Vince il NO.
Ho seguito qualcosa stanotte della maratona elettorale ( causa insonnia non certo dovuta alla Scozia
).
Devo dire che dopo i primi dati di Dundee u po' di skizza l'ho avuta
.
Alla fine No al 55, 5 % piu' robusto degli ultimi sondaggi.
Edimburgo pro No assoluto, ed ha senso storico, politico ed economico...li' me lo aspettavo.
Leggevo con curiosita' che tanti del fronte del No erano i giovani erasmus under 25, Geometra confermeresti questo andamento??
Su Russia-Italia si discuteva dei brogli nell econsultazioni elettorali, indirizzamenti, ecc. ecc. sull'impossibilita' di un reale voto popolare.
Beh forse potremmo dire che il Si qui in Scozia qualcuno l'avrebbe molto ostacolato, e forse mai fatto passare realmente per paura di effetti domino in europa.
Chissa', resta dietrologia. Non lo sapremo mai.
Il Geometra si dichiaro' sorpreso del fatto che questo stesso referendum sia stato concesso da Cameron.
In realta' credo che lui abbia accettato la sfida un paio di anni fa, sentendosi forte dei primi sondaggi che davano in netto vantaggio il No.
Poi dopo pero' e' stato necessario "l'accorato appello all'unione".
Quello e' che chiaro ora e' che comunque servono riforme dello stato britannico.
Referendum sfida con vincitori e vinti, ma forse hanno vinto tutti, con la cosa che e' stata davvero sentita dalla popolazione, un po' come la consultazione in Crimea.
Questo si molto bello, dietrologia o non dietrologia che ci sia.
Devo dire che ieri sera ho sentito anch'io la cosa, un po' colpito dai tanti pro Si dall'Italia e dai Paesi europei.
Cosa che mi ha fatto schierare apertamente pro No anche sulla pagina del mio account social.
Ho fatto un po' di campagna esprimendo il mio sostegno sul social, riscattandomi oggi dalla sconfitta referendaria che porto' alla dissoluzione la Serbia-Montenegro nel 2006
Ho condiviso un paio di link che mi hanno anche commosso....li riposto anche qui ora a bocce ferme.
No all'imperialismo britannico, Si alla Nazione Britannica che nel bene e nel male fa parte della nostra storia.
Scozzesi, inglesi, tedeschi, francesi...no...siamo tutti Europei in fondo
Anche se Natale e' lontano.
http://www.youtube.com/watch?v=eVzBcIXJXTohttp://www.youtube.com/watch?v=pPk9-AD7h3M