Capodanno 2013/14 on the road tra Polonia ed Ucraina

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo le proprie esperienze, emozioni ed avventure di viaggio.

Capodanno 2013/14 on the road tra Polonia ed Ucraina

Messaggioda geom.Calboni » 28/12/2013, 13:56

Anche per questo Capodanno non si e' potuto restare fermi ed allora via per il classico on the road nell ' Europa centro - orientale. Tappa conosciute, altre nuove il mix che regala emozioni e' servito.

Partito da Cosenza tramite gli aeroporti di Lamezia prima e Bergamo dopo, ho raggiunto la mia prima tappa Gdansk.
C ' ero già' stato un po di anni fa sempre di questo periodo e poi più' di recente ma giusto come punto di avvicinamento a Kaliningrad.
Anche questa volta pero' trattasdi di una tappa veloce che comunque fa rivivere il fascino che questa città' piena di storia emana.
Penso che durante un giro in Polonia sia imprescindibile passare da qui.
Atmosfera magica. Meriterebbe pero' almeno 2 - 3 giorni pieni.
Ed anche la serata ha regalato emozioni. Trasportato di locale in locale da contatti autoctoni.
Mi sono goduto la città' poi con una camminata in solitaria a notte inoltratissima. Ho respirato la sua atmosfera.
Ma e' già' tempo di ripartire e rimettersi on the road... again...
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Re: On the road again nell' Europa centro-orientale

Messaggioda geom.Calboni » 29/12/2013, 2:42

E dopo Gdansk e' la volta di mettere piede per la prima volta a Torun.
Una piacevole scoperta alla quale sono arrivato vergognosamente dopo anni che frequento la Polonia.
Un centro storico degno di nota, seppur la piazza principale simile a Poznan o Wroclaw, ma davvero piacevole e con il fiume Vistola / Wisla che regala quel tocco in piu'.Per il resto stomaco sempre più' vuoto di cibo ma non di birra :) mi lascio trasportare dalla gioventù' locale troppo facilmente :)
Ma siamo già' on the road again...
Il meeting point con gli altri per festeggiare il Capodanno si avvicina...

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Re: Capodanno 2013/14 on the road

Messaggioda obe » 29/12/2013, 12:04

Grande Geo! Ennesimo capodanno in Polonia!
obe
Delegato Territoriale

Messaggioda Jena Plissken » 29/12/2013, 14:27

Ero stato a Torun nel 2008 prima che ci incontrassimo a Varsavia città piacevolissima , con un bel lungofiume come hai appurato e fin troppo trascurata anche la vita notturna nella centrale piazza era di tutto rispetto :)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda Maxdivi » 29/12/2013, 14:29

Polonia assieme a Germania ed Austria sono forse i "paesi del capodanno" in europa.
Vengo a sapere che giungono turisti anche dalla Serbia ;)
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda geom.Calboni » 29/12/2013, 19:48

E la Polonia e' sempre avanti: si viaggia low cost con i bus della polski.bus con biscottini, herbata (the') e connessione Wi-Fi come in questo momento che sto appunto scrivendo dal bus😃:)

Nel frattempo alla partenza del bus a Warszawa ho recuperato Marxim.
Alla destinazione prescelta, poi, ci ricongiungeremo agli altri della truppa che clamorosamente hanno deciso di raggiungerci solo un paio di giorni fa: Bogo (il promotore del carnevale a Koln) ed un paio dei suoi.
E non finisce qui...

geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda Jena Plissken » 29/12/2013, 22:12

geom.Calboni ha scritto:E la Polonia e' sempre avanti: si viaggia low cost con i bus della polski.bus con biscottini, herbata (the') e connessione Wi-Fi come in questo momento che sto appunto scrivendo dal bus😃:)

Si Io e Mattia li usammo alla grande nel tour estivo polacco 2012 efficienti , modernissimi e veramente economici ;)

Saluti a Marxim e a tutta la truppa :)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda geom.Calboni » 30/12/2013, 14:14

7 anni fa ero stato in questo angolo di Polonia col futuro consigliere Otra Gabriele.
Era il 2006 ma sembrava esser negli anni '80:
I divanetti di spugna rossa in discoteca, i ragazzi vestiti in tuta da ginnastica (estinti oramai ovunque), la scarsa conoscenza dell ' inglese in giro.
Nel 2013 praticamente 2014... E' quasi ancora tutto uguale...

geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda heartpacker » 31/12/2013, 0:40

Destinazione finale?!
heartpacker
Ho appena percorso 500 Km

Messaggioda geom.Calboni » 31/12/2013, 3:48

heartpacker ha scritto:Destinazione finale?!

Più' che finale, direi del Capodanno... ;) : Rzeszow...

geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda ryancooper » 01/01/2014, 0:52

Belle Gdansk e Torun visitate la prima volta lo scorso agosto. A Gdansk fantastici Dlugi targ con i suoi magnifici palazzi,il lungo canale, la vista mozzafiato dalla torre della basilica,i cantieri navali,le mangiate di pesce a prezzi abbordabili,la Zubrovka sorseggiata dalla terrazza del bar dell' Hilton,la Goldwasser. A Torun bellissima la piazza del municipio,le porte e i resti delle mura con la torre pendente,peccato che del castello teutonico rimanga poco altrimenti avremmo avuto una costruzione degna di quella presente a Malbork.
Qualcuno è stato già ad Olsztyn? Piccola ma ugualmente bella.
Paesi visitati:Portogallo-Spagna-Francia-Monaco-Inghilterra-Olanda-Belgio-Svezia-Germania-Austria-Svizzera-San Marino-Vaticano-Slovenia-Croazia-Grecia-Slovacchia-Repubblica Ceca-Ungheria-Romania-Bulgaria-Polonia-Lituania- Lettonia-Estonia-Finlandia-Marocco-Usa-Cuba-Ucraina-Scozia-Irlanda

I miei blog : http://tuttobratislava.wordpress.com http://budapestown.wordpress.com
ryancooper
Ho appena percorso 100 Km

Messaggioda ryancooper » 01/01/2014, 13:28

geom.Calboni ha scritto:
heartpacker ha scritto:Destinazione finale?!

Più' che finale, direi del Capodanno... ;) : Rzeszow...

Buon anno,tutto bene i festeggiamenti?
Paesi visitati:Portogallo-Spagna-Francia-Monaco-Inghilterra-Olanda-Belgio-Svezia-Germania-Austria-Svizzera-San Marino-Vaticano-Slovenia-Croazia-Grecia-Slovacchia-Repubblica Ceca-Ungheria-Romania-Bulgaria-Polonia-Lituania- Lettonia-Estonia-Finlandia-Marocco-Usa-Cuba-Ucraina-Scozia-Irlanda

I miei blog : http://tuttobratislava.wordpress.com http://budapestown.wordpress.com
ryancooper

Messaggioda Leia74 » 01/01/2014, 21:21

Carina "jejow" :P ci siamo passati nel 2011 :-)
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Leia74
Sono a 1500 Km

Messaggioda Jena Plissken » 01/01/2014, 21:39

Allora aggiornamenti come è andato lo spaccacranio a Rzeszow ?? :mrgreen:

Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda geom.Calboni » 02/01/2014, 2:03

Rispondo veloce da una cameraccia d ' albergo ucraina :)
A Rzeszow i festeggiamenti per il Capodanno sono andati molto bene.
Siamo riusciti a visitare anche la rete di tunnel sotterranei proprio sottostanti la piazza principale che negli anni sono serviti da depositi per cibo e birra, passaggi per gli occupanti tatari, nascondiglio per gli ebrei.
Una cosa poco conosciuta ma interessante da visitare.
Poi e' iniziato lo Spaccacranio per Capodanno... :)

Dopo aver dormito circa 3 ore e con i bagordi ancora in testa mi sono rimesso in viaggio. Destination: Ukraijna...
A distanza di circa 6 anni, proprio nell ' anniversario di quella storica volta...
Ho risfondato nuovamente la frontiera vicino Przemysl tra Polonia ed Ucraina.
Commovente...
E questa volta ero completamente solo in compagnia di 3 vecchie con cui ho effettuato il viaggio dalla stazione ferroviaria di Przemysl fino a L'viv.
Mi hanno agganciato per strada e tra taxi, piedi ed auto privata mi hanno poi abbandonato all' autostazione di L'viv da dove poi io ho proseguito il mio viaggio per la"campagna".
Essendo il 1 gennaio e quindi festa, alla frontiera non passava nessuno. Solo noi. Ed ho percorso il km circa trincerato che separa la Polonia dall' Ukraijna passeggiando lento per gustarmi questa celebrazione dello storico sfondamento col Professionista e Gabriele.
Questa volta il timbro d' entrata mi e' stato apposto sul passaporto... :)
Ma che avventura essermi affidato alle 3 vecchie parlanti solo ucraino stretto...
Sono riuscito ad interrogarle anche sulle dimostrazioni anti Yanukovich di questi giorni :) ovviamente, essendo loro di L ' viv e comunque in rapporti con la Polonia e quindi
l' EU, sono per il cambiamento pro Europa.

geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda gabriele » 02/01/2014, 2:45

Bellissima L'viv! Ti hanno convinto le vecchie?! 😁
Consigliere emerito Otra - Associazione Viaggiatori Indipendenti
gabriele
Ho appena percorso 500 Km

Messaggioda ryancooper » 02/01/2014, 20:12

geom.Calboni ha scritto:Rispondo veloce da una cameraccia d ' albergo ucraina :)
A Rzeszow i festeggiamenti per il Capodanno sono andati molto bene.
Siamo riusciti a visitare anche la rete di tunnel sotterranei proprio sottostanti la piazza principale che negli anni sono serviti da depositi per cibo e birra, passaggi per gli occupanti tatari, nascondiglio per gli ebrei.
Una cosa poco conosciuta ma interessante da visitare.
Poi e' iniziato lo Spaccacranio per Capodanno... :)

Dopo aver dormito circa 3 ore e con i bagordi ancora in testa mi sono rimesso in viaggio. Destination: Ukraijna...
A distanza di circa 6 anni, proprio nell ' anniversario di quella storica volta...
Ho risfondato nuovamente la frontiera vicino Przemysl tra Polonia ed Ucraina.
Commovente...
E questa volta ero completamente solo in compagnia di 3 vecchie con cui ho effettuato il viaggio dalla stazione ferroviaria di Przemysl fino a L'viv.
Mi hanno agganciato per strada e tra taxi, piedi ed auto privata mi hanno poi abbandonato all' autostazione di L'viv da dove poi io ho proseguito il mio viaggio per la"campagna".
Essendo il 1 gennaio e quindi festa, alla frontiera non passava nessuno. Solo noi. Ed ho percorso il km circa trincerato che separa la Polonia dall' Ukraijna passeggiando lento per gustarmi questa celebrazione dello storico sfondamento col Professionista e Gabriele.
Questa volta il timbro d' entrata mi e' stato apposto sul passaporto... :)
Ma che avventura essermi affidato alle 3 vecchie parlanti solo ucraino stretto...
Sono riuscito ad interrogarle anche sulle dimostrazioni anti Yanukovich di questi giorni :) ovviamente, essendo loro di L ' viv e comunque in rapporti con la Polonia e quindi
l' EU, sono per il cambiamento pro Europa.

Hai qualche immagine da mostrare riguardante lo sfondamento?

ryancooper

Re: Capodanno 2013/14 on the road tra Polonia ed Ucraina

Messaggioda geom.Calboni » 03/01/2014, 0:45

Le foto le postero' al mio rientro.

Ivano - Frankivsk, la vecchia Stanislawow, per quel che avevo sentito dire, anche su questo forum ma non solo, doveva apparire come un città' con un piacevole centro storico.
In realtà' le mie impressioni sono un po diverse, nel senso che il centro e' interessante per certi aspetti ma niente di trascendentale. La classica città' di provincia di uno stato ex CSI ( non uso il termine sovietico o CCCP altrimenti qui mi linciano :) ).
Sulle proteste contro il governo centrale di Kijev ho riferito nell' apposito topic in cui si parla della situazione in atto.
Per il resto, oggi, sono finito per una strana combinazione o meglio per una mia gaffe clamorosa sulla traduzione di una parola ( ha 2 significati da capire a seconda del senso della frase, io ovviamente ho intuito il senso errato :) ), in piena periferia in compagnia di una coppia. 20 minuti dal centro su di una Lada Samara di un energumeno e la sua ragazza a svolgere delle commissioni.
Ho fatto il tour turistico della periferia.
L ' inglese e' scarsamente diffuso.
Volevo far serata ma... Poco movimento in giro se non ristoranti.
Domani saro' on the road again...

geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda geom.Calboni » 07/01/2014, 1:28

Stranamente dall ' ostellaccio di Varsavia non riuscivo a collegarmi al forum. Mi diceva che ero stato bannato... ☺:)
Forse ho intuito il motivo.
Comunque sono rientrato a Firenze da circa un ' ora.
Dopo Iv.-Frankivsk sono stato a L'viv (dopo alcuni anni) per un paio di giorni ed una notte a Varsavia.
Oggi invece ero a fare il turista a Charleroi in Belgio :)
Ho un po di cose da raccontare... ;)

geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda obe » 08/01/2014, 19:47

geom.Calboni ha scritto:Ho un po di cose da raccontare... ;)

Aspettiamo di leggerle!
obe
Delegato Territoriale

Prossimo

Torna a ESPERIENZE DI VIAGGIO