Maramures 2011

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo le proprie esperienze, emozioni ed avventure di viaggio.

Maramures 2011

Messaggioda geom.Calboni » 01/11/2011, 23:54

Rientrato da una sorta di blitz nella regione del Maramures nel nord della Romania.
Al posto di Jena :) (recatosi in missione a L'viv) come mio compagno di viaggio ritorna (dopo l'esperienza Kazaka) Andrea S.

Itinerario:
Cluj Napoca - on the road in auto nel Maramures (con tappa d'obbligo a Calinesti, luogo natale di Adrian Mutu :) ) - Baia Mare - on the road in auto nel Maramures - Sapanta - Sighetu Marmatieu - Cluj Napoca.

Da segnalare il quasi sfondamento a piedi in Ukraijna a Sighetu Marmatieu; i tradizionali ed introvabili altrove riti religiosi di Botiza; la confermata nightlife di Cluj e la scoperta di quella di Baia Mare.

Questa volta scivo qualcosa... 8-)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Re: Maramures 2011

Messaggioda Jena Plissken » 02/11/2011, 2:00

geom.Calboni ha scritto:

Sarebbe anche ora !! :lol: :lol: saluti da Cracovia purtroppo torno domani :( , sono curioso di saperne di piu" ! :)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda Maxdivi » 02/11/2011, 14:31

geom.Calboni ha scritto:Rientrato da una sorta di blitz nella regione del Maramures nel nord della Romania.
Al posto di Jena :) (recatosi in missione a L'viv) come mio compagno di viaggio ritorna (dopo l'esperienza Kazaka) Andrea S.

Itinerario:
Cluj Napoca - on the road in auto nel Maramures (con tappa d'obbligo a Calinesti, luogo natale di Adrian Mutu :) ) - Baia Mare - on the road in auto nel Maramures - Sapanta - Sighetu Marmatieu - Cluj Napoca.

Da segnalare il quasi sfondamento a piedi in Ukraijna a Sighetu Marmatieu; i tradizionali ed introvabili altrove riti religiosi di Botiza; la confermata nightlife di Cluj e la scoperta di quella di Baia Mare.

Stavolta sono davvero curioso di sapere copsa ti abbia spinto la' sopra 8-) .
Scrivi, perche' mi interessa sapere com'e' il Máramaros oggi in terra romena....sono ignorante in merito :D .
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda heartpacker » 02/11/2011, 18:05

anche a me piacerebbe leggere! :)
heartpacker
Ho appena percorso 500 Km

Messaggioda Lebowski » 02/11/2011, 18:09

geom.Calboni ha scritto:la confermata nightlife di Cluj

Stai solo cercando di intimorire l'arbitraggio che ricordo essere ancora attivo.
Il solito metodo Moggi così caro a voi juventini. 8-)
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Lebowski
Sono a 1500 Km

Messaggioda Maxdivi » 02/11/2011, 18:12

heartpacker ha scritto:anche a me piacerebbe leggere! :)

Visto che non sono l'unico a volerlo.....allora dichiaro aperta la petizione per il resoconto del Maramaros del Geometra... :D chi vuole il racconto si dichiari apertamente :D .
Solo cosi' possiamo convincerlo a scrivere! 8-)
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda geom.Calboni » 02/11/2011, 19:59

Maxdivi ha scritto:Solo cosi' possiamo convincerlo a scrivere! 8-)

Non è il fatto di convincermi o meno...è che ne ho troppe da fare... OTRA, i prossimi eventi, i viaggi, gli erasmus...e purtroppo di giorno lavoro :mrgreen:
Vedrò di scrivere...in fondo per me era un piacere... ;)

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda geom.Calboni » 02/11/2011, 22:24

Lebowski ha scritto:

Stai solo cercando di intimorire l'arbitraggio che ricordo essere ancora attivo.

Si ma l'arbitro è fuggito in Argentina... :)

geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda Maxdivi » 03/11/2011, 14:45

geom.Calboni ha scritto:
Maxdivi ha scritto:Solo cosi' possiamo convincerlo a scrivere! 8-)

Non è il fatto di convincermi o meno...è che ne ho troppe da fare... OTRA, i prossimi eventi, i viaggi, gli erasmus...e purtroppo di giorno lavoro :mrgreen:
Vedrò di scrivere...in fondo per me era un piacere... ;)

Dobro....allora tagliamo i viaggi e..... le donne :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: .
Stavo scherzando :D .
Ma la petizione e' comunque valida ed in corso :mrgreen: . Raccogliero' piu' consensi del referendum greco ... :lol:
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda geom.Calboni » 10/11/2011, 20:01

A Sighetu Marmatiei , cittadina ubicata sul fiume Tisa, uno dei più grossi affluenti del Danubio, che divide la Romania dall'Ukraijna ha sede ed è visitabile il Museo Memoriale delle vittime del comunismo e della resistenza.
Sorto come carcere comune, dopo il 1945 viene trasformato in luogo di detenzione per studenti, contadini, gente comune del Maramures e ministri, militari, giornalisti politici oltre che per vescovi e preti cattolici ed ortodossi.
Tutti considerati "nemici" del comunismo e della resistenza.
A pieno regime di carcere duro, dove i prigionieri non potevano neanche guardare dalle piccole finestre e con punizioni di giorni in anguste celle completamente buie era considerato "unità di lavoro speciale" o la "colonia del Danubio". Era considerato un luogo molto sicuro anche perchè neanche a 2km c'era la frontiera con l'Unione Sovietica, giusto al di là del fiume Tisa.
Oggi questo carcere è diventato un interessante museo, ovviamente solo in rumeno 8-)
Si segnala la grande scultura il "Corteggio dei Sacrificati", 18 sagome umane che arrancano verso un muro, simbolo del comunismo.
Poco fuori città, invece, c'è il "Cimitero dei Poveri" dove in fosse comuni e non identificabili sono stati sepolte le vittime della prigione, mescolate alle tombe delle persone comuni.
Sull'area di questo cimitero è stata pensata una sorta di opera d'arte naturale. Hanno disegnato i contorni del paese in modo che, una volta cresciuta la vegetazione in maniera lussureggiante, si formi una sorta di anfiteatro con una radura che simboleggerà il paese. Che resterà per sempre "patria" dei "martiri".
Ovviamente il cimitero...io ed Andrea ce lo siamo perso, avendo saputo della sua esistenza solo in un secondo momento... :evil:

Il sito del Museo - Memoriale:
http://www.memorialsighet.ro/

geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda obe » 01/12/2011, 19:32

geom.Calboni ha scritto:
Lebowski ha scritto:

Si ma l'arbitro è fuggito in Argentina... :)

ragazzi.. ho promesso che farò l'arbitro.. e lo farò!
ma in questo momento sono senza guardalinee e senza 4° uomo!... appena viene designata una terna seria ci vado! :lol:
obe
Delegato Territoriale

Messaggioda geom.Calboni » 01/12/2011, 23:18

obe ha scritto:ragazzi.. ho promesso che farò l'arbitro.. e lo farò!
ma in questo momento sono senza guardalinee e senza 4° uomo!... appena viene designata una terna seria ci vado! :lol:

Uno dei contendenti non vale? :D

geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda Lebowski » 03/12/2011, 22:01

geom.Calboni ha scritto:
obe ha scritto:ragazzi.. ho promesso che farò l'arbitro.. e lo farò!

Uno dei contendenti non vale? :D

No.
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Lebowski
Sono a 1500 Km

Torna a ESPERIENZE DI VIAGGIO