Proteste Ucraina: i media occidentali sono di parte?

In questa sezione del forum si può discutere di tutto ciò che riguarda notizie, storia, fatti riguardanti le varie località.

Re: Proteste Ucraina: i media occidentali sono di parte?

Messaggioda geom.Calboni » 29/03/2014, 23:34

Per il Televideo Rai siamo tornati indietro di più di 20 anni.

"Prove di disgelo USA - URSS" :roll:
Allegati
10013059_10153946577735403_2129131889_n.jpg
10013059_10153946577735403_2129131889_n.jpg (39.45 KiB) Osservato 5016 volte
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda flyingsoul » 30/03/2014, 8:39

Geniali! :lol: :roll:
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Maxdivi » 30/03/2014, 19:24

geom.Calboni ha scritto:Per il Televideo Rai siamo tornati indietro di più di 20 anni.

"Prove di disgelo USA - URSS" :roll:

Grafica multimediale del televideo e mentalita' di certi giornalisti sono le stesse in fondo.... :)
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda flyingsoul » 30/03/2014, 20:49

flyingsoul
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Maxdivi » 01/04/2014, 16:49

Io vorrei fare una domanda: Esiste un video che mostri le centomila truppe russe al confine con l'Ucraina? E non parlo di un video di archivio ma attuale. E non parlo di un video delle truppe ucraine che portano fuori i carri armati ucraini dall Crimea e che li spacci per carri russi.

Finora si vedono solo immagini dei carri ucraini caricati su treni o camion che lasciano la Crimea.
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda geom.Calboni » 02/04/2014, 13:58

Maxdivi ha scritto:Io vorrei fare una domanda: Esiste un video che mostri le centomila truppe russe al confine con l'Ucraina? E non parlo di un video di archivio ma attuale. E non parlo di un video delle truppe ucraine che portano fuori i carri armati ucraini dall Crimea e che li spacci per carri russi.

Non credo. Però esistono notizie circa il ritiro delle stesse dopo la telefonata che Putin ha fatto ad Obama.
Mi sembra chiara la cosa ;)

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda Maxdivi » 02/04/2014, 23:57

Nel frattempo nella democratica Italia, ripiena di attivisti pro maidan, che contestava la repressione dittatoriale di Yanukovic sulle frange armate paramilitari (manifestanti inermi).....ci si scandalizza e ci si impaurisce e si apre un'inchiesta, e si arresta in maniera preventiva, cioe' prima dell'azione, per terrorismo un gruppo di pseudo indipendentisti veneti.
Erano in possesso di armi leggere e finanche di un trattore trasformato in carroarmato ( col temibilissimo cannoncino da 12 mm sperimentale )....
In Ucraina, governata con pugno dittatoriale dall'oiligarca Yanukovic, si applicava l'amnistia ai vandali dopo due mesi di fuoco e devastazione in piazza, dove si sono viste catapulte, artiglierie rinascimentali, kalashnikov, pistole, fucili da caccia, archi, mazze, scudi, elmetti, ecc. ecc.
E poi e' dittatore Putin che accusa di terrorismo quelli di greenpeace per un abbordaggio ( con tutto il rispetto per greenpeace )
E' sempre il solito mondo..

:roll:
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Maxdivi » 03/04/2014, 15:03

Quest'articolo condivide le mie visioni sulla Cina in merito di Ucraina e scenario mondiale:

http://www.rivistaeuropae.eu/esteri/est ... interesse/

Un altro articolo che invece condivide la mia visione di guerra globale non dichiarata, ovvero una nuova eta' dell'imperialismo per le risorse:

http://news.supermoney.eu/economia/2014 ... 80528.html
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Maxdivi » 04/04/2014, 14:09

Continua la battaglia delle sanzioni:

McDonald's suspends work in Crimea

a questo punto hanno superato ogni limite di ridicolaggine… provocano la Russia di continuo, fortuna che la Fifa non si è piegata alla richiesta vigliacca di esclusione ai mondiali.

Mi auguro che il mondo si svegli perché è ora, qua c'è una superpotenza che agisce in maniera bastarda e sfacciata

Superpotenza che sta scivolando piano piano fuori da questo status e quindi va abbastanza in confusione.
Prova a creare delle cirsi internazionali che l'avvantaggino in modo chiaro e screditino il prestigio di uno od un altro avversario, ma non ci riesce piu' gia' da un po'.
Ultimo successo la Libia dove pero' ha danneggiato solo uno stato "minore" ( Italia), poi fiaschi continui.
In Sudan ha avuto un successo ( creazione Sud Sudan ) ma si trova gia' in difficolta'pesanti col ritorno russo-cinese. Non riesce a ribaltare il Venezuela. Non riesce a controllare la Thailandia. Non viene a capo della guerra civile in Siria.
Non riesce a controllare lo Zimbabwe. E' in difficolta' in sudamerica, asia ed africa. Traballa in centroamerica. Ha paura nel pacifico meridionale.
Non riesce a gestire la politica interna messicana o colombiana, ne' a stroncare i cartelli-clan locali.
Ha paura-imbarazzo ad ammettere di aver abbattuto un aereo con civili cinesi a bordo.
Non riesce neanche a far scoppiare un coflitto, tecnicamente semplice da far scoppiare, tra le due coree ( come ha provato a fare nel 2010-2011 ) per rilanciarsi come potenza che gestisce le crisi e gli equilibri geostrategici.
E' costretta ad affermare pubblicamente che gli alleati europei debbano spendere di piu' per armamenti, qunidi indirettamente confermando quanto gia' si vede dai bilanci delle spese militari in calo, cosi' come dei minori mezzi ed uomini dislocati nel pianeta.
Oltre ai fiaschi teconlogici dei mezzi stessi ( vedi f-35 ).
E' una parabola discendente, lentissima, poiche' sono ancora molto forti, ma inesorabilisima.
I suoi partiti sono scomposti in una serie di fazioni e lobby rivali giurate tra loro che faticano a prendere decisioni di concerto su questioni importanti.

Per questo oggi si arriva al fondo del barile, Mac Donalds, Nasa ed altre stupidaggini.
Si battera' comunque fino alla "morte politica" come superpotenza.
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Jena Plissken » 04/04/2014, 17:43

Iniziativa ridicola e bambinesca ;)

A Yalta non si sentirà la mancanza del Mcdonalds davanti alla statua di Lenin ;)
Allegati
IMG_09283.jpg
IMG_09283.jpg (97.27 KiB) Osservato 4954 volte
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda geom.Calboni » 07/04/2014, 14:40

A quanto pare è stata autoproclamata la Repubblica Popolare di Donetsk, che diventerebbe indipendente dall' (ex) Ukraijna.

geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda Maxdivi » 07/04/2014, 15:35

geom.Calboni ha scritto:A quanto pare è stata autoproclamata la Repubblica Popolare di Donetsk, che diventerebbe indipendente dall' (ex) Ukraijna.

ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ieri ho visto le manifestazioni a kharkov donetsk e lugansk
è VERGOGNOSO che i nostri tg televisivi non ne hanno parlato minimamente!!
come se non fosse successo nulla!

Sai perche' non ne parlano caro mio??
Perche' certi canali vergognosamente filo franco-tedeschi quali euronews erano impegnati in grandi servizi di "approfondimento" sull'ungheria e le elezioni ungheresi.
In tali servizi, ripeto e' andato in onda in multilingua via canle satellitare euronews, si afferma " il regime di Orban".

Io direi che c'e' un limite a tutto.
Ed ammetto, anni fa quando arrivo' Orban, non lo conoscevo e non conoscevo la situazione in Ungheria con questo nuovo presidente. Quindi cascai anch'io nella denigrazione mediatica occidentale. Poi grazie a Dio esiste internet, grazie a Dio posso rimanere in contatto con amici ungheresi col web, nonche' spulciare le verita' in rete ed ho scoperto la realta' dei fatti.

Io mi sono stancato basta con i "notiziari" VERGOGNOSI!

Ok tacere se la notizia non fa comodo ( a questo mi sto rassegando, il che gia' comunque mi disgusta ).
Ma dire le P...**NATE fa schifo.

L'Ungheria e' membro Ue, e' un paese democratico e si svolgono le elezioni in maniera regolare.
Passi qualche broglietto in Ucraina, che ci puo' stare sia pro Yanukovic che pro Timoshenko.
Ma caspita Budapest e' membro Ue dal 2004..il regime e' finito nel 1989!
Ancora piu' vergognoso quando parlamentari eruopei affermano pubblicamente: " siamo preoccupati del sensibile calo dei costi delle bollette del gas per i cittadini ungheresi, dovuti agli accordi energetici Ungheria-Russia".
Ma non si vergognano ad affermare questo?
Un cittadino europeo ungherese paga meno le bollette ogni mese e questo desta loro preoccupazione?

La preoccupazione sapete qual e' in realta'?

Che gente come me, altrettanto cittadino europeo italiano, si chieda come mai noi che siamo comunque Ue, paghiamo cosi' tanto il gas ed in Ungheria invece si puo' abbassare la bolletta?
Chi ci specula realmente sopra il gas? Gazprom come dicono i tg oppure gli intermediari europei?

Sono queste legittime domande che suscitano la loro preoccupazione..
Cosi' come sono preoccupati per il trattamento a calci nel sedere che Orban sta dando alle banche europee sfruttatrici, che non tirarono fuori un euro quando serviva per salvare il fiorino...

E per inciso, ad Orban e' stato organizzato anche un attentato in Romania..ma nessuno dice nulla del perche'.
Ed io sono convinto che dietro ci sia la stessa mano di gente occidentale che ha fomentato il maidan facendoci entrare la violenza degli estremisti.

Euronews, prima ti seguivo, ora mi fai sempre piu' schifo ( eccezione fatta per quei ormai pochi inviati seri ed onesti )

Non sono aggiornato, non ho seguito le news per l'Ucraina. Se si facesse sarebbe la seconda "fantasia" di quelle predette su Otra....

Credo che sia necessario comprare un trofeo per Obe, sta per vincere il " Bismarck d'oro Otra 2014 " :mrgreen:
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Maxdivi » 07/04/2014, 16:37

Come ho detto la settimana scorsa, in queste condizioni possono emergere dei gerali ribelli golpisti, diciamo un po' per "spintarella" esterna piu' che per decisione loro autonoma.

Se sciaguratamente dovesse scoppiare una guerra civile ucraina ( ancora remota come ipotesi, ma sicruamente piu' plausibile di un conflitto diretto Nato-Russia che e' impossbile per i motivi gia' citati da voi, oltre che per i costi insostenibili per entrambi gli avversari ) certo il sostegno finanziario e di materiali dei due blocchi sara' massiccio ed evidente.
le potenze non staranno passive di fronte a questo scontro "interno".

Ma la parte ovest e' destinata inevitabilmente a perdere per una serie di motivi strategici e tattici e pure economici:

Lunghezza delle linee di rifornimento, porti, ferrovie ( molto piu' facile portare materiali da est, piu' vicini , poi c'e' lo scartamento diverso dei binari come vantaggio strategico, mar nero ed accessibilita' solo ai paesi rivieraschi sulla base degli accordi di Montreux, la russia ha gia' tutto ammassato aldila' del confine, gli usa devono prima ammassarlo in Polonia, ecc. e poi da qui smistarlo )

Industrie, fabbriche di munizioni-armamenti, conoscenza del territorio-popolazione ( tutto o quasi il potere industriale dell'Ucraina e quello di produzione bellica sta ad est, la russia conosce bene l'ucraina a livello di mappature e tutto il resto avranno ancora archivi sovietici a Mosca, facile infiltrare spie, sabotatori,a gitatori dapperttuo nel territorio ucraino ).

Alla fine non so se l'europa voglia vermanete lanciarsi in quest'impresa di sostentamento. Alla lunga perderebbero, questi aspetti li valutano alla Nato ( mi auguro per loro che lo facciano, altrimenti sarebbero dei superbi ).
Oltre che aprire un altro conflitto ( c'e' gia' la Siria e gli scontri africani ancora irrisolti, gia' impegnativi da supportare ) diventa pesante da gestire per tutte le Potenze in ballo.

A mio paere, premesso che ci sarà una separazione prima o poi tra est ed ovest ucraina, resto convinto che nell' est esiste una maggioranza silenziosa a cui nulla frega di andare con la RUSSIA. Dì altronde guardate bene i video: i separatisti portano in piazza sempre 4 gatti…certo se guardiamo i canali russi, ovviamente tutto viene amplificato.D' altronde è guerra di informazione, piu' che di pistole

Vero su questa maggioranza. Non ci sono folle oceaniche di secessionisti. Ma la situazione alla lunga potrebbe cambiare se saltasse tutto il sistema economico ucriano e la gente dell'est raggiungesse di conseguenza dei livelli di esasperazioen nei confronti di un governo di Kiev attuale-futuro non in grado di mostrare capacita' e coesione politica e nazionale.
Se il governo dara' le risposte che la gente vuole, allora andra' tutto bene la maggioranza restera' silenziosa.
Se le risposte, le aspirazioni, i bisogni non saranno soddifatti o addirittura si avra' una regressione allora si che la maggioranza ora silenziosa, tranquilla sfociera' in una militanza di protesta aperta o peggio in una ribellione.

Altro scenario quello militare, gia' detto: se un'attuale minoranza di secessionisti verra' supportata da ambienti militari si avra' ,comunque ed anche a breve in questo caso, una ribellione aperta. La minoranza secessionista prevarra' sulla volonta' "passiva" della maggioranza silenziosa sfruttando il potere delle armi, un po' come al maidan gli estremisti hanno preso la "testa" della rivolta pur essendo inizialmente in minoranza.
In pratica il golpe di cui parlavo.
Cosa farebbe la Russia?
Questo e' difficile, qualcuno diceva che ha il fiato sul collo del mondo e puo' muoversi poco.
Vero.
Ma non conosco l'attuale situazione logistica del Donbass. Il Donbass potrebbe secedersi dall'Ucraina militarmente anche "da solo".
Se dispone in quelle province di materiali a sufficienza, diventa difficile per Kiev andare a prenderselo anche cosi'.
Mezzi ed armi dovrebbero esserci, a meno che il governo attuale ucriano non abbia agito gia' con lungimiranza, spostandoli ad ovest.
Alla Russia a quel punto basterebbe solo "aprire una porticina di rifornimento". Cambiare le bandierine sui T 80 di supporto da russe a bandiere del donbass, non ci vuole molto.
Mi ha sorpreso molto l'annessione finale formale della Crimea, veramente spregiudicata come azione diplomatica. Non lo pensavo si facesse rapidamente con atto formale.
Poi vedendo il supporto di mezzo mondo alla Russia, ho compreso perche' Putin si senta cosi' sicuro. Ha lavorato bene a livello diplomatico-commerciale in Asia, Africa, Sudamerica negli scorsi dieci anni, ecco il perche'.
Se vuol procedere qui, credo, forse, dovra' "accontentarsi" del Donbass indipendente satellite.
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda flyingsoul » 07/04/2014, 18:51

Dal fatto quotidiano:

“Stiamo monitorando la situazione con preoccupazione”. Ha commentato la portavoce Ue Catherine Ashton. La portavoce ha ribadito il “forte sostegno” di Bruxelles all’integrità territoriale e alla sovranità dell’Ucraina. Ashton ha specificato che l’Ue sta facendo “tutto quanto necessario per essere pronta appena possibile” per le sanzioni di terzo livello alla Russia.

a bhé allora....
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Maxdivi » 08/04/2014, 15:55

Nel frattempo Kiev prova a reprimere ad Harkov...arrestate 70 persone.
Per quanto riguarda Donetsk e Harkov avete notato che a capo delle sollevazioni, tra i procalmatori della repubblica popolare ci sono un gran numero di capi, esponenti di rilievo "barbettoni"??
Non e' una casualita' credo...
Provero' ,se c'e' tempo ad approfondire chi c'e' dietro, a quale organizzazione fanno capo questi tizi, questi "cetnci russi" ,anche se sara' diffcile forse trovarne delle tracce.
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Maxdivi » 08/04/2014, 18:04

Il proclama di ieri:

http://trueinform.ru/modules.php?name=V ... &sid=48329

Il leader:

Immagine

I "simili" spesso protagonisti in Russia e pure a Rostov, gruppi estremisti ortodossi:

Immagine

Immagine

Immagine

http://www.asianews.it/notizie-it/A-Ros ... 22232.html

Cosi' al volo..forse seguiranno approfondimenti.
Prendono molto dai cetnici o altri gruppi greci.
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Maxdivi » 13/04/2014, 11:07

Alta tensione nel Donbass.
Il ministro Avakov fara' scattare oggi l'operazione antiterrorismo.
Cittadini invitati a non uscire e star lontano dalle finestre.
Probabile un conflitto a fuoco in citta'.

Articolo interessante sulla politica nell'est europa attuale:

http://www.tempi.it/democrazia-no-pluto ... -orientale
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda flyingsoul » 13/04/2014, 16:06

Per la serie, non dite che non ve l'avevo detto:

http://www.comedonchisciotte.org/site/m ... &sid=13227
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Maxdivi » 13/04/2014, 18:43

flyingsoul ha scritto:Per la serie, non dite che non ve l'avevo detto:

http://www.comedonchisciotte.org/site/m ... &sid=13227

L'obiettivo puo' essere diverso, questo non capisce l'autore dell'articolo e la Russia si puo' accontentare. Forse l'autore si fa prendere un po' dai sentimenti. Innescare la rivolta in una provincia ha vari risvolti. Certo la secessione e' il colpaccio assoltuo se hai interessi in quello ( la Crimea mi ha colpito clamorosamente per il fatto ).

Discorso cinico:

Primo. Innanzittuto far vedere che il governo attuale non e' diverso da quanto veniva accusato a Yanukovic. Cioe' di sparare sugli insorti ( anche a maidan erano armati negli ultimi giorni ). Far macchiare di sangue le mani ad Avakov e' utile politcamente. Per mantenere il muso duro alle trattative o trovare il pretesto per far saltar le trattative stesse ( il che e' interesse della Russia ).

Secondo far salire la tensione e far saltare i nervi a Kiev, con sommosse a macchie di leopardo. Le teste di cuoio ucraine dovranno avere a che fare con una situazione da "terremoto all' Aquila".
Ossia decine e decine di chiamate di intervento come fossero dei poliziotti o dei semplici vigili del fuoco in emergenza. Spendendo tempo, soldi, morale, risorse a correre su e giu' per tutta l'Ucriana orientale. E' guerra di logoramento.

Terzo, far porre delle domande ai cittadin ucraini prima delle elezioni. Tanti ma tanti ucraini staranno pensando: " ma ha senso tutto questo?" "ha senso tutta questa violenza tra noi?" " rischiar una guerra civile? e per cosa? siamo sicuri ne varra' la pena?" "Dobbiamo inziare a vivere con la continua preoccupazione di guerre o di non poter uscire di casa? " " il domani sara' meglio di oggi? " E le elezioni sono alle porte. Diciamo che sono inviti alla "riflessione elettorale" da parte russa sugli indecisi. Messaggi di Mosca. Aggiungerci qualche autobomba qua e la' nelle metropolitane ed il paese va in panico su tutti i livelli.

Quarto, fiaccare l'intrapendenza degli occidentali. Svezia, Usa, Francia e Gb mi sembrano i piu' agguerriti. La Germania mi pare "domata" sinceramente ( salvo sorprese ).
Far abbassare la cresta all'impavida Svezia alla lunga non e' complicatissimo.
La Francia oggi e' straordinariamente vulnerabile, sia all'interno che all'esterno. L'onu ha votato per una missione in centrafrica con maggiori forze di supporto. L'esercito francese ancora una volta ha mostrato le sue incapacita'. La Russia assieme alla Cina puo' votare il veto in futuro bloccando gli interessi francesi in Afirca in futuro. La Russia sta lavorando su Parigi. I francesi si possono colpire ovunque. I problemi seri restano per loro gli anglosassoni, che nonostante il lento declino americano restano forti.

Se quella gente a Slaviansk morira'...probabile. Ma e' altrettanto probabile che la Russia li voglia usare come "morti politci" non soccorrendoli voluamente. Alcuni possono diventare dei martiri ga' scritti.
Oppure interverra' proprio e dara' una lezione all'esercito ucraino come fece con quello georgiano.Puo' averceli mandati a morire prorio per prestesto per poi avere il "diritto" di intervenire. Avendo usato Kiev in maniera chiara le armi sugli "attivisti locali di Slaviansk", camba le cose. Diventa meno deplorevole una ritorsione russa. Israele lo fa continuamente ( ma anche i recenti siria-turchia ), e piu' in generale prendono il nome di "incidenti di confine". Aumenta il prestigio delle tue forze militari ed il timore che gli altri paesi hanno di queste.
Non scandalizziamoci se qualche elicottero ucraino e' a rischio caduta.

La Russia politcamente, e non e' una cosa putiniana, e' un paese severo e risoluto ed estremamente tattico. Le guerre con Napoleone, Hitler o Carlo di Svezia le ha vinte cosi'. Usa tutte le sue carte a ventaglio sul tavolo. Ed i paesi che fanno oggi "guerra" alla Russia sono gli stessi di sempre: Svezia, Francia, Gran Bretagna, Germania, Usa..
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda flyingsoul » 13/04/2014, 21:35

Maxdivi ha scritto:L'obiettivo puo' essere diverso, questo non capisce l'autore dell'articolo e la Russia si puo' accontentare. Forse l'autore si fa prendere un po' dai sentimenti. Innescare la rivolta in una provincia ha vari risvolti. Certo la secessione e' il colpaccio assoltuo se hai interessi in quello ( la Crimea mi ha colpito clamorosamente per il fatto ).

Ma veramente io dell'articolo ho capito che la russia rimarrà potenzialmente a guardare, lasciando sacrificare alcuni russofoni per ottenere il risultato finale, cioè tutta la torta. Non mi pare che l'autore voglia far intendere che sarebbe meglio per la russia fomentare la rivolta.
In pratica l'ucraina, fuori dall'orbita russa è condannata a collassare, non ha alcuna speranza, quindi putin, forte di questa situazione, può permettersi di non intervenire nel donbass e aspettare che la storia si compia da sola. Entrare in conflitto apertamente sarebbe controproducente, anche se molto probabilmente vincerebbe comunque. Ma putin è un vero stratega, quindi sa qual è la soluzione migliore, non ha bisogno di mostrare i muscoli a tutti i costi come il tipo abbronzato e il suo entourage.
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km

PrecedenteProssimo

Torna a IL SALOTTO DEL VIAGGIATORE