente perfette le misure (55x40x 20 )
sgrunt

ma me smemorata..mi son dimenticata di misurare il gabbiotto ryan

ad occhio quello di ryan mi sembra abbia 1 cm interno di tolleranza nel gabbiotto (probabilmente non nel cartone misura valigie)

sarei tentata di portare una borsa morbida, che poi posso imbarcare al ritorno (è allungabile)
ma sospetto che sia 21 cm di larghezza

che dite?
qualche anima buona si può armare di centimetro per togliermi il dubbio?
fuscomarina
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 30/06/2011, 17:25

Re: Ryan e il misura-valigie

Messaggioda celso » 16/10/2011, 22:55

geom.Calboni ha scritto:Però la roba comprata ai duty free (oramai solo di nome) può passare senza problemi... :roll:

Non sempre, dipende dal personale aeroportuale. Per Ryanar comunque, anche le buste del duty free devono entrare nell'unico bagaglio a mano.
Avatar utente
celso
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 19/08/2011, 11:05

Re: Ryan e il misura-valigie

Messaggioda nelloyanto » 16/10/2011, 23:38

io uso uno zaino da 22 litri della quechua ci sta dentro tutto e vedendomelo attaccato in spalla non mi dicono mai niente, ho visto anche io scene paranoiche ovunque ma a me non è mai successo niente. ciao
Instagram: @vespa_nello
Avatar utente
nelloyanto
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 984
Iscritto il: 20/01/2009, 16:17
Località: Italy

Re: Ryan e il misura-valigie

Messaggioda nelloyanto » 16/10/2011, 23:43

fuscomarina ha scritto:sono pentitissima,
mi ero portata dietro il metro per misurare il gabbiotto di wizzair, scandalosamente perfette le misure (55x40x 20 )
sgrunt

ma me smemorata..mi son dimenticata di misurare il gabbiotto ryan

ad occhio quello di ryan mi sembra abbia 1 cm interno di tolleranza nel gabbiotto (probabilmente non nel cartone misura valigie)

sarei tentata di portare una borsa morbida, che poi posso imbarcare al ritorno (è allungabile)
ma sospetto che sia 21 cm di larghezza

che dite?
qualche anima buona si può armare di centimetro per togliermi il dubbio?


bello sentir parlare di cm
Instagram: @vespa_nello
Avatar utente
nelloyanto
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 984
Iscritto il: 20/01/2009, 16:17
Località: Italy

Re: Ryan e il misura-valigie

Messaggioda Lebowski » 01/11/2011, 21:55

nelloyanto ha scritto:io uso uno zaino da 22 litri della quechua ci sta dentro tutto e vedendomelo attaccato in spalla non mi dicono mai niente, ho visto anche io scene paranoiche ovunque ma a me non è mai successo niente. ciao


Ciao Nello,
il punto non è se entra o no, il punto è che hanno provato a fare le furbe. Hanno provato a prendere soldi sostenendo che la mia borsa dovesse entrare orizzontalmente. Sfido chiunque a far entrare un trolley o anche uno zaino in orizzontale.
Alla fine ce l'ho fatta, però era una bastardata. Infatti anche a me, solo alla vista della borsa, non si sono mai sognati di misurarla. Già a occhio si vede che rientra nelle dimensioni, in verticale, come dovrebbero entrare le borse.

Fonti personali confermano che hanno una percentuale sulla "multa". Non so di quanto.

CIao
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: Ryan e il misura-valigie

Messaggioda celso » 23/11/2011, 14:01

....e nel frattempo, a Ciampino, è comparsa la "famigerata" scatola di cartone per la misurazione dei bagagli a mano. Mi è capitato di vederla per la prima volta venerdì scorso nella fila di persone in attesa di imbarcarsi per il Roma-Londra.
Avatar utente
celso
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 19/08/2011, 11:05

Re: Ryan e il misura-valigie

Messaggioda alexthedragon » 16/12/2011, 12:04

ecco perchè ormai evito come la peste Ryan..oltretutto da Roma è molto meno costoso viaggiare con Easyjet...e soprattutto il viaggio nn è una guerra civile come con Ryan
alexthedragon
Ho appena percorso 300 Km
 
Messaggi: 433
Iscritto il: 09/06/2009, 9:52

Re: Ryan e il misura-valigie

Messaggioda palaz » 16/12/2011, 18:59

alexthedragon ha scritto:ecco perchè ormai evito come la peste Ryan..oltretutto da Roma è molto meno costoso viaggiare con Easyjet...e soprattutto il viaggio nn è una guerra civile come con Ryan


beh forse a parità di destinazioni però Ryan ce ne ha molte di più e nonostante gli aumenti e i balzelli si riesce a viaggiare ancora in maniera economica.

Per il bagaglio, attenendosi alle misure non ho mai avuto problemi con nessuna compagnia a parte la Wizz da Fiumicino :evil: .
Avatar utente
palaz
Sono a quota 1000 Km
 
Messaggi: 1057
Iscritto il: 18/01/2009, 14:21
Località: Roma

Re: Ryan e il misura-valigie

Messaggioda alexthedragon » 16/12/2011, 19:18

palaz ha scritto:
alexthedragon ha scritto:ecco perchè ormai evito come la peste Ryan..oltretutto da Roma è molto meno costoso viaggiare con Easyjet...e soprattutto il viaggio nn è una guerra civile come con Ryan


beh forse a parità di destinazioni però Ryan ce ne ha molte di più e nonostante gli aumenti e i balzelli si riesce a viaggiare ancora in maniera economica.

Per il bagaglio, attenendosi alle misure non ho mai avuto problemi con nessuna compagnia a parte la Wizz da Fiumicino :evil: .



guarda..a parte che vivo vicino a fiumicino XD
però ho veramente notato che Ryan da Ciampino..offre..in sconto..sempre le solite 5 destinazioni inutili..le altre cmq devi pagare tra andata e ritorno almeno 40 euro..se va bene...a quella cifra volo anche con easy jet...senza dovermi dimenare tra i vari balzelli..e oltretutto easyjet mi accetta la postepay senza costi
alexthedragon
Ho appena percorso 300 Km
 
Messaggi: 433
Iscritto il: 09/06/2009, 9:52


Torna a ESPERIENZE DI VIAGGIO

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

cron