Proteste Ucraina: i media occidentali sono di parte?

In questa sezione del forum si può discutere di tutto ciò che riguarda notizie, storia, fatti riguardanti le varie località.

Re: Proteste Ucraina: i media occidentali sono di parte?

Messaggioda Maxdivi » 25/07/2014, 12:39

geom.Calboni ha scritto:
flyingsoul ha scritto:Però così si va un po' OT ;)

Forse si ma il topic nasce anche, si evince dal titolo, per una "valutazione" dei media sull' argomento.
Quindi non è proprio fuorissimo OT.

Comunque,
Maxdivi ha scritto:Nel frattempo dimissioni di Yatseniuk.
L'idea dovrebbe essere quella di fare nuove elezioni ed aggiustare il parlamento. Ma la tempistica, col Donbass ancor in ballo, mi sembra sbagliata. Le cose non stanno andando a dovere e c'e' mezza crisi politca sotto a Kiev.

Questo sviluppo non è da sottovalutare, anzi. Segnerà il futuro della "vicenda".
Chiedo: Possibile che ora Svoboda, Pravi Sektor, etc. prendano più potere e conseguenti seggi in parlamento?
Queste elezioni ci diranno molto sul futuro dell' Ukraijna.

Sull'OT. Quando io apro un topic, nel 99 per cento dei casi lo piazzo nella sezione Salotto del Viaggiatore appositamente, proprio per spaziare anche coi riferimenti storici-letterari-filosofici, analogie varie ecc. ecc.
Quindi ok le citazioni e buttare nel calderone.
Unica cosa che filtrerei sono le notizie di cronaca bellica o i "proclami" di una o l'altra fazione, che spesso poco dopo vengono sconfessati da altre agenzie.

Risposta al Geometra Calboni:
Cambiare il Premier era gia' stato programmato entro la fine dell'anno da tutta la coalizione. Annunciato poi anche da Porosenko. Dalla Rada sono fuoriusciti in molti, compreso il bando del partito comunista. Ma questo resta sempre il parlamento delle elezioni vinte da Yanukovic. Quinidi cambiarlo era uno degli obiettivi del maidan, cosi' come cambiare la presidenza.

Chiaro che c'e' pero' una crisi della coalizione del maidan. Crisi gia' prevista da me e da altri in questa discussione ancora prima che i maidanisti prendessero il governo a febbraio. Ma e' una cosa normale: tutti uniti in piazza, poi appena si entra a palazzo ecco che comincia la "lotta per le investiture" e l'accaparramento di poltrone. E' cosi' ovunque.

Svoboda ha rischiato di esser buttato fuori. Ue contestava la sua presenza non supportata da seggi parlamentari. Svoboda ora vuole legittimarsi e consolidarsi legalmente attraverso successo elettorale. Cosi' come Udar che ad alleanza guidata da Porosenko-Klitschko appare a molti come il "nuovo" ad altri come il "salvatore", a tanti come il "meno peggio" dello scenario politico.
Sia Udar che Svoboda vogliono sfruttare lo sputtanamento della Timosenko alla quale nessuno crede piu' in Ucraina ( ed ora anche in europa dopo la debacle alle presidenziali ) e del partito Patria che con gli insuccessi politici e militari, lo stallo attuale, la stagnazione, ha perso consensi sia Turcinov e Yatseniuk.

Dalla tornata elettorale il partito Patria ( Timosenko, Yatseniuk, Turcinov ) puo' tranquillamente uscire sconfitto. Svoboda e Udar solo aumentare credo sfruttando l'entusiasmo popolare degli infoiati antirussi, la propaganda televisiva antirussa sui canali ( di proprieta' Porosenko ricordiamolo ), il caos dell'esercito attuale......ed anche il fatto che sia Svoboda che Udar hanno fiutato le elezioni da un po' e le stanno gia' preparando rifiutandosi di votare leggi di emergenza proposte da Yatseniuk che risultavano impopolari, col rischio di perdere voti. I due se ne sono furbescamente tenuti fuori rompendo di fatto la coalizione.
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda flyingsoul » 25/07/2014, 17:34

Giusto perché son stato citato più volte, volevo precisare che ho scritto UN PO' , non COMPLETAMENTE. Perché si si parla d media ma il riferimento non ha nulla a che vedere con l'ucraina. Chiudiamo qui la questione e andiamo oltre :)
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Jena Plissken » 06/08/2014, 0:34

Tassa di guerra in Ucraina

Imposta sul reddito dell'1,5% per finanziare l'offensiva. Costa 5,3 milioni al giorno

http://www.rsi.ch/news/mondo/Tassa-di-g ... 30636.html

ne valeva la pena ? ;)

Il governo ha riconosciuto che si tratta di “una tassa per la guerra”, ma, ha chiarito il portavoce, “preferiamo chiamarla imposta per il ristabilimento della pace nel Paese”.
Quante volte ormai l' abbiamo sentito dai tempi di 1984 di Orwell : «la guerra è pace» !!
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda Maxdivi » 08/08/2014, 9:44

Intanto riscoppia la protesta al Maidan al grido di "gloria all'Ucraina! "

Copertoni bruciati, scudi, paramiitari.
Porosenko a differenza di Yanukovic manda direttamente l'esercito, inviando anche un carro armato in piazza ( foto d confermare ).

Sulle nostre televisioni pero' stavolta ben poche immagini e risalto e nessuna indignazione per tentativi di repressione violenta di "pacifiche proteste"

http://it.euronews.com/2014/08/07/ucrai ... -sgombero/

http://www.rainews.it/dl/rainews/media/ ... 886e0.html

https://www.youtube.com/watch?v=klOsQUUCXkk
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda flyingsoul » 12/08/2014, 16:09

Pare sia caduta anche Lughansk.
Resta solo donetsk ora accerchiata dalle milizie sionazi d porkoshenko. Donetsk ultimo baluardo d'indipendenza dalla follia dell'impero del caos
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Maxdivi » 13/08/2014, 12:26

Si questa fase della guerra interna pare volgere al termine dopo alcuni mesi di aspri combattimenti.
Vediamo che fase si aprira' ora.
E' chiaro che la storia non finisce qua.
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda palaz » 17/08/2014, 13:01

Intanto qualcuno dall'Italia si muove: http://www.becrowdy.com/banda-bassotti-no-pasaran
palaz
Sono a quota 1000 Km

Messaggioda radaulpa » 18/08/2014, 12:08

mi sembrta di capire che la campagna militare di kiev stia riconquistando posizioni.

Dite che è la mossa finale (per il momento)di zio vlady?
in questo modo esce pulito pulito.
la crimea è ormai sua e nessuno gliela tocca.
ha dimostrato che in ucraina con il solo invio di truppe (o la imposizione delle mani, se preferite) si porta a casa tutta la terra che vuole.
Dato che quella proprio -la terra e il passaggio dei gasdotti- non gli manca e manco gli interessa (il suo gas lo ha piazzato in cina) farà altro ora?
o proseguirà la sua campagna?
radaulpa
Sono a 1500 Km

Messaggioda flyingsoul » 18/08/2014, 15:33

Putin ha vinto in partenza. Sta solo aspettando che l'ucraina si scavi la fosa da sola.
Il problema non è la vittoria o sconfitta d putin, ma il devasto del donbass, sia umano che territoriale.
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda radaulpa » 18/08/2014, 16:16

intendevo proprio quello. Questo è un altro (verosimile) discorso e gli strascichi saranno lunghi e - ahimè inevitabilmente- dolorosi.

Le ferite provocate nel tessuto sociale da una guerra come quella in corso si vedranno a lungo, e anche ammettendo una definitiva quanto improbabile cessazione delle interferenze esterne,e una riappropriazione del donbass inizierà una fase di "assestamento", con restituzione di favori e delicatezze.

ammesso che veramente i russi se ne vadano, che succederà ora nel donbass?
radaulpa
Sono a 1500 Km

Messaggioda flyingsoul » 19/08/2014, 16:51

radaulpa ha scritto:ammesso che veramente i russi se ne vadano, che succederà ora nel donbass?

Si possono fare solo speculazioni.
Comunque una risposta esaudiente e che condivido la si trova sul blog del saker (qui tradotta su comedochisiotte):
http://www.comedonchisciotte.org/site/m ... &sid=13801
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Maxdivi » 19/08/2014, 21:10

flyingsoul ha scritto:Putin ha vinto in partenza. Sta solo aspettando che l'ucraina si scavi la fosa da sola.
Il problema non è la vittoria o sconfitta d putin, ma il devasto del donbass, sia umano che territoriale.

La devastazione del Donbass:

Dati certi non ne possiedo. Pero' si puo' dire che la Russia non sia nuova alla tecnica della "terra bruciata" per riaffermare il suo pedrominio su un territorio.
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda flyingsoul » 20/08/2014, 8:34

Maxdivi ha scritto:La devastazione del Donbass:

Dati certi non ne possiedo. Pero' si puo' dire che la Russia non sia nuova alla tecnica della "terra bruciata" per riaffermare il suo pedrominio su un territorio.

E quindi?
In crimea non è stato sparato un solo colpo ed anzi, ora sta pure meglio d prima. Il donbass lo sta distruggendo porkoshenko con l'aiuto della nato.
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda flyingsoul » 20/08/2014, 12:13

Il 26 agosto incontro Putin-Poroshenko. "I negoziati sono difficili, quindi ci può essere una varietà di formati, ripeto, ma quando e come... è troppo presto per dirlo - ha detto il portavoce del Cremlino -. "I negoziati al più alto livello si fanno dopo che sono ben preparati", ha aggiunto. In ogni caso, un incontro tra i due presidenti, il russo Putin e l'ucraino Poroshenko, ci sarà nell'ambito del vertice con l'Ue, fissato a Minsk il prossimo 26 agosto. Ma il clima è ancora tesissimo, visto che oggi l'Ucraina ha oscurato sul suo territorio 14 canali televisivi russi, tra cui il celebre e governativo Russia Today, per la loro "propaganda di guerra e violenza in Ucraina", ha fatto sapere il ministero degli Interni di Kiev.

Ecccccerrrto! Mi pare logico no? gli ucraini, notoriamente psicolabili, si farebbero manipolare il cervello dalla (presunta) propaganda russa. L'idiozia del protetto di obama non finisce mai d stupire...

http://www.repubblica.it/esteri/2014/08 ... -94054559/
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda flyingsoul » 21/08/2014, 9:14

intanto a mosca hanno chiuso 4 McDonald's 8-)
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda flyingsoul » 22/08/2014, 20:03

Prosegue la guerra di sanzioni. Dopo McDonald, si apre un nuovo fronte nella guerra di sanzioni tra il Cremlino e l'Occidente: studi di laboratorio in Russia sul whisky Jack Daniel Tennessee, prodotto negli Stati Uniti, hanno rivelato nel suo contenuto benzile benzoato, sostanza ampiamente utilizzata come pesticida contro gli acari. Lo ha reso noto l'agenzia russa per la sicurezza alimentare. La notizia potrebbe preludere ad ulteriori contro-sanzioni russe nei confronti dei prodotti made in Usa e Ue.

Tra un po' troveranno le pulci nei levi's! :D
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda flyingsoul » 24/08/2014, 9:20

TORINO - Lamiere e macerie: il conflitto tra Ucraina e Russia non risparmia il calcio. Questa mattina, come comunica l'ufficio stampa dello Shakhtar Donetsk, si sono verificate due potenti esplosioni alla Donbass Arena, lo stadio del club. Il bombardamento ha causato numerosi danni alla facciata nord-ovest dell'impianto e a una serie di attrezzature. Per fortuna non si segnalano vittime tra il personale dello stadio.

Sarà contento Akhmetov. Ora ha una ragione in più per sfanculare porkoshenko. E se lo decide lui porkoshenko alza le tende in 2 minuti.

http://www.tuttosport.com/calcio/calcio ... bass+Arena
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda geom.Calboni » 25/08/2014, 12:52

Mi sono poi recato per una decina di giorni a zonzo per la Bielorussia (ci mancavo da 3 anni) con un paio di soste a Vilnius.
Riporto alcune mie impressioni ricavate in viaggio sull' argomento:

- Ho parlato un po con la gente, in varie città, e tutte mi hanno detto la stessa cosa:
" Putin è un grandissimo politico, con una mossa fa tre passi in avanti " ed erano tutti contenti dell' embargo effettuato dalla Russia verso l' EU, Usa, Canada, Australia, etc. anche chi poi mi affermava che non vedeva proprio di buon occhio Lukaschenko.
Qualcuno si è anche spinto oltre dicendomi che in fondo tra russi e bielorussi non ci sono differenze.
Devo anche dire, per correttezza, che alcune affermazioni mi sono sembrate un po "automatiche", da opinioni inculcate più che ragionate.

Ho trovato anche un gruppetto di "oppositori" però che addirittura ha chiamato in ballo discendenze del Granducato di Lituania.

- Tra i bielorussi la destinazione "in" dell' estate è stata la Crimea.
Molti si sono recati lì in vacanza e ho visto numerose persone scendere abbronzate e contente dai treni provenienti dalla penisola.
Treni che attraversano giornalmente tutta l' Ukraijna sulle tratte comprese tra Simferopol e San Pietroburgo. Questo dimostra come in fondo la situazione è molto calma. Anzi, quasi non è cambiato niente se non una frontiera in più.

Anche degli ucraini stessi, incazzati con i russi, mi hanno comunque confermato che parenti ed amici erano in Crimea e la situazione era normale. Però come gli bruciava di averla persa...

Riguardo Vilnius, invece, ho notato (questa volta perchè ci ho fatto più caso rispetto ai miei giri precedenti) che il "popolo" tipo gente della strada, tassisti, autisti di bus, etc. parla esclusivamente russo.
Il contrasto è con la maggioranza che "odia" i russi e per il fatto che comunque Vilnius è piena di turisti russi e bielorussi (molti anche studenti in loco).
Sono ricapitato poi nella capitale lituana questo week end in concomitanza con le celebrazioni per il 25ennale della Baltic Way (la catena umana che da Vilnius arrivò a a Tallinn passando per Riga in segno di protesta contro il regime sovietico). Bandiere lituane ovunque, discorsi, concerti ed un enorme bandierone che copriva la torre del castello con i colori delle bandiere dei 3 stati baltici.
Tutto, per me, corretto poi ognuno ha i propri punti di vista (anche io) ma quello che non mi è piaciuto è stato:
- Combinazione ora festeggiano il 25ennale con cerimonie ufficiali etc.
Giusto questo anno decidono di festeggiare in grande...
- Sono spuntate fuori varie bandierine dell' Ukraijna tra il popolo oltre quelle dei 3 stati baltici...
Ufficialmente c' entrava poco...

Poi la cosa davvero scandalosa che mi ha fatto infervorare è stato un giovane ragazzetto ucraino che, durante una serata conviviale internazionale che nulla c' entrava con politica, etc. ma di puro divertimento con persone di varie nazionalità, se ne esce dicendo che era stato in visita ad un campo paramilitare vicino Vilnius dove la gente si addestra perchè... a breve la Russia potrebbe invadere la Lituania :shock:
E l' ha detto convinto...
Tanto che anche la gente che della situazione ucraina se ne era interessato poco quasi rideva...
Ma come si fa ad essere convinti che la Russia ora invade la Lituania... ma dai... avesse detto l' Ukraijna poteva sembrare un discorso logico (errato o meno) ma che ora a breve invada la Lituania... uno stato incorporato nell' UE e con tutto quello che ne consegue...
Questo a dimostrazione di come sono manipolate le masse con convinzioni che portano alla paura ed all' odio.
Gli ho chiesto se essendoci questo timore, come mai si addestra un esercito paramilitare e non quello lituano ufficiale, l' EU, etc.
Ovviamente nessuna risposta. O meglio "perchè servono più forze in campo, non solo i regolari, etc.".
Peccato il giovanetto non sapeva che questi campi sulla carta sarebbero illegali (sarebbero, anche in Italia avevano i campi di "Gladio" ;) ) anche se conosciuti dal governo e che comunque questi stessi erano già attivi prima del Maidan dove hanno avuto un grosso ruolo ;)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda eestlane » 25/08/2014, 16:08

geom.Calboni ha scritto: che era stato in visita ad un campo paramilitare vicino Vilnius dove la gente si addestra perchè... a breve la Russia potrebbe invadere la Lituania :shock:
E l' ha detto convinto...

Tanta gente in estonia pensa la stessa cosa ...

50 anni di occupazione sovietica non ti fanno dormire tranquillo neanche quando usi l´Euro :D
eestlane
Delegato Territoriale

Messaggioda flyingsoul » 25/08/2014, 19:56

Confermo anche io le parole del geometra. Molti miei conoscenti ucraini hanno sposato senza se e senza ma la propaganda nato. Senza nemmeno rendersi conto delle enormi contraddizioni. una tipa d lviv mi ha pure rimosso dai suoi contatti perché sostengo i separatisti :shock:
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km

PrecedenteProssimo

Torna a IL SALOTTO DEL VIAGGIATORE