Allora inserisco qui le mie considerazioni. Sono riprese da un'altra discussione fatta precedentemente ( alcune anche del luglio 2015 ) ed immediatamente dopo il voto. le metto in copia per brevita' e le condivido anche qui su Otra:
Mi spieghereste motivazioni, cause e conseguenze di un eventuale uscita dalla comunita europea del Regno Unito?
Le motivazioni sono solo politiche: il Regno Unito è sempre stato riluttante a far parte della comunità europea. Negli anni '50 ha cercato pure di impedirne la nascita. All'epoca credevano ancora di poter conservare l'impero e quindi non erano ovviamente interessati ad unirsi strettamente agli altri stati europei, quello che cercarono di ottenere invece era una semplice area di libero scambio.
Poiché alla fine la CEE nacque come qualcosa di molto più integrato loro lasciarono perdere e crearono l'EFTA, cioè un'area di libero scambio che comprendeva la loro isola e i paesi scandinavi + Svizzera e Austria. Cioè tutti i non CEE. Però non ebbe gran successo e alla fine, tranne la Norvegia, l'Islanda e la Svizzera, entrarono tutti nella nuova UE a metà anni '90.
L'UK stessa alla fine entrò nella comunità nel 1974. Era un periodo di crisi e l'impero era andato, sembrò quindi vantaggioso unirsi al resto del continente.
La maggior parte della popolazione e molti leader politici però hanno sempre vissuto con insofferenza l'appartenenza all'unione. Non saprei dire perché, forse è lo spirito insulare, la paura di perdere l'indipendenza o altro. Di certo dagli anni '80 si è percepita anche una divergenza di modelli visto che il Regno Unito è diventato molto più liberista del continente.
Il regno unito ora come ora a me sembra investito da un'ondata localistica: vogliono staccarsi dalla UE e allo stesso tempo i pezzi del regno vogliono staccarsi da Londra in una regressione medievale delle isole.
Le cause attuali oltre a quelle pregresse sommano anche l'immigrazione e il dover dare soldi al "centro" e a dover sottostare a tutti i suoi regolamenti che con il progredire dell'integrazione sono diventati sempre più numerosi, stringenti e uniformanti. Non ha caso l'UK ha tutta una serie di clausole ("opt-out") di salvaguardia per la propria sovranità su svariati argomenti, in primis l'Euro e le frontiere comuni.
Se uscissero Londra come centro finanziario potrebbe subire un duro colpo e infatti la City è risolutamente contraria. Inoltre potrebbe riprendere la spinta centrifuga degli scozzesi che invece sono europeisti. L'Uk, o ciò che ne resterebbe, si ritroverebbe alla periferia dell'UE costretta a subire i contraccolpi delle sue decisioni senza poterle indirizzare.
Come ho gia' detto c'era un vecchio proverbio: <
< la GB e' nell'Unione Europea soltanto per impedire che questa si compia veramente e totalmente>> Per altro ricordiamo anche il veto della Francia di De Gaulle ( che non era fessacchiotto ) all'ingresso di Londra nella CEE ai tempi che furono.
A mio avviso l'uscita della GB dall'UE sarebbe solo un bene. Questa è l'ennesima dimostrazione di quanto importi poco dell'UE alla GB quando ci sta da "dare". Quel Paese non ha alcuna intenzione di tutelare o incentivare l'Unione, ma solo di sfruttarla per i propri tornaconti.
Concordo pienamente.
Quanto sta accadendo per me e' vergognoso.
Purtroppo contano solo gli intrallazzi politici, e noi si inciucia per non lasciare andare la City, borse ed affari.
Cameron ne esce come vincitore e mattatore osannato ( lo davo per scontato che si piegassero ).
Saranno cosi' contenti anche elettori inglesi e gli scozzesi che premevano sulle questioni fiscali.
Secondo me questo referendum e' una presa in giro, pura fuffa. Un po' come quello scozzese.
Io credo che gli inglesi non vogliano uscire dal'Ue, come non vogliono certo entrarci..e non ci sono mai entrati se non come "osservatori"
Useranno la questione della tornata elettorale puramente per chiedere garanzie e privilegi a Bruxelles.
Feudalesimo: piu' che Ue sarebbe da chiamarla Sacro Romano Impero...il fatto e' che li' almeno un imperatore "capo" nominato c'era asd qua manco quello....
Questo referendum-buffonata e' stato capace di ottenere un risultato: un morto.
Intanto vigilia del voto, anche se oramai gli albionici ci stanno abituando servendoci un referendum fuffa ogni tot mesi ( l'ultimo giusto a pasqua su quella minchiata del cambio di bandiera in Nuova Zelanda altra trovata nazionalistica dopo gli scozzesi ).