Salonicco - esperienze di un week end

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo le proprie esperienze, emozioni ed avventure di viaggio.

Re: Salonicco - esperienze di un week end

Messaggioda Maxdivi » 18/11/2011, 20:34

Oggi sono un po' influenzato dalla politica contemporanea...non fateci caso :mrgreen: :lol:
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Jena Plissken » 18/11/2011, 21:09

Maxdivi ha scritto:Oggi sono un po' influenzato dalla politica contemporanea...non fateci caso :mrgreen: :lol:

Non si è notato ;) comunque il libro tratta in breve : le origini della città macedone poi romana, a proposito anche la statua sul lungomare è un fake quando c'era Alessandro Magno la città non esisteva ancora , poi la conquista ottomana, poi il periodo degli ebrei che numericamente erano il gruppo in maggior numero, la rimozione delle mura fin sul mare che la proteggevano, la liberazione greca del 1912, l' incendio che la devastò nel 1917 , lo scambio profughi turchia / grecia del 1923, le due guerre mondiali e le atrocità naziste, con un occhio alle minoranze slave e bulgare della campagna, gli albanesi, i giannizzeri, le tekke dei dervisci, un libro interessantissimo che spazia dalla religione , alla composizione dei vari quartieri, alla permissività ottomana, fino alla distruzione di ogni traccia ottomana ed ebrea opera di incendi e ovviamente dell' opera nefasta dell' uomo. A breve lo finisco :)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda Maxdivi » 19/11/2011, 16:24

Jena Plissken ha scritto:
Maxdivi ha scritto:Oggi sono un po' influenzato dalla politica contemporanea...non fateci caso :mrgreen: :lol:

Non si è notato ;) comunque il libro tratta in breve : le origini della città macedone poi romana, a proposito anche la statua sul lungomare è un fake quando c'era Alessandro Magno la città non esisteva ancora , poi la conquista ottomana, poi il periodo degli ebrei che numericamente erano il gruppo in maggior numero, la rimozione delle mura fin sul mare che la proteggevano, la liberazione greca del 1912, l' incendio che la devastò nel 1917 , lo scambio profughi turchia / grecia del 1923, le due guerre mondiali e le atrocità naziste, con un occhio alle minoranze slave e bulgare della campagna, gli albanesi, i giannizzeri, le tekke dei dervisci, un libro interessantissimo che spazia dalla religione , alla composizione dei vari quartieri, alla permissività ottomana, fino alla distruzione di ogni traccia ottomana ed ebrea opera di incendi e ovviamente dell' opera nefasta dell' uomo. A breve lo finisco :)

L'essenza storica di Salonicco dunque in ogni suo aspetto.....sara' ma a me questi incendi postumi ( come quelli di Sarajevo) che distruggono la citta' vecchia hanno appunto sempre "puzzato di bruciato".....penso che comprero' anch'o questo libro per natale....anche se sono diventato un po' pigro nella lettura....
Riguardo alle minoranze slave....curiosamente Salonicco fu una delle poche citta' greche a non cadere in mano slava nel medioevo, se non ricordo male le mura la salvarono....
comunque bei tempi quelli ottomani 8-)
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Jena Plissken » 27/11/2011, 15:27

Maxdivi ha scritto:
L'essenza storica di Salonicco dunque in ogni suo aspetto.....sara' ma a me questi incendi postumi ( come quelli di Sarajevo) che distruggono la citta' vecchia hanno appunto sempre "puzzato di bruciato".....penso che comprero' anch'o questo libro per natale....anche se sono diventato un po' pigro nella lettura....

Le mura si assolvero una funzione di salvezza contro gli slavi ma ovviamente contro gli ottomani non ci fu nulla da fare ;)

L' incendio di Salonicco storicamente ( e non fu il primo ) non fu a quanto pare " voluto " ma essenzialmente dovuto al fatto che le costruzioni erano tutte in legno, poi fece molto la disorganizzazione cittadina visto che non esistevano o quasi addetti allo spegnimento degli incendi ne effettivi piani di emergenza in una città vecchia fatiscente e fatta in gran parte di baracche e costruzioni approssimative , l' incendio si propagò a tal punto che l' intera area centrale fu spazzata via senza che si riuscisse ad intervenire efficacemente.

Comunque l' ho finito è davvero consigliato a tutti soprattutto esalterà gli appassionati :)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda Maxdivi » 28/11/2011, 17:03

Maxdivi ha scritto:

Le mura si assolvero una funzione di salvezza contro gli slavi ma ovviamente contro gli ottomani non ci fu nulla da fare ;)

L' incendio di Salonicco storicamente ( e non fu il primo ) non fu a quanto pare " voluto " ma essenzialmente dovuto al fatto che le costruzioni erano tutte in legno, poi fece molto la disorganizzazione cittadina visto che non esistevano o quasi addetti allo spegnimento degli incendi ne effettivi piani di emergenza in una città vecchia fatiscente e fatta in gran parte di baracche e costruzioni approssimative , l' incendio si propagò a tal punto che l' intera area centrale fu spazzata via senza che si riuscisse ad intervenire efficacemente.

Comunque l' ho finito è davvero consigliato a tutti soprattutto esalterà gli appassionati :)

Verissimo. Ah la mia cara gran bombarda...adorabile "spaccamura" :lol: :lol: :lol: Aql topkapi mi deliziavo con quei pezzi pesanti... :mrgreen:
Il fatto del legno....si certamente....pero'....un po' di dubbi mi restano...
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda alessandra lampy » 06/02/2012, 23:11

Anche me Salonicco è piaciuta tanto,ai primi di giugno 2011 abbiamo girato tutto a piedi e abbiamo visto anche la città alta,alla fine abbiamo fatto picnic su di un prato lungo le mura :lol: Mangiato vicino al mercato coperto SLURP! Nella suddetta città alta ci siamo imbattuti in un cane randagio piuttosto incazzoso ,che ci ha procurato una certa strizza!al che una nonnina greca con bastone lo ha letteralmente cacciato,senò non so come andava a finire! occhio :roll:
@jena: come si chiama il libro? mi interessa molto approfondire.ti ringrazio

ciao Ale
Roma, Firenze, Venezia, Friuli, Toscana, Liguria, Sicilia, Calabria, Sardegna, Corsica, Isole Eolie, Egadi, Londra,Parigi, Amsterdam,Bruxelles, Bruges, Zurigo,Lucerna,Crans Montana,Berlino, Stoccolma, Parigi,Corfù,L loret de Mar,Ibiza, Formentera, Ios, Santorini, Milos,Kimolos,Praga,Barcelona,Naxos,Iraklia,Koufonissi,Salonicco,Maiorca,Genova,Paphos(Cipro)
alessandra lampy
Ho appena percorso 100 Km

Messaggioda Jena Plissken » 06/02/2012, 23:20

Salonicco, città di fantasmi

Cristiani, musulmani ed ebrei tra il 1430e il 1950
Mazower Mark

http://www.lafeltrinelli.it/products/97 ... _Mark.html

eccolo qui è un po' caro ma ne vale davvero la pena

rilancio anche il mio articolo su Salonicco a me è piaciuta molto ;)

http://www.otraweb.it/europa--altri-con ... -jena.html

Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda alessandra lampy » 06/02/2012, 23:29

Grazie mille! ciao Jena. 8-)
Roma, Firenze, Venezia, Friuli, Toscana, Liguria, Sicilia, Calabria, Sardegna, Corsica, Isole Eolie, Egadi, Londra,Parigi, Amsterdam,Bruxelles, Bruges, Zurigo,Lucerna,Crans Montana,Berlino, Stoccolma, Parigi,Corfù,L loret de Mar,Ibiza, Formentera, Ios, Santorini, Milos,Kimolos,Praga,Barcelona,Naxos,Iraklia,Koufonissi,Salonicco,Maiorca,Genova,Paphos(Cipro)
alessandra lampy

Messaggioda Jena Plissken » 06/02/2012, 23:47

alessandra lampy ha scritto:Grazie mille! ciao Jena. 8-)

Ciao di niente a presto Alessandra ;)

Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda alessandra lampy » 16/02/2012, 10:48

Ho ordinato il libro, non vedo l'ora! :mrgreen:
alessandra lampy

Messaggioda alessandra lampy » 22/02/2012, 0:15

Ho cominciato a leggerlo , è davvero magico...posterò qui il mio commento. :mrgreen:
alessandra lampy

Precedente

Torna a ESPERIENZE DI VIAGGIO