Proteste Ucraina: i media occidentali sono di parte?

In questa sezione del forum si può discutere di tutto ciò che riguarda notizie, storia, fatti riguardanti le varie località.

Re: Proteste Ucraina: i media occidentali sono di parte?

Messaggioda geom.Calboni » 02/09/2014, 14:31

Gira questo avviso sulla questione dell' aereo malese abbattuto:

Anna Petrenko, controllore del traffico aereo, il giorno 17 luglio ha guidato la rotta dello sfortunato Boeing-777 della Malaysia Airline. Subito dopo l'incidente, alle 02:00 locali, è stata portata via da persone dello SBU e improvvisamente è andata in vacanza. Oggi è irreperibile !

Verità o bufala?
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda geom.Calboni » 02/09/2014, 15:33

Ecco i dieci motivi che danno ragione allo "zar" Putin:
http://www.ilgiornale.it/news/politica/ ... 48406.html

Mi sembra che ci abbia azzeccato molto...
Un ottimo riassunto. Potrà essere la verità o meno ma... 10 punti plausibilissimi.

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda solosiberia.it » 02/09/2014, 17:21

il succo della questione ucraina è sempre la solita minestra dalla nascita del mondo ad oggi: dei potenti si stanno scontrando per giochi di potere, soldi, risorse, influenze. in mezzo ci vanno tutti gli altri. fine del discorso. senza nemmeno entrare nel merito di chi ha più o meno ragione o più o meno torto. la cosa che ormai schifa e unisce tantissimi individui nel mondo è che usa & co devono sempre metterci il becco anche per questioni tipo se io tiro uno schiaffo a uno davanti a casa mia e il mondo deve rigare come dicono loro se no si fanno sentire. ma la base di tutto è la prima frase che ho scritto.
solosiberia.it
Ho appena percorso 700 Km

Messaggioda solosiberia.it » 02/09/2014, 17:46

se può interessare segnalo questo libro appena uscito (non l'ho letto nè lo farò, ma magari a qualcuno interessa). l'autore è,come me, un membro di memorial italia.
Allegati
Immagine.jpg
Immagine.jpg (106.59 KiB) Osservato 4507 volte
solosiberia.it

Messaggioda geom.Calboni » 02/09/2014, 18:07

Solosiberia (Daniele)... l' autore è una nostra vecchia "conoscenza", uno del gruppo di invasati che sta conducendo una campagna antisovietica (la Russia per loro non esiste) e con la scusa vendono libri, fanno conferenze, prendono borse di studio, etc.
Conosciamo lui ed il suo libro sul Maidan e l' Ukraijna spuntato fuori giusto ora con un tempismo perfetto...
Se provi a dire che la pensi diversamente o solo se fai domande (magari un cittadino che vuole capirci di più) che potrebbero insinuare un dubbio verso la loro versione dei fatti... sei manacciato (come il sottoscritto) o aggredito verbalmente, sbattuto fuori dai "gruppi" su FB, intasato di mail di offesa, etc.

Ma continuiamo a parlare di fatti concreti.
Chi vuole, ovviamente, si legga comunque il libro.
Da noi non c'è censura.

geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda solosiberia.it » 02/09/2014, 19:04

nn lo sapevo chi era. cioè che lo conoscevate e aveva già dei precedenti. ma anche a me dall'atteggiamento nn mi pareva nella giusta via della vita....
va bè meglio, ho imparato anch'io nuove cose.
solosiberia.it

Messaggioda Maxdivi » 02/09/2014, 20:35

In merito alle recenti nomine europee:

In un'intervista Federica Mogherini, fresca della nomina a nuovo dell’Alto Rappresentante per la Politica estera dell'Unione Europea, si esprime anche sulla crisi ucraina, imputando tra l'altro a Putin di andare contro gli interessi del suo stesso popolo. Se il buongiorno si vede dal mattino...

http://www.corriere.it/esteri/14_se...8b8e9ffdd.shtml

Come il suo ex capo a Roma, cambia opinione a seconda della persona che si trova davanti
Con Tusk e i "falchi" europei, non farà altro che parlare male di Mosca, una volta che parlerà con qualche diplomatico russo, si trasformerà in una convinta "filorussa"

la nomina di tusk è una vera vergogna, questo dimostra che la russofobia in europa paga

è come se io entro in un azienda come lavascale e dopo un anno divento amministratore delegato
io inizio seriamente a pensare che quello che disse quel ministro polacco in una famosa intercettazione non era poi così tanto figurato....

Se l'amminastratore delegato deve essere facilmente controllabile o manipolabile e' normale che venga nominato un umile impiegato a ricoprire quella carica, per fare da semplice prestanome per i reali poteri.
Insomma qualcuno che abbia poco peso, o sia sotto schiaffo e che sopratutto non sia capace di ribellarsi ai reali poteri forti.

Alternativamente si puo' nominare un fesso.
Ecco spiegato perche' tanti politici-funzionari piazzati qua e la' in carichi prestigiosi in realta' sanno a malapena leggere e scrivere.

Personaggi come ad esempio Mussolini nominavano gerarchi degli imbecilli, proprio per evitare che questi tirassero fuori la testa dal guscio.

Personaggi come Barroso, Ashton , Mogherini, fanno parte di questa categoria.

Immaginate invece un Lavrov capo della diplomazia europea. Pensate che un Cameron ne sarebbe contento di avere un ministro sovranazionale a Bruxelles cosi' competente ed ingombrante e del tutto autonomo?
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Maxdivi » 02/09/2014, 20:50

solosiberia.it ha scritto:se può interessare segnalo questo libro appena uscito (non l'ho letto nè lo farò, ma magari a qualcuno interessa). l'autore è,come me, un membro di memorial italia.

Si conosco questa persona, l'autore. Ci ho discusso alcune volte sui social mesi fa.

Ha scritto anche un buon libro il "tridente e la Svastica".

E' preparato, e' giovane, tuttavia e' schierato.
E pur consocendo bene i fatti e le cose, storici ed attuali, le omette volutamente o ci gira attorno quando lo pressavo un po' con precisazioni, per sostenere la sua fazione.
I motivi li sapete. Li ha detti il Geometra.
L'usicta del libro diventa difatti casualmente tempestiva.

Sulle sue informazioni personali, pero' non aggiungero' nulla per rispetto.

Non si fa cosi' pero' con il pubblico meno esperto dei fatti. Procedere alla Virgilio o alla Shakespeare per "fare strada".
Della storia non si nasconde nulla.
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Maxdivi » 02/09/2014, 20:59

solosiberia.it ha scritto:il succo della questione ucraina è sempre la solita minestra dalla nascita del mondo ad oggi: dei potenti si stanno scontrando per giochi di potere, soldi, risorse, influenze. in mezzo ci vanno tutti gli altri. fine del discorso. senza nemmeno entrare nel merito di chi ha più o meno ragione o più o meno torto. .

Esatto. Se dovessimo trovare delle parole giuste per spiegare il succo di tutta questa lunghissima vicenda, queste tre righe riassumono chiaramente tutti i concetti esposti qui.
E soprattutto dici benissimo, dalla nascita del mondo ad oggi va cosi', che ci piaccia o meno. Possiamo farci poco.
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda flyingsoul » 02/09/2014, 21:18

Maxdivi ha scritto:
solosiberia.it ha scritto:il succo della questione ucraina è sempre la solita minestra dalla nascita del mondo ad oggi: dei potenti si stanno scontrando per giochi di potere, soldi, risorse, influenze. in mezzo ci vanno tutti gli altri. fine del discorso. senza nemmeno entrare nel merito di chi ha più o meno ragione o più o meno torto. .

Esatto. Se dovessimo trovare delle parole giuste per spiegare il succo di tutta questa lunghissima vicenda, queste tre righe riassumono chiaramente tutti i concetti esposti qui.
E soprattutto dici benissimo, dalla nascita del mondo ad oggi va cosi', che ci piaccia o meno. Possiamo farci poco.

Non esattamente. La storia si ripete sempre uguale ma non sempre per le stesse ragioni. Quando c'erano terre "da conquistare" le guerre si facevano per annettere territori, prestigio e oltre eventuali risorse. Quando s'è conquistato tutto il conquistabile si è passati esclusivamente a querre per l'energia, siamo tutt'ora in questa fase. Nel futuro prossimo lo faremo esclusivamente per il cibo. La famosa quarta guerra pronosticata da einsein: "Non ho idea di quali armi serviranno per combattere la terza Guerra Mondiale, ma la quarta sarà combattuta coi bastoni e con le pietre."
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda geom.Calboni » 03/09/2014, 10:23

Notizia da confermare:
kiev ha annunciato un cessate il fuoco permanente nel Donbass
3 settembre 2014, 12:02
servizio stampa del presidente dell'ucraina petro poroshenko

geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda Maxdivi » 03/09/2014, 11:12

L'annuncio e' confermto dal gruppo Nato. Lo sta annunciando or ora quel cazzoncello del presidente estone inrrvattato nei suoi simpatici papillon ( quanto mi sarebbe piaciuto tirargli una torta in faccia qualche anno fa alla fontana di trevi, aveva solo due guardie del corpo :smt044 )

L'annuncio vuol dir tutto o nulla. Putin puo' accordare con Porosenko. Ma affermando che lui non comanda i ribelli, l'esercito del Donbass potrebbe benissimo proseguire comunque su Mariupol.
Dal'altro lato sappiamo che Porosenko e' inaffidabile, o piu' che altro un re "tentenna" come Yanukovic ( strattonati dalle pressioni internazionali e dalle pressioni degli oligarchi interni ) puo' essere un suo tentativo di guadagnare tempo.

Per tutto il resto aspettiamo ad annunciare a gran voce che la guerra sia finita con vittoria del Donbass.
E' ancora prematuro. Cosi' com'era prematuro dare loro per spacciati con certezza a luglio.
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda flyingsoul » 03/09/2014, 11:29

Non proprio tutti gli italiani sono dei beoti:

http://www.donbassitalia.it/2014/09/man ... l?spref=fb
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Maxdivi » 03/09/2014, 11:48

Maxdivi ha scritto:

L'annuncio e' confermto dal gruppo Nato. Lo sta annunciando or ora quel cazzoncello del presidente estone inrrvattato nei suoi simpatici papillon ( quanto mi sarebbe piaciuto tirargli una torta in faccia qualche anno fa alla fontana di trevi, aveva solo due guardie del corpo :smt044 )

L'annuncio vuol dir tutto o nulla. Putin puo' accordare con Porosenko. Ma affermando che lui non comanda i ribelli, l'esercito del Donbass potrebbe benissimo proseguire comunque su Mariupol.
Dal'altro lato sappiamo che Porosenko e' inaffidabile, o piu' che altro un re "tentenna" come Yanukovic ( strattonati dalle pressioni internazionali e dalle pressioni degli oligarchi interni ) puo' essere un suo tentativo di guadagnare tempo.

Per tutto il resto aspettiamo ad annunciare a gran voce che la guerra sia finita con vittoria del Donbass.
E' ancora prematuro. Cosi' com'era prematuro dare loro per spacciati con certezza a luglio.

Infatti seguendo il filone del "copione" russo Mosca smentisce:
" Non c'e' un accordo di pace Porosenko-Putin. Non siamo parte del conflitto".

I secessionisti semtiscono invece:

" Non c'e' nulla di permanente"

Tutte queste dichiarazioni della Nato secondo me non conviene neanche riportarle, perche' come vedete Rasmussen, Obama e soci bleffano per confondere l'opinione pubblica.
Riportandole subito facciamo solo il loro gioco.
Analogo il viceversa.
Ci conviene attendere un'ufficialita' seria da ambo le parti, confermata da tutti all'unisono.
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda flyingsoul » 03/09/2014, 12:03

No, aspetta, fermi tutti.
L'accordo sul cessate il fuoco è unilaterale. Cioè kiyv smette d bombardare il dombass e putin è d'accordo. Cosa c'entra la russia in tutto questo? Idem per i separatisti...
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda radaulpa » 03/09/2014, 13:41

...infatti...

devo dirla tutta, non mi aspettavo granchè da questo cessate il fuoco

le mie speranze all'annuncio sono state tanto scontate quanto disilluse

spero di sbagliarmi o venire smentito , ma zio vlady per me ha mire imperialiste in vari campi.
oltretutto con gli usa impegnati ( e senza grossi risultati in varie aree ) la influenza russa si fa via via più grande.
Le superpotenza russa sempre più vicina alla superpotenza cinese non fa che fomentare queste mire.

Secondo me Putin vuole allargare ulteriormente il già enorme territorio russo-di fatto lo sta già facendo-.

E vuole farlo lui.
per il suo popolo, per ambizione personale, per lasciare traccia di sè nei libri di storia russa (dove già sarà ricordato) e non (lì sì per coltivare la propria ambizione personale).

Certo è che altri 20 anni di vigore e lucidità come la attuale non li ha (o perderebbe il potere, e lui lo sa)

a me un pò spaventa, è a capo di un grandissimo esercito (e le truppe ferme, si sa, si annoiano)e proprio lì a lato c'è un parco giochi enorme con un esercito regolare allo sbando.
radaulpa
Sono a 1500 Km

Messaggioda Maxdivi » 03/09/2014, 15:42

radaulpa ha scritto:...infatti...

devo dirla tutta, non mi aspettavo granchè da questo cessate il fuoco

le mie speranze all'annuncio sono state tanto scontate quanto disilluse

spero di sbagliarmi o venire smentito , ma zio vlady per me ha mire imperialiste in vari campi.
oltretutto con gli usa impegnati ( e senza grossi risultati in varie aree ) la influenza russa si fa via via più grande.
Le superpotenza russa sempre più vicina alla superpotenza cinese non fa che fomentare queste mire.

Secondo me Putin vuole allargare ulteriormente il già enorme territorio russo-di fatto lo sta già facendo-.

E vuole farlo lui.
per il suo popolo, per ambizione personale, per lasciare traccia di sè nei libri di storia russa (dove già sarà ricordato) e non (lì sì per coltivare la propria ambizione personale).

Certo è che altri 20 anni di vigore e lucidità come la attuale non li ha (o perderebbe il potere, e lui lo sa)

a me un pò spaventa, è a capo di un grandissimo esercito (e le truppe ferme, si sa, si annoiano)e proprio lì a lato c'è un parco giochi enorme con un esercito regolare allo sbando.

Si, inviterei a star lontano dai proclami. Attendiamo che poi tutti confermino. Purtroppo non possiamo fare altrimenti, so che si ha desiderio di notizie, magari anche positive come un cessare delle ostilita'.
Ma questa e' la realta'.
Per questo attendo e spesso mi lascio andare a sole citazioni storiche o commenti da puro opionista, spero comunque di interesse.

La Russia putiniana persegue l'imperialismo.
Ad essa sono molto ma molto favorevole nonostante io non apprezzi l'imperialismo. Per una lunga serie di motivi interni alla condizione russa pre Putin, ecc. ecc..

Inoltre lo Zio viene ingiustamente demonizzato. Egli e' semplicemente un politico, fa il capo di stato ed e' di grande caratura. Come di grande caratura e' la Merkel. Questo e' indiscutibile. Poi ognuno di noi puo' amarli o odiarli come amare Francesco I Valois ed odiare Carlo V d' Asburgo che sia...amare De Gasperi ed odiare Togliatti...amare Berlusconi ed odiare Andreotti...per arrivare a Renzi e cosi' via :mrgreen:
Come gli amici di Russia-Italia ben sanno, amo infatti spesso ripetere loro che Zio Vlady non e' Giovanna d'Arco, non si immolera' su un rogo per bonta' cristiana facendosi santificare in nome della causa o missione di salvezza.

Che poi il cattivo assoluto diventa una bella domanda. Stalin ed Hitler sono sempre sulla bocca di tutti a sproposito. Ma Cromwell che citavo o un Jackson, o una Isabella di Castiglia non sono troppo ben ricordati da irlandesi o indiani o arabi o ebrei. Cattivi per alcuni, buoni per altri.

Inoltre non accetto il mondo monopolare con un unico superbo gendarme armato, comunque ed inevitabilmente imperialista, sia esso gli Usa o la futura Cina.

L'imperilialismo russo non mi fa paura. Perche' non si e' mai disposto opposto all'Unione Europea.
Si e' disposto ostile agli Usa, forse un po' alla Gran Bretagna/Francia/Svezia/Olanda ( sempre a causa di questi ) ma non al complesso delle nazioni europee ne' a Bruxelles intesa come organismo unico.
Anzi.
Non ha caso la Mogherini usa le parole "non piu' partner". perche' partner attiva la Russia lo era.
Esce per colpe europee.
Diversi stati europei continuano a vedere la Russia come un antagonista, piu' che politico direi economico e commericiale, nonche' i territori ex urss come dei mercati di sfogo dei prodotti europei, nonche' i russi, ucraini, bielorussi come comsumatori che fanno decisamente gola.
Atteggiamento sbagliato dunque di paesi come la Germania, la Polonia, la Svezia, ecc. che si compartano esattamente come un Canada/Usa. Sbagliando.

In questa vicenda sono spesso emersi toni da "crociata antisovietica" e da colonialismo da parte di diversi paesi occidentali. Ai quali ai russi ha poi risposto, anzi dovuto rispondere per tutelare i suoi interessi, con altrettanti toni da "crociata antinazista".

Schiaffoni per schiaffoni, lo scambio di scortesie.
Putin ama l'europa, si sente russo e si sente europeo e guardava all'Europa. Esattamente come Erdogan in Turchia nonostante il suo conservatorismo. Ma non come europei di serie B.
E a spingerli verso le profondita' dell'Asia, ossia Cina per la Russia e golfo Persico per la Turchia e' l'atteggiamento sbagliato dell'europa, che considera sia Turchia che Russia come paesi extraeuropei.
Non e' un caso che spesso sentiate dire in tivu' parlare di concetti fallaci all'Oriana Fallaci, come quello della "civilta' occidentale".
Il concetto della civilta' occidentale non e' diverso da quello della " superiorita' dell'uomo bianco", che si basava sull'eurocentrismo occidentale del mondo. Ossia Francia, Gran Bretagna, Germania,Italia, Usa uber alles...

La campagna mediatica che volutamente si sta creando ora nei confonti delle ragazze nigeriane rapite, ora contro l' Isil in Iraq, ecc.ecc. testiomoniano che volutamente si vuole andare a riprendere certi miti, il cui utlizzo ci portera' oltremare, sia il mare in questione il mediterraneo, il mar rosso, il mar baltico o il mar nero. Come sempre e' avvenuto nella storia dell'Europa Occidentale stessa. Il consiglio e' dubitare dubitare sempre, come ha fatto notare il Calboni con l'aiuto del bravo Macchi.

Le mire putiniane ci sono eccome, sono nel ristabilimento e rispetto della "sottile linea russa"..di cui gia' parlavo e che va dalla Carelia ad Odessa, inglobandoci dentro Bielorussia ed Ucraina fino ad Odessa ed i paesi del caucaso fino ai confini turchi per poi attraversare gli Stan centrali e la mongolia e risaldarsi con la Cina. Insomma picchettare il suo antico perimetro senza mire sui baltici quali Lituania, Lettonia, Estonia.
Una sottile liena russa che Zio Vlady concepiva come un limes romano, non come una nuova cortina di ferro. Che quindi non escludesse i rapporti russo-europei, anzi.

Le altre direttrice sono il centro sud america, l'Indocina e l'Africa dove pero' operano fianco a fianco coi cinesi, che ne sono i primi attori. Qui c'e' molto da sfruttare. Qui i due pero' da alleati hanno sempre delle diffidenze reciproche. E Zio Vlady fa bene a non fidarsi del Dragone.

Le rotture con l'europa la portano a ristabilire infine gli antichi rapporti con le nazioni balcanico-danubiane, ma senza certamente ipotizzare un'invasione o peggio un attacco nucleare russo all'europa. Anzi qui era ben disponibile a cooperare con gli stati ad essa da sempre non ostili in nome degli affari, come la nostra Italia, che mai si e' tirata indietro nel commerciare e trafficare con l'oriente senza mai pretendere di fare da troppo da padrone in casa d'altri o comunque far buon viso a cattivo gioco quando si trovavano in inferiorita'. come i noti venziani della Serenissima o i genovesi.

Non e' totalmente da escludere che a far casino in Iraq siano stati i russi o i cinesi per alleggerire o distrarre dal fronte ucraino. Ipotesi azzardatissima certamente, perche' puo' esser vero l'esatto contrario. Ma quella la' sotto e' una vicenda davvero poco chiara. Io stesso sotenevo che la Russia dovesse cercare di allentare la pressione colpendo altrove.
Mentre meno impensabile sarebbe un finaziamento/supporto cinese ad esempio ai talebani.

Insomma e' il solito mondo della politica internazionale, con i soliti mezzi e mezzucci utilizzabili da qualunque attore sulla scena.
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda flyingsoul » 04/09/2014, 8:56

Non conosco putin d persona e quindi non c metterei la mano sul fuoco, ma da come si sono svolti gli avvenimenti e da come si sia sempre comportato in politica estera, escludo totalmente mire espansionistiche.
Putin vuole un mondo multipolare, ripeto, guarda avanti, non vuole espandere un territorio già vastissimo e ricco d risorse, ma vuole collaborare con altri paesi emergenti e antagonisti all'impero del caos. Tolta la crimea che gli "apparteneve di diritto" e che non poteva, per ragioni strategiche essere lasciata al nemico, per il resto non vuole allargersi nel donbas così come in nessun'altra regione del globo. Transnistria e abkasia sono indipendenti de facto e non c'è nessuna ragione d annetterle al territorio russo. Dov'altro sarebbero puntate le mire espansionistiche d putin?
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Maxdivi » 04/09/2014, 10:19

Oggi intanto il vertice Nato a Cardiff, dove ci sara' anche Porosenko a margine della riunione.
Imponenti misure di sicurezza.
Intanto sempre Porosenko e' stato nuovamente invitato a Canossa....hmmmm a Minsk..

http://it.wikipedia.org/wiki/Andare_a_Canossa

http://it.wikipedia.org/wiki/Umiliazione_di_Canossa

Dopo essere apparse su eruonews da alcuni giorni, ecco le immagini delle colonne di blindati dei ribelli; non si ha certezza se siano preda bellica dei ribelli, fornitura russa, o unita' ucraine di disertori convinte a cambiare sponda o pagate per farlo, ecc.
I mezzi sono difatti di comune produzione sovietica, t 80, brdm, bmp, t72b, ecc. ecc.
cio' che sembra certo e' che siano in mano ai ribelli ora.

https://www.youtube.com/watch?v=tL-yofb3HzU

http://youtube.com/watch?v=iVSNd7CtVC8

Dopo la Canossa di Minsk per Porosenko ci sara' anche una Legnano?

.

:
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda flyingsoul » 04/09/2014, 10:53

Immagine
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km

PrecedenteProssimo

Torna a IL SALOTTO DEL VIAGGIATORE