Jena Plissken ha scritto: con una new etry il simpatico Vittorio reduce da un tour baltico e assoldato da Geometra,
Trattasi di uno studente del nostro corso di russo... che era in giro tra Vilnius e Riga.
Jena Plissken ha scritto:due badanti turkmene di 70 anni in cerca di emozioni, e un invasione di italiani 30/40 enni subito riconoscibili dai capelli impomatati , la giacca e la sciarpetta , si contava il più alto numero di sciarpe in un metro quadro di tutta Europa,
Le vecchiacce erano davvero agguerrite, non avevo mai visto 2 signore così assatanate alla ricerca...
Gli italiani davvero tutti con la sciarpetta, solo noi eravamo quelli "strani"
Maxdivi ha scritto:domanda 3. perche' va di moda la bandiera americana come sciarpa tra le giovani italiane?
L'ho notato anche io...
Jena Plissken ha scritto:Non dimentichiamo anche una piccola minoranza Polacca in Latgallia
Rispetto al Riga e al Baltico siamo quindi su un' altra dimensione e un altro mondo, un mondo più contadino e " pagano " i
La percentuale polacca non è altissima ma presente.
Riguardo al paganesimo, Panevezys in Lituania è l'ultimo baluardo in Europa con la più alta percentuale di "professanti".
Come è noto, per motivi "familiari" mi sono trattenuto a Riga un giorno in più.
Ho sfruttato l'occasione per visitare 4 cose che non avevo mai visto in città tramite una clamorosa camminata fuori dal centro conosciuto da tutti e dove ho davvero respirato un'altra Riga, lontana dall'euforia turistica. Tra l'altro segnalo che nella città vecchia, il centro vero e proprio, ci sono solo ristoranti, alberghi, locali e niente più. Cercare un negozietto qualsiasi (centro commerciale a parte) è praticamente impossibile...
Comunque ho visitato:
- Il Latgalite flea market , mercato dell'antiquariato e cianfrusaglie. Pile di libri, dischi e reperti dell'Urss (qui ho acquistato le 2 guide autostradali dell'Unione Sovietica originali come segnalato nel topic dei libri)
- La sede della Laima, la storica fabbrica di cioccolato che ha come simbolo l'orologio ubicato vicino al Monumento della Libertà, considerato il punto di ritrovo di ogni appuntamento a Riga.
- La Mera Ielas Republika, una zona di stradine in pietra con vari localini artistici.
- Il Lielie Kapi, un cimitero abbandonato e semidistrutto in mezzo ad un parco cittadino dove sono sepolte personalità della Riga antecedente all'annessione della Lettonia all'Unione Sovietica. Davvero un posto interessante seppur lasciato all'incuria di decenni.