A Sofia con la Cappa negativa

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo le proprie esperienze, emozioni ed avventure di viaggio.

A Sofia con la Cappa negativa

Messaggioda geom.Calboni » 20/12/2011, 1:42

Sofija è sempre stata una città che mi ha infuso un certo fascino. Bella o brutta che sia, non lo so, ma è uno dei posti con i quali nutro più feeling.
L'ultima volta in città risaliva a praticamente un anno fa di rientro dalla solita Skopje.
L'occasione di ritornare nella capitale bulgara si presenta quando il nostro Sbernaz viene sbattuto in città a tempo determinato per motivi lavorativi.
Quale miglior ragione allora per effettuare un corso di aggiornamento 8-) della città e trascorrere un paio di giorni di quelli buoni 8-) insieme a Sbernaz stesso e Gc che si accoda al blitz?

Come da tempo immemore oramai, la Cappa negativa sta all'erta sui miei movimenti e dopo un certo periodo di semi disinteresse nei mie confronti decide di ritornare prepotentemente viva per il Natale.
Il decollo è previsto per venerdi sera da Forlì. Ottimo orario, si sgomma via dopo il lavoro ed in serata arriviamo già pettinati in Bulgaria per una serata degna di nota. Questo è quello nei nostri intenti. Niente di più sbagliato visto che la Cappa rompe il ghiaccio con la proclamazione dello sciopero generale dei trasporti ferroviari. Unica soluzione possibile, a questo punto, è raggiungere Forlì in auto. Poco male se il volo di ritorno non sarebbe poi su Treviso.
Non c'è altra soluzione e via in auto verso la città romagnola.
Il margine di tempo prima che l'aereo salpi e sufficiente se non fosse che la Cappa decide di viaggiare con noi. Una tempesta di pioggia clamorosa inizia a scrosciare non appena ci mettiamo in auto e ci abbandona solo quasi a destinazione. Traffico cittadino in uscita impazzito per mancanza anche del trasporto pubblico ed andatura limitata a causa delle condizioni atmosferiche avverse ci fanno raggiungere l'aeroporto al limite temporale delle capacità umane. Rischiamo anche la riserva del serbatoio di benzina per non perdere minuti preziosi dal benzinaro.
Per fortuna che Forlì è un aeroporto che si presta a queste imprese essendo piccolissimo e con pochissimi voli.
Tra i passeggeri diretti a Sofija notiamo delle bellezze interessanti che non notavo più su di un volo oramai da anni. Troppo buona qualità per andare tutto liscio 8-) ed infatti...anche la Cappa fa il check in con gli altri passeggeri e fa alzare un vento di 39° che fa letteralmente tremare i vetri ed alcune strutture del semi improvvisato aerodromo forlivese.
Il volo in arrivo da Sofija, che dovrebbe caricarci e portare in Bulgaria, tarda ad arrivare e sempre più si insinuano in noi strani presagi nefasti. Infatti.
La Cappa, invisibile ma presente e pronta ad imbarcarsi con noi, fa atterrare l’aereo a Rimini e fa dichiarare il nostro volo cancellato.
Scena da dramma familiare napoletano si consumano nella hall dell’aerostazione con decine di bulgari in procinto di rientrare a casa per le vacanze di Natale con paccottiglia italiana come doni da consegnare sotto l’albero.
Un gruppetto di ultracinquentenni italiani si accoda alle lamentele in quanto la cancellazione non significa solo perdita del volo ma anche quello di affari molto più appaganti per loro e paganti per chi li aspetta.
Un ragazzo bulgarro, più di tutti, impreca, è scalmanato, nessuno riesce a contenerlo. “Non preoccuparti, arriverai con un altro volo ma in tempo per celebrare il Natale con la tua famiglia”, cercano di farlo rinsavire. “Ma quale Natale e famiglia??? Mi perdo la serata al Sin City (nota discoteca di Sofija); il venerdì è la migliore”...
Essendoci ancora dubbi sulla cancellazione del volo o meno, vista la confusione che regna tra gli addetti aeroportuali, “L’importante è arrivare, se arriviamo in ritardo ti rifai con i saldi, non preoccuparti”, lo rincuoro io. Finalmente si calma.
Dopo quasi 3 ore di lamentele e voci incontrollate sullo stato del volo, arriva la conferma che l’aereo eseguirà la tratta Rimini – Forlì – Sofija in nottata.
La gente esulta alla stregua dei 4000 cosentini al gol di Marulla contro la Salernitana al 6° minuto del secondo tempo supplementare del 26 giugno 1991 all’Adriatico di Pescara.
Purtroppo però, la mia accomodazione da amici nella periferia di Sofija è saltata a causa del clamoroso ritardo e sono “costretto” ad usufruire di un giaciglio a casa di Sbernaz, lo stesso già riservato da Gc. Oltre al fatto che anche la nostra serata programmata in qualche localaccio del centro cittadino è annullata.
Sbernaz ci accoglie calorosamente e dopo averci rifocillato con una birra locale e un paio di bicchierate di rakja fatta in casa che mi sbunna completamente, io e Gc ci afflosciamo nei nostri giacigli attigui.
Il risveglio è leggiadro, la Cappa ha fatto perdere le sue tracce alla partenza e fuori c’è un discreto sole.
Siamo pronti a passeggiare per le strade della capitale bulgara che tanto fascino e storia regalano. Come già meditato durante la mia prima visita in città alcuni anni fa, in testa si affollano i famigerati servizi segreti bulgari, il pippero, i “lupi grigi” di Alì Agca, i “bulgari” di Mai dire Gol.
La visita, in compagnia anche di nostre amicizie locali, prosegue fino al sopraggiungere del "tempo del masticare qualcosa". Durante la lauta masticata... toh!... chi si rivede... la Cappa negativa ovviamente...
Svegliatasi anch’essa, ci ricorda che in fondo oggi è il suo anniversario: giorno 17 del mese. E via di pioggia, acquazzone, squarci del cielo, acqua a catinelle, tempesta tropicale , tifone, uragano. Fino al’’alba del giorno dopo. Perché il sole risorge? Certamente no. Solo perché è l’ora in cui l’arbitro fischia e facciamo il nostro rientro a casa.
Ma come? Dal primo pomeriggio all’alba non c’è più niente da ricordare? Ma certo che si.
La Cappa esce con noi anche la sera naturalmente. E si fa notare quando un vecchio francese rovescia sul nostro tavolo un attaccapanni con 100 chilogrammi di cappotti sul nostro tavolo spaccando bicchieri, schizzando liquidi alle stelle, rovesciando tutto quello che è in traiettoria tra noi e lui.
“Excuse moi”, sibila il francese. “Excuse moi il cazzo”, gli tuona Sbernaz.
Ma la Cappa non si accontenta e fa di tutto per rovinarci la serata prenotando tavoli in ristoranti e discobar in tutta la città, cercando così di metterci i cosiddetti bastoni tra le ruote. Solo arrivati alla Z di Zizì riusciamo a trovare un posto consono alle attitudini nostre e dei nostri amici a cui ci accompagniamo.
La domenica, giorno della nostra partenza, un tiepido sole brilla sulla città. Anche il volo è regolare e viene data anche la possibilità di rivangare le reminiscenze di croato con delle avvenenti avventrici estemporanee.
Ma la Cappa, oramai chissà dove evaporata, ci lascia il suo ultimo souvenir. Atterrando a Treviso, in condizioni normali, saremmo poi potuti attraccare in treno a Firenze intorno le 17:30. Ma la Cappa ci ha fatto lasciare l’auto a Forlì… ed allora via col tour dell’Italia del nord che ci porta a Firenze intorno le 22.
Come si usava dire ai tempi: “Cappa strikes again”.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Re: A Sofia con la Cappa negativa

Messaggioda cozzi11 » 20/12/2011, 11:50

I racconti del Geometra 8-) ,sembra di essere tornati su zingarate :D
أنا أعرف كيف يكتب في الخارجية

Immagine

"Sì sì ok,son tutti bravi ragazzi eh,però dovrebbero fare un po' di meno..."

Paolo Forlani, Monica Segatto, Enzo Pontani e Luca Pollastri non lavorano PIù!!!
cozzi11
Sono a quota 1000 Km

Messaggioda Maxdivi » 20/12/2011, 15:16

Sorpresona delle sorpresone natalizie un racconto geometrico sotto l'albero......come godo :lol: :lol:
geom.Calboni ha scritto:“Ma quale Natale e famiglia??? Mi perdo la serata al Sin City (nota discoteca di Sofija); il venerdì è la migliore”.

Questo mi ricorda qualcosa.....non il Sin city che non mi piace....ma il fatto di viaggiare con la "serata piazzata"......mia strategia tipica in Serbia e Bulgaria....il mio mitico "listone" 8-) ed il pensiero fisso che tutta la serata stessa vada a puttane per colpa di ritardi aerei..... :D
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda geom.Calboni » 20/12/2011, 16:07

Maxdivi ha scritto:Sorpresona delle sorpresone natalizie un racconto geometrico sotto l'albero......come godo :lol: :lol:

Non è all'altezza dei fasti :) ma brindiamo al ritorno letterario :mrgreen:
Con dedica a te per lo spronarmi continuamente ;)

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda Maxdivi » 20/12/2011, 18:00

geom.Calboni ha scritto:
Maxdivi ha scritto:Sorpresona delle sorpresone natalizie un racconto geometrico sotto l'albero......come godo :lol: :lol:

Non è all'altezza dei fasti :) ma brindiamo al ritorno letterario :mrgreen:
Con dedica a te per lo spronarmi continuamente ;)

Ringrazio...mi sembra di essere tornato "giovane" leggendolo...tipo anni 2005-2006....lo stile e' quello...diciamo che e' un po' sintetico...ma lo era anche il viaggio in fondo...e poi i fan non si saziano mai :D
Per ricambiare vorrei terminare il racconto sul delta danubiano durante queste feste natalizie...
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda chaccaps » 20/12/2011, 18:45

sta cappa negativa rompe un po'...speriamo bene visto che il prossimo viaggio è insieme :D
chaccaps
Ho appena percorso 500 Km

Messaggioda cametauval » 21/12/2011, 21:12

la cappa :x
cametauval
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda sbernaz » 22/12/2011, 14:50

Dobro utro da Sofija.
OGGI NEVICA QUI.....

Geometra,Gc,e'stato un onore per me avervi qui....Come direbbe il maestro Luca Giurato ..."sbernaz piacere,ha il piacere ospite di avervi avuto ospite..." :D :D
sbernaz
Ho appena percorso 100 Km

Messaggioda darietto » 22/12/2011, 15:19

Wow, leggere un racconto, e per di più completo, del Geometra è un evento da ricordare. Quasi più raro che trovare un iPhone 4S il 23 dicembre :lol:
Geo', ma la Sofia sovietica merita? E dove la trovo il 29/12?
Io: Vero Ground good morning, Warrior **** over Pine island, inbound for landing on rwy 22L

Twr: Warrior **** please note that Vero Ground cound't care less of what you said, but I'm Vero tower and so I care about you
darietto
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda alexthedragon » 22/12/2011, 16:24

sbernaz ha scritto:Dobro utro da Sofija.
OGGI NEVICA QUI.....

Geometra,Gc,e'stato un onore per me avervi qui....Come direbbe il maestro Luca Giurato ..."sbernaz piacere,ha il piacere ospite di avervi avuto ospite..." :D :D

Quindi la cappa nn se ne è andata con il geometra ma ha deciso di rimenere XD

bellissimo racconto...adoro i racconti del geometra ehehehe
alexthedragon
Ho appena percorso 300 Km

Messaggioda Jena Plissken » 22/12/2011, 18:41

alexthedragon ha scritto:
sbernaz ha scritto:Dobro utro da Sofija.
OGGI NEVICA QUI.....

Quindi la cappa nn se ne è andata con il geometra ma ha deciso di rimenere XD

bellissimo racconto...adoro i racconti del geometra ehehehe

io proporrei per penitenza con lo spauracchio di autobannarci tutti dal sito e non scrivere più un amarcord da farsi ogni sabato ( tranne quando viaggia ) tappato a casa stile Fantozzi con tutti i racconti che non ha fatto in questi anni a partire da quello famoso mai terminato su altri lidi dell' Armenia 2008 fino poi ad arrivare ad oggi :D
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda obe » 22/12/2011, 19:08

Cosa volere come regalo di natale?? un racconto del Geo vecchio stile...

:lol: :lol:
obe
Delegato Territoriale

Messaggioda geom.Calboni » 24/12/2011, 20:36

Mi sono davvero commosso. Non pensavo vi mancassero tanto i miei racconti. Ma in effetti è vero...il Geometra senza racconti...è nullo... :)

geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda andre86 » 07/01/2012, 0:07

La resurrezione del Geometra, evvai! "...92 minuti di applausi!!" :lol:

geom.Calboni ha scritto:Per fortuna che Forlì è un aeroporto che si presta a queste imprese essendo piccolissimo e con pochissimi voli.

Ci son passato diverse volte, davvero aeroporto mini!
"Tutti parlano di tori...ma in pochi sono entrati nell'arena"
andre86
Delegato Territoriale

Re: Diretta Viaggi. Tutti i viaggi minuto per minuto.

Messaggioda Maxdivi » 11/01/2012, 14:50

Mazzi ha scritto:
darietto ha scritto:A Sofia. Mattinata passata lavorando, pomeriggio in giro per la città. Che dire? in 4 ore ci si fa un'idea molto generale della città ma posso dire senza paura che non ci tornerei più. Anche solo un giorno in più sarebbe decisamente troppo

Darietto, potrei sapere il perchè di questa tua affermazione?

Non sono Darietto..ma da conoscitore assiduo di Sofia, credo di aver capito il perche' di quelle parole. :)
Ad una prima e rapida vista Sofia non suscita emozioni clamorose se paragonata a tanti altri posti....essendo anche priva di monumenti clamorosi ( ma io non sono particolarmente d'accordo con questo luogo comune, i monumenti ci sono e di rilievo). Pur essendo una capitale non ti da' quell'attrazione e non si sente quella "personalita' cittadina" che si avverte immediatamente in altri luoghi...specialmente se vista in inverno..con le vie non troppo affollate :)
Ma va rivista, poiche' nasconde i suoi segreti ed anche se anch'io preferisco altri luoghi. ( non amo troppo le montagne :) )...non va sottovalutata.
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Mazzi » 12/01/2012, 22:30

Se un giorno io e Sofia ci dovessimo incontrare non la sottovaluterò... ;)
"Sai cos'è bello,qui? Guarda: noi camminiamo,lasciamo tutte quelle orme sulla sabbia,e loro restano lì,precise,ordinate.Ma domani,ti alzerai,guarderai questa grande spiaggia e non ci sarà più nulla.Il mare cancella,di notte.La marea nasconde.È come se non fosse mai passato nessuno.È come se noi non fossimo mai esistiti.Se c'è un luogo,al mondo,in cui puoi non pensare a nulla,è qui.Non è più terra,non è ancora mare.Non è vita falsa,non è vita vera.È tempo.Tempo che passa.E basta..."
Mazzi

Messaggioda Jena Plissken » 13/01/2012, 0:58

Non potevo non intervenire anche se la mia prospettiva può essere falsata dal fatto che a Sofia come molti sanno ho vissuto splendidi momenti, ci sono stato da " cittadino " un sacco di tempo etc etc
però oggettivamente pur non essendo scintillante ne allettante ne custode di quali grandi tesori artistici ha una sorta di dimensione lenta, fuori dal tempo che ben poche città hanno, in più dal 2005 ad oggi è cambiata molto, io la preferivo allora :).

Sofia è una città difficile che ti entra a poco a poco sotto pelle, infatti spesso non piace sul breve come è normale che sia , e spesso viene giudicata negativamente ( a volte anche dagli stessi bulgari ) , non c'è nemmeno una nightlife scintillante o una mitologia della bulgara come in altri posti che la rende attraente per il turismo maschile o per un qualsiasi tipo di turismo di massa.
Capisco quindi Darietto o altri vista in 2 giorni non è ne carne ne pesce per molti, io ho avuto la fortuna di viverla diversamente e sono contento di questo perchè sono riuscito a percepirne le varie sfaccettature nel bene e nel male :)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda sbernaz » 13/01/2012, 9:50

Dobro utro da.....Sofija. :D ;)

Inizio subito col dire che mi fa un immenso piacere che nell'immaginario collettivo Sofia non entusiasmi piu' di tanto. Sappiamo benissimo quanto il turismo di massa (specie quello italiota) rovini il fascino delle citta' dell'est e mantenere Sofia lontano da queste rotte e'una manna per noi turisti raffinati. :roll:

Non fraintendendetemi ... non voglio incensare la capitale bulgara,non stiamo parlando ne'di Roma,ne'di Parigi ,ne' di Praga...ma semplicemente affermare con certezza che state sottovalutandola clamorosamente.

Partiamo con la gente che forse e'la sorpresa piu positiva.Sono qui da 4 mesi quasi e malgrado una leggera timidezza di primo impatto,il popolo bulgaro e' assolutamente cordiale,sorridente e ,a sorpresa,ama gli italiani,la moda italiana e la musica italiana. Tutti al lavoro mi dicono di quanto sia bella l'italia,ho ricevuto almeno una decina di proposte di scambio di lezioni italiano/bulgaro,al meeting settimanale di couchsurfing appena han saputo che ero italiano mi hanno quasi assalito per iniziare a mostrare la loro conoscenza della nostra cultura (ed alcuni della nostra lingua).Mai nessuno ha cercato di inchiappettarmi,intendo dire nei conti ai ristoranti,salendo sui taxi o nei negozi. Per noi depravati di Otra inoltre voglio anche spezzare una lancia nei confronti delle donne bulgare. Non sono delle modelle in media,ma comunque sono affascinanti secondo me,la media e'buona,sopra quella greca,sopra quella italiana,ma sotto quella serba e lontana anni luce da quella baltica. Piu'che discreta comunque.Cio'che pero'le rende affascinante e'che nessuna (a parte le poche,spocchiose,frequentatrici dei locali piu IN come il mascara o il night fly) ti nega una chiacchiera o un sorriso.

Credetemi,i posti carini ed interessanti da visitare ci sono....C'e' Sveta Nedelya che di sera illuminata di fronte alla mia banca ed alla fine di Vitosha ha il suo perche',c'e' la Nevski che all'esterno e'unica secondo me (all'interno e'imponente ma un po zozza),ci sono un paio di Cattedrali ortodosse molto belle anche se nascoste,c'e' anche una moschea vicinissima ad una sinagoga.Ci sono dei bei palazzi,non tantissimi per la verita,ma alcuni ad esempio vicino al palazzo del governo non sono male con quella loro caratteristica parvenza sovietica molto affascianante per chi e'fanatico dell'est come me.
E poi in lontananza il monte Vitosha che a livello paesaggistico e'davvero beautiful.D'estate si va in escursione per guadagnare qualche grado ,d'inverno si scia (anche se quest'anno l'apertura degli impianti e'bloccata).IL tutto a pochissimi km di distanza dal centro citta'.

Se fossimo in una citta' francese ,tutto sarebbe pulito,illuminato ,valutato,abbellitto e sponsorizzato all'ennesima potenza.Quindi invece ci sono molte cose sistemare ,i marciapiedi sono agghiaccianti,un giorno che stavo distraendo,scrivendo un sms mi sono trovato con un piede in un buco...alcuni palazzi fatiscenti non vengono minimamente abbattutti o ristrutturati e non sto parlando della periferia,ma del centro storico.

Il guaio (o la fortuna) e'che siamo a Sofia,in bulgaria,in una nazione povera che non sente la crisi,solo perche' qui nessuno ha mai navigato nell'oro ed il benessere lo conoscono davvero in pochi.
Ma tutti lavorano,cazzo,magari c'e'chi vende il pane per strada o qualche fiorellino raccolto in un giardino,almeno ci provano.
Ricordo una scena allucinante e commovente il quarto giorno che ero qui: Ero da UGO (ristorante sulla Vitosha), e'entrata una babushka tutta curva,trasandata e con in mano dei fiori (quasi secchi),mi ha guardato, sorriso,borbottato qualcosa in bulgaro (probabilmente se volevo comprare qualcosa),io le ho dato 5 leva (3 eurin) strizzandole l'occhio come per dire "TIENI". Alche' quando ha capito che le stavo facendo l'elemosina,me li ha restituiti tramutando il suo sorriso in un amara espressione a capo chino e se ne e'andata,come per dire:io accetto i tuoi soldi solo se tu sei interessato a comprare il mio "prodotto". Le regole base del commercio...quello della dignita'.

I prezzi sono follemente bassi. Scusate ,ma e'poco???La birra 1 euro o poco piu,cenare fuori (e bene) un 8 eurini scarsi per birra (o calice di vino),carne con contorno e caffe in un buon ristorante .I taxi,che stando un minimo attenti,non ti fregano mai chiedono un euro per 2 km percorsi.

Capitolo locali e ristoranti : Cristo,ma ci siete stati a Sofia o no?Secondo me di bar,ristoranti (soprattutto),discoteche c'e' PIENO!Potrei elencarli tutti e aggiungere che per i piu'giovani c'e'anche studentski grad a 5 km dal centro citta' con baldoria,locali,ristoranti,fast food e ragazzine sportive.

Il livello di sicurezza e'ottimo,qualche brutta faccia gira,ma nessuno ti rompe le palle,gli zingari rovistano beati nei loro cassonetti alla ricerca della loro felicita senza rompere i coglioni a nessuno.Piu o meno come in Italia :evil: :(

Boh,magari sono io che sono troppo sensibile e mi affeziono ai posti ed alle persone come pochi altri ...ma a ma SOFIA piace e....l'ITALIA non mi manca (quasi) per niente. ;)

NAZDRAVE!
sbernaz

Messaggioda Maxdivi » 13/01/2012, 15:25

Discoteche e locali forse ne stanno aprendo pure troppi...ma chi c'e' stato ultimamente dice che la folla non si e' affatto sparpigliata....
Condivido tutto il discorso....ed ovviamente non si puo' fare l'elomosina ad una babushka...e' un'offesa.
Sbernaz e Jena hanno precisato nel particolare quellov che volevo dire.....
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda geom.Calboni » 13/01/2012, 16:53

[HO UNITO IN QUESTA DISCUSSIONE I MESSAGGI CHE SI STAVANO SVILUPPANDO SUL TOPIC "DIRETTA VIAGGI" VISTO CHE TRATTAVANO DI SOFIJA]

geom.Calboni
Moderatore

Torna a ESPERIENZE DI VIAGGIO