Proteste Ucraina: i media occidentali sono di parte?

In questa sezione del forum si può discutere di tutto ciò che riguarda notizie, storia, fatti riguardanti le varie località.

Re: Proteste Ucraina: i media occidentali sono di parte?

Messaggioda Maxdivi » 18/03/2014, 14:36

Lebowski ha scritto: Di tutti i paesi che avrebbero più da guadagnare che da perdere da un embargo economico con la Russia la Cina è forse il maggiore. Altro che martellarsi le parti intime, ha l'occasione per martellare le nostre. E non se la vuol certo far scappare.
La Cina penso spinga sull'embargo, altra cosa è "lo applico anche io". L'astensione, mia personalissima opinione, è da vedere in quel senso: Russia stai sbagliando (messaggio a Ue/Usa "dovete colpirla") ma io non voglio partecipare a eventuali sanzioni (mantengo buone relazioni con la Russia e intanto mi prendo, in caso di embargo, le sue quote nel mercato ue di certi prodotti). Io la leggo così, ma attenzione: non è certo sostegno a Mosca, anzi.
Tuttavia, mia personalissime previsione, non credo si arriverà all'embargo.

Leb voglio farti valutare alcuni aspetti.
La Cina e' come un "fuoristrada" di grossa cilindrata parcheggiata al "distributore" russo. Il distributore russo non puo' ( e non vuole al momento ) rifornire di carburante unicamente la Cina. Tutta la produzione russa per l'esportazione non basta a "dissetare" la Cina. Per questo il fuoristrada cinese ha piu' serbatoi, oltre alla pompa russa dove e' attaccata arrivano vari benzinai ad riempirla a mano con le "tanichette".
Questi "benzinai a mano" sono paesi terzi ( vedi Birmania, Arabi, Brunei, ecc. ).
Le "tachinette" sono le navi petroliere che girano attorno agli stretti o attraversano il mare dei coralli o risalgono i fiumi indocinesi ( viaggi assai insidiosi oltre che lunghi e costosi ) oppure attraversano l'oceano indiano passadno di fronte a rivali quali l'India o esponendosi ai rischi dei pirati.
Inoltre le "tachinette" sono piccole, oltre che portarle a mano e' difficile e rischioso, e' anche difficile accaparrarsele, poiche' il "negozio" ha disponibilita' limitata e deve servire altri "clienti" ( esempio India ) ed altri negozi hanno una disponibilita' talmente limitata che i "negozianti" vogliono usarla solo per rifornire la propria "macchina nuova" ( economia in sviluppo ) che consuma piu' della vecchia ( esempio Indonesia ). Ad altri "negozianti" invece non interessa proprio servirti semplicemente perche gli stai sulle balle ( Vietnam o Filippine ).
Spero che l'esempio del benzinaio Zio Vlady, del fuoristrada cinese, delle tanichette asiatiche, spieghi il senso del discorso :D
Il succo qual e'? La Cina ha fame e sete in tutti i sensi ed e' insaziabile. Ha tanto ma non le basta a questi ritmi di industrializzazione, modernizzazione e crescita demografica. E sta incominciando ad appilcari principi prussiani, ossia piu' aumenta il tuo peso economico mondiale, piu' deve aumentare il tuo peso militare.
Chi si oppone alla Cina? Non certo la Russia ( qui la saggezza di Putin ). Bensi' i venditori di tanichette riluttanti ( Vietnam, Filippine ), il nemico e rivale asiatico di sempre ( Giappone ), il rivale asiatico nuovo ( India ), i rivali occidentali ( Commonwealth Britannico ed Usa ).
Chi tiene ferma la Cina nei suoi piani? L'alleanza tra Giappone ed Anzus ( Australia, Nuova Zelanda ed Usa ) che la tengono incravattata nel pacifico e nel sud est asiatico e non si sa fino a quando ci riusciranno.
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Maxdivi » 18/03/2014, 14:48

geom.Calboni ha scritto:Questo poi un punto fondamentale:
Russo, ucraino e tataro lingue Crimea
In risposta all' Ucraina che ha abolito le lingue delle minoranze ed il russo stesso.

Se questo avverra' ( il referendum era scritto gia' in tre ingue ) allora questa separazione crimeana sara' un bene per la gente che li' vive.
La Russia deve costruire moschee, imporre il trilinguismo ufficiale, trilinguismo anche scolastico e risolto questo deve favorire la costruzione di nuove zone residenziali per gli altri tartari che vogliono reinsediarsi in Crimea.
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Lebowski » 18/03/2014, 15:01

geom.Calboni ha scritto:Sensato discorso di Putin che da la disponibilità all' ammissione della Crimea. Questi i punti toccati, difficile dargli oggettvamente torto anche se ovviamente EU ed USA si ci puliranno il sedere co0n queste affermazioni.

Occidente irresponsabile, ha varcato linea
Usa usano legge del più forte e aggirano Onu
cita carta Onu e precedente Kosovo
le forze armate russe non sono entrate in Crimea, c'erano già in conformità all'accordo con Kiev, non abbiamo neppure superato il limite previsto di 25 mila unità
Occidente si ricorda ora di diritto internazionale
A Kiev colpo di Stato; usurpatori al potere

Questo poi un punto fondamentale:
Russo, ucraino e tataro lingue Crimea
In risposta all' Ucraina che ha abolito le lingue delle minoranze ed il russo stesso.

Geo, non ha torto. Però, per dimostrarti che sono della stessa pasta:

Russia irresponsabile, ha varcato la linea (assaltando con militari o paramilitari i palazzi del potere in Crimea)
cita carta Onu (solo gli articoli che gli interessano, interpretandoli. Perché l'autodeterminazione dei popoli deve rientrare comunque nelle modalità delle Costituzioni Nazionali e quindi dell'Ucraina, che prevede sì referendum ma a livello nazionale e non locale) e Kosovo (anche qua: l'ipocrisia è da entrambe le parti dato che la Russia all'epoca si schierò, non militarmente ma politicamente (quindi da un punto di vista di principio) con la Serbia (e ora favorisce la secessione della Crimea? Non è ipocrisia questa?)
le forze armate russe non sono entrate in Crimea, c'erano già in conformità all'accordo con Kiev, non abbiamo neppure superato il limite previsto di 25 mila unità:e quelle senza mostrine.?
lasciamo perdere il diritto internazionale che più volte Putin ha violato in altre vicende
A kiev colpo di Stato: vero. In Crimea no?
Ultima modifica di Lebowski il 18/03/2014, 17:52, modificato 3 volte in totale.
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Lebowski
Sono a 1500 Km

Messaggioda Samusadork » 18/03/2014, 15:22

Samusadork ha scritto:Come da pronostico, la Crimea si avvia verso la strada dell'indipendenza. Dubito che alle parole di Mosca sull'annessione "in tempi brevi" seguiranno fatti (almeno nei succitati tempi brevi).

Belin, come profeta non me la cavo male... http://www.repubblica.it/esteri/2014/03 ... ref=HREA-1
Samu è il nome, 's a dork è una constatazione...

Chiedetemi di isole dell'Egeo, Corsica, un po' di Messico, un po' di Giappone.
Il mio avatar è tratto da In the woodland.
Samusadork
Ho appena percorso 500 Km

Messaggioda geom.Calboni » 18/03/2014, 16:27

Il Giappone pare abbia firmato le sanzioni contro la Russia.
Nel frattempo, a quanto pare, si segnala la tempestiva abolizione dei visti Schengen per la Moldavia che penso sia un forte segnale.
Tutti i discorsi fatti da noi sono carta straccia per l' EU e gli USA. Vanno diritto per la loro strada. Ora forse usciranno "vincitori" sulla carta e per molta cosiddetta "opinione pubblica" ma il tempo poi il tempo gli darà torto
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda Maxdivi » 18/03/2014, 19:04

Non ho voglia di fare ricerche in questi giorni...sapete qualcosa delle sanzioni Usa all'industria militare russa? Al tigi' accennano a questo.
Il Giappone non puo' muoversi autonomamanete da Washington. Ma la sua posizione e' scomodissima.
Cosa farei se fossi nel Cremlino ora?
Non annetterei ed attaccherei.
Attaccherei non certo in Ucraina, bensi' in Algeria poco prima o durante la prossima tornata di elezioni presidenziali.
La Russia, coi cinesi, lo possono fare. I russi sanno come muoversi in Algeria e come paese produttore di cereali possono far alzare ad arte il prezzo del grano e quindi del pane in nordafrica. Gli algerini cosi' potrebbero rivoltarsi contro il vecchio presidente ( nessun algerino se la prendera' con Putin, il colpevole dell'aumento verra' individuato nel governo ad Algeri, del qaule molta gente e' stanca ).
In questa maniera Francia ed Italia avranno un grattacapo molto grosso che li portera' ad isolare la Germania. Le forniture di gas dall'Algeria in caso di rivolta o caos potrebbero non essere piu' garantite, con conseguente diminuizione delle scorte per il prossimo inverno e quindi una maggiore dipendenza dalle forniture del gas russo e maggiore sensibilita' nel trattare coi russi. Con meno gas stivato, mancando le quote algerine, la trattativa cambierebbe.
Dopo questo attacco, se riuscito, annetterei da una maggiore posizione di forza, magari proprio mentre gli europei stessi sono al voto con isitutzioni come il parlamento e la commissione in via ancora di formazione per nuovo mandato.
Contemporaneamente agire sulle elezioni ucraine.
Se fossi il presdiente della Russia, e volessi perseguire ancora la politica imperialista, io farei cosi'..ma ci sono tanti aspetti e retroscena che da comune mortale non posso conoscere.

Fate come se non avessi detto nullla ;) fantapolitica....diciamo cosi' ;)
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda geom.Calboni » 18/03/2014, 19:19

Gira voce che Giappone e Turchia hanno già partecipato a delle sanzioni, la prima, e dato l' ok all' Ukraijna per utilizzare le proprie basi militari, la seconda.

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda Samusadork » 19/03/2014, 13:16

Il vice procuratore generale di Kiev, Mikola Golomsha, ha reso noto che sono stati individuati i cecchini che hanno fatto strage di insorti (e forse anche di agenti) il 20 febbraio a Kiev, nei pressi del Maidan. Secondo la Procura, tra gli indagati ci sono dei "cittadini stranieri", ma nessuno sarebbe legato alla nuova coalizione al potere.

... e allora perché specificarlo? Chiarissimo esempio di excusatio non petita.
Generalmente tendo d essere più refrattario possibile alle dietrologie, ma che ci sia più di qualcosa di strano nelle ricostruzioni ufficiali del Maidan mi sembra ormai molto, ma molto plausibile
Samu è il nome, 's a dork è una constatazione...

Chiedetemi di isole dell'Egeo, Corsica, un po' di Messico, un po' di Giappone.
Il mio avatar è tratto da In the woodland.
Samusadork

Messaggioda flyingsoul » 19/03/2014, 13:28

A proposito di fantapolitica....

s5veHCus0DQ.jpg
s5veHCus0DQ.jpg (114.84 KiB) Osservato 5161 volte
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda flyingsoul » 19/03/2014, 13:38

Questa è spettacolare! :D
In effetti non hanno tutti i torti ;)

http://nn.by/?c=ar&i=125028#.Uyl8SY8rAaU.vk
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Maxdivi » 19/03/2014, 16:06

Russia e Giappone oggi si sono incontrati al forum business russo-giapponese di Tokyo. La situazione e' problematica per gli investimenti reciproci:

http://www3.nhk.or.jp/nhkworld/english/ ... 19_29.html

http://en.itar-tass.com/economy/724284

Il Primo Ministro Giapponese deve dichairare ufficialemte la sua critica Mosca e tener in sospeso certi accordi.
Vediamo come evolve la cosa..
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda geom.Calboni » 19/03/2014, 16:38

Questo articolo è credibile?
Sostanzialmente credo dica alcune verità, ora poi vanno visti bene i dettagli però:
La nuova Gladio in Ucraina
http://ilmanifesto.it/la-nuova-gladio-in-ucraina/

geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda Maxdivi » 19/03/2014, 18:21

geom.Calboni ha scritto:Questo articolo è credibile?
Sostanzialmente credo dica alcune verità, ora poi vanno visti bene i dettagli però:

Per me e' una bufala.
Gli ebrei ci sono in mezzo, ma sono oligarchi ( di ambo i lati ) non strani corpi militari.
Odessa non sostiene maidan. neanche altri centri ebraici nell'ucraina centrale. Si mantengono fuori.
Antisemitismo di Svoboda stronzata?
L'antisemitismo non e' la priorita', viene dopo "l'anti-russia o l'anti-non ucraino". Ma e' presente, tempo fa abbiamo riportato di un attacco a sinagoga con nomi e cognomi delle vittime aggredite a Kiev.
Paramilitari addestrati dalla nato? Forse, ma sono in grado di addestrarsi da soli comunque. Non hanno bisogno di istruttori Nato, abbiamo visto i filmati qui su Otra.
Israele non approvera' mai nei fatti il partito Svoboda. Sa benissimo chi sono questi soggetti.
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda AltonBayne » 19/03/2014, 19:10

Maxdivi ha scritto:
Lebowski ha scritto:Max

Il discorso economico per me non cambia.
Vero è, come dite tu e flying, che l'Ue non è unita e la Germania è quella che ci rimetterebbe di più, ma ci sono altre cose da considerare.
Oltre che alcune precisazioni. Che l'Ue non ha neppure importanza e non produce nulla (e non è vero). Qua non si parla di embargo verso la Russia per andare a produrre là. L'embargo è un discorso commerciale, quindi per vendere là. E paradossalmente, qualora fosse vero, sarebbe un plus per la ue: detto in altri termini, ma se non produco nulla che mi fregherebbe di trovarmi a non poter vendere?
Vero è anche che la Germania ha rapporti anche d'amicizia, ma gli equilibri sono cambiati.
Infatti scrivo che c'è un prezzo da pagare.
Le aziende che hanno forti rapporti con la russia sono principalmente istituti di credito e aziende legate all'energia. Giusto? E certo non lo vorrebbero.
Ma la Russia ha, specie nel potere oligarchico, quasi esclusivamente energia o petrolio. E il principale mercato di sbocco è l'ue. E non è merce che può aggirare l'embargo (non è che posso trasportare il gas in una scatola).
Il prodotto è comprabile su altri mercati. Certo, come ho scritto sopra il primo periodo sarebbe un prezzo da pagare un po' più alto. Se le aziende russe del gas non vendono all'Europa vanno alla canna del gas. Perché sono cambiati gli equilibri, vero. Ma, tanto per restate nei paesi citati qua sopra: l'Iran ormai guarda più a ovest (ha bisogno di 23 miliari di euro in nuove tecnologie e sta appunto per aprirsi lo storico volo Seattle/Teheran, oltre al fatto che comunque già lo produce. Ma è un altro discorso e, piccola parentesi personale, se tutto va come spero tra qualche mese sarò là :)), e il gas certo non lo puoi trasportare, dall'oggi al domani, verso il sud america (ma considerando la distanza neppure mai).
Restando al gas, stanno entrando sempre più in funzione i gasdotti con l'Africa, quindi è facile sostituire le aziende russe sul mercato.
Quindi: aziende ue non vanno in russia? già ci sono poco (è un mercato complesso, per la gente, per le tradizioni etc.). Alcune ci perdono, ma non molto.
Aziende russe non commerciano più in Ue? Ci perdono tutto: si ritrovano con un prodotto non vendibile. (anche perché in Cina già ci commerciano e quindi su quel fronte non cambia nulla). Toglici pure i paesi amici Ue perché una decisione simile, se presa, va accettata da tutti dato che è un mercato comune.

Quanto al cambio con la moneta, max, r esprime un tasso di cambio e non un indice. Se una moneta guadagna c'è l'altra che perde. Non è un discorso di raffreddare i mercati.
E neppure di minacciare la guerra. La guerra era già una minaccia vera da giorni e infatti il rublo perdeva. Ma il giorno in cui l'America ha realmente minacciato l'embargo (e questa è la notizia) la perdita è schizzata. è un segnale. Spiegare perché r perde è lunga (fuga di capitali, crollo delle aziende russe). La banca centrale russa ha agito proprio lì, non prima quando la minaccia guerra c'era già. Alzando i, il tasso ufficiale di sconto, non di poco (credo da 5 o dal 5,5 al 7%, non ricordo). i è inversamente proporzionale a r e quindi ha raffreddato la perdita del rublo. è un segnale, non di poco conto.
Non spiego oltre perché avrò pure annoiato.

Quanto a questi dati, sul corriere di martedì c'era un articolo proprio su questi temi. Forse ce l'ho ancora a casa. I paesi Ue hanno scorte molto alte, accumulate anche da un inverno non freddo. Si va verso primavera, meno bisogno di gas. Pensa che solamente gli ucraini hanno raddoppiato l'acquisto di gas nei giorni dello "sconto" gazprom. Gazprom è poi un'azienda che agisce da e per conto di Putin. Oltre al fatto che, come detto, si possono rivolgere ad altri e che questi altri stanno già entrando pian piano sempre di più nel mercato ue.
E spiegava che in caso di embargo, il gas russo sarebbe un problema ma non forte, con i dati delle varie scorte. Se ce l'ho ancora stasera lo metto.

Consideriamo poi il prezzo politico. Ormai ci hanno messo la faccia e non vogliono più tornare indietro.
Detto questo, sempre sul referendum e cambio data: Putin non sarebbe imperialista?

Il pericolo delle sanzioni europee e' un pericolo reale. Meno quello americano secondo me.
Tuttavia le economie di Russia ed Europa sono veramente molto connesse. Insomma credo che l'Europa ci pensera' un pochino sopra.
E credo una cosa: non sottovalutiamo il potere delle armi.
Spesso gli economisti si dimenticano le armi.
Avere un esercito come quello russo conta. E conta ancora di piu' avere vicino quello cinese, che aumenta la spesa militiare di 15 per cento ogni anno.
L'obiettivo della Russia sara' quello di cominciare prima o poi a differenziare la sua economia e a slegarsi da petrolio e gas, lo dice anche Putin stesso.
Comunque l'insistenza degli europei in questa questione ucraina secondo me conferma quanto siano affamati dei mercati ex-urss. Se non interessassero loro cosi' tanto avrebbero gia' mollato da gennaio.
I mercati africani sono forse piu' insicuri di quelli ex urss, che, ha tante differenze con l'europa occidentale ed ok gli ostacoli degli oligarchi locali, ma comunque e' un teatro europeo non dimentichiamolo. Ed in africa, finche' e' bianca ok, ma ora trovi gente come il Qatar o i Sauditi che creano problemi.
Ma quando l'africa diventa nera trovi pure i cinesi anche la' stanno comprando mezzo continente, quindi un conflitto molto aspro.Ed ogni tanto spunta un esercito di paramilitari ribelli ( foemntato da chissa' chi, cinesi, americani ecc. ) che ti rompe le scatole.
Sull'Italia, non dimentichiamo che Eni e' partecipe credo di almeno un paio di gasdotti russi.
L'italia stessa e' al sicuro col gas con le forniture algerine ( ma qui le elezioni si preannunciano infuocate e puo' accadere l'imponderabile questo va detto, si rishciano scenari libici o sirani ), ma ha interesse che paesi che non hanno tante riserve continuino a comprare gas dai gasdotti di cui sono titolari. E penso a paesi piccoli come la Bosnia, il montenegro, ecc. ecc. Quante scorte hanno questi qua?
Comunque ci sono tantissime variabili..
Io ci penserei bene se fossi in loro.
Putin ha fatto un azzardo, questo concordo sin da quando abbiamo intuito le sue intenzioni bellicose.
Ma la strategia delle barzellette all'Onu ha senso e puo' salvarlo di facciata e si puo' fare un accordo buono per tutti dietro.

La protesta è molto agguerrita e dubito che il Governo potrebbe cambiare .. C'è un sacco di cose sbagliate che ha bisogno di correggere ..
Ultima modifica di AltonBayne il 20/03/2014, 13:02, modificato 1 volta in totale.
AltonBayne
Ho appena iniziato il mio viaggio

Messaggioda geom.Calboni » 20/03/2014, 10:18

Maxdivi ha scritto:
geom.Calboni ha scritto:Questo articolo è credibile?

Per me e' una bufala.

Le "alcune verità" a cui mi riferivo sono il fatto che c'è una sorta di azione pianificata / organizzazione dietro il colpo di stato, che ci sono gruppi che si addestrano e che comunque è una "rivoluzione" non nata in pochi giorni ma pianificata, almeno a linee generali, da tempo.
Già c' era chi diceva: "Dopo le primavere arabe, il prossimo passo saranno gli stati "comunisti".
E' così sta accadendo...

geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda gabriele » 20/03/2014, 11:58

Consigliere emerito Otra - Associazione Viaggiatori Indipendenti
gabriele

Messaggioda geom.Calboni » 20/03/2014, 15:57

gabriele ha scritto:Incominciano le purghe a Kiev....

Espulsi ambasciatori di Polonia, Svezia, Danimarca e Egitto:
http://italian.ruvr.ru/news/2014_03_20/ ... itto-2541/

Notizia vera?

geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda geom.Calboni » 20/03/2014, 16:31

E' stata lanciata una petizione per richiedere agli USA l' abolizione dei visti per i cittadini ucraini che vorranno recarsi negli States per un massimo di 90 giorni:
https://petitions.whitehouse.gov/petiti ... a/m0BDgkb5
:roll:

geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda Maxdivi » 20/03/2014, 17:16

geom.Calboni ha scritto:
gabriele ha scritto:Incominciano le purghe a Kiev....

Espulsi ambasciatori di Polonia, Svezia, Danimarca e Egitto:
http://italian.ruvr.ru/news/2014_03_20/ ... itto-2541/

Notizia vera?

Bufale russe che volano credo... 8-)
Non ha alcun senso. Poi vabbe'..succede anche la follia.

Piuttosto andiamo laddove non e' concentrato il fuoco delle due propagande ( russa ed americo-europea ) nonche' dove non ci parlano i media di massa ossia in Svizzera, dove c'e' agitazione ed aspro dibattito tra cordate pro e contro sanzioni:

http://www.tio.ch/News/Svizzera/783002/ ... Guldimann/

Gran subbuglio in Svizzera....

La tattica russa di propaganda sta annullando quella occidentale, con una diffusione quotidiana di false piste a raffica per disorientare chi legge e sente i media occidentali di altrettanta propaganda.
Piu' si crea un mucchio di cartaccia a questo punto piu' giova alla Russia. E' uno scudo antimissile mediatico russo 8-)
Fate attenzione ai nomi dei paesi dei quali "sarebbero stati espulsi" gli ambasciatori secondo il sito russo. Non sono nomi a caso ed immagino che quel sito voce russia abbia anche una versione polacca, svedese,egiziana e cosi' via, quindi accessibile anche agli utenti di quei paesi. La strategia mediatica ha un senso, sempre .C'e' anche l'Egitto infatti, paese a cui l'Ucraina vende il grano. Svezia paese proprietario di banche ed industrie in Ucriana e cosi' via.... Ed il sito immagino sia letto anche in Ucriana pari pari..quindi anche da imprenditori ucraini magari interessati a quei settori. Immaginate un imprenditore ucraino del grano che legge " espulso l'ambasciatore egiziano" cosi' di botto. Prima gli prende un colpo, poi ripresosi a fatica incomincia ad inveire contro Turcinov e si fa strada in lui l'idea che questo governo sia totalmente instabile e non capace di garantire i suoi affari. Soltanto dopo tutto questo andra' forse a verificare la veridicita' della notizia.

Nel frattempo in europa come vedete e' il caos, gente furiosa per i suoi investimenti incrociati in Russia a grosso rischio. Anche in Austria c'e' del casotto. ne parleremo.
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda gabriele » 21/03/2014, 10:29

https://www.facebook.com/groups/4382887 ... 621963091/

Ma secondo voi, quando una scrive una cosa del genere, come comunque molti sui gruppi pro maidan, e' convinta di cio' che scrive?! Cioe' fanno propaganda sapendo di mentire, o sono cosi' appassionati della rivolta che credono in queste bufale assurde?!
Consigliere emerito Otra - Associazione Viaggiatori Indipendenti
gabriele

PrecedenteProssimo

Torna a IL SALOTTO DEL VIAGGIATORE